logo AnimeClick.it

Titolo originale
Lupin III - Dead or Alive
Titolo inglese
Lupin III Dead or Alive
Titolo Kanji
ルパン三世 DEAD OR ALIVE
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Film 
Genere
Avventura  Azione  Commedia  Poliziesco 
Anno
1996
Stagioni
Episodi
1
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,551   (#1084 in anime) (29 valutazioni con 7 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 8  1  0 - 94,12% promosso
Immagini
24 (by Fede)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
3 In visione, 197 Completo, 1 Pausa, 1 Sospeso, 4 Da rivedere, 29 Da vedere - drop rate: 0,49%


Trama:

Opinione by Tacchan

Dead or Alive è il sesto film cinematografico di Lupin III e vede alla regia lo stesso Monkey Punch. Inevitabile per cui l’attesa per la sua uscita, accresciuta anche dal fatto che le prime immagini mostravano uno stile nuovo per i personaggi, più adulti del solito. E in effetti si è dimostrato all’altezza delle aspettative, secondo la mia opinione il film più carino dopo Cagliosto e Mamo.
Dead or Alive deve il suo titolo alla taglia sopra la testa di Lupin III, che tuttavia influisce in modo abbastanza blando sulla trama che presenta invece due diverse facciate. La prima riprende il cliché comico di Lupin, che sfugge agli agguati grazie ad espedienti abbastanza divertenti e propone gag divertenti tra i vari protagonisti. La seconda è invece un po’ più insolita e dà un certo spessore al film: l’ambientazione infatti propone toni drammatici e una violenza decisamente più presente che in altri film.
Altro punto di forza sono i personaggi… tutti in questo film sono resi a dovere e fanno la loro figura. Lo stesso Zenigata, che secondo me è quello che ha perso maggiormente nel corso degli anni, dimostra di essere tornato per il ladro gentiluomo un degno avversario e non viene dipinto come un buffone come accade in tanti special/film. Carini gli inseguimenti, belle le sequenze di azione, ben pensata, presentata e caratterizzata la protagonista femminile, Oleandro.
Prima di consigliarvi di collezionare questo film, devo mettervi in guardia sul suo character design che segna una svolta abbastanza netta con l’immagine che abbiamo di Lupin & Co. Se questa cosa per il sottoscritto risulta interessante, potrebbe invece per altri essere indigesta.

Trama

Lupin III fa evadere da una carcere dei prigionieri fedeli al vecchio Re della Repubblica di Zufu, ora governata dal colonnello Kubikari. La sua speranza è che tra essi qualcuno gli sappia dare informazioni sul grande tesoro accumulato e nascosto dal vecchio Re. Questo è difeso da uno strano meccanismo che non lascia scampo nemmeno allo scaltro ladro, che quindi dovrà darsi da fare per trovare un modo per disattivarlo. Intanto anche Fujiko e Zenigata entrano in azione: la prima troverà il modo per lavorare per il colonnello come guardia del corpo di sua figlia, mentre il secondo cercherà di catturare il Lupin. Viene inoltre messa una taglia sulla testa di Lupin, ma le cose si complicano ancora visto che entra in scena il figlio dell’ex Re, creduto morto due anni or sono…

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0