logo AnimeClick.it

Titolo originale
Gankutsuou - Il Conte di MonteCristo
Titolo inglese
Gankutsuou - Il Conte di MonteCristo
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Avventura  Drammatico  Fantascienza  Mistero 
Anno
2004
Stagioni
Episodi
24
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Yamato Video (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
8,475   (#85 in anime) (66 valutazioni con 38 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 252  35  9 - 90,48% promosso
Immagini
36 (by Redazione)
Tag generici
Meisaku 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
18 In visione, 197 Completo, 9 Pausa, 12 Sospeso, 3 Da rivedere, 209 Da vedere - drop rate: 5,02%


Trama:
Uno stile coraggioso e spettacolare

Gonzo è sempre stato uno studio con una grandi predilezione per la computer grafica, in questo titolo propone una trovata davvero originale. L’idea è stata quella di evitare di colorare in modo tradizionale molti elementi come i capelli, i vestiti e parecchi fondali, in genere se questi non sono collegati ad elementi naturali. E’ stata creata per essi una maschera di livello, per cui al posto della colorazione appare un motivo, che può rimanere fisso nello schermo o muoversi con i personaggi o in modo autonomo. Cerco di spiegarmi con un esempio: al posto del colore della giacca la vedrete con un motivo, diciamo a punti verdi, fissi nello schermo. Quando il personaggio si muove i punti rimangono dove sono, ma si muove l’area che li visualizza (ovvero lo spazio occupato dall’interno della giacca)… beh… dovete vedere l’effetto per capirlo ;-) Alla fine le cose colorate in modo tradizionale rimangono abbastanza poche, come la pelle dei personaggi e altri elementi come prati, alberi, ecc… il resto è composto da una moltitudine di motivi diversi fra di loro, spesso anche di una certa complessità.
Tale artificio permette anche allo staff di risparmiare sulle animazioni, visto che l’occhio è in genere rapito dagli effetti di cui sopra e difficilmente si pone troppa attenzione ai personaggi a meno che non siano in primo piano. Infatti se inizierete ad analizzare le animazioni noterete come siano effettivamente un po’ deficitarie.

Opinione by Tacchan

Al contrario del solito questa volta le mie opinioni si basano su un campione più ampio di episodi, ben 6. Il Conte di Montecristo è sicuramente una delle serie di punta dell’appena passata stagione autunnale: ci troviamo di fronte ad una produzione ambiziosa che propone uno stile unico e di grande impatto artistico. Le immagini sottostanti rendono un po’ l’idea, ma come ho già detto l’anime merita di essere visto in movimento.
La trama è in fin dei conti interessante e usa come perno l’ambigua figura del conte. Se da una parte si dimostra un personaggio affascinante, incredibilmente ricco e potente, dall’altra ha un passato oscuro e misterioso, frequenta persona dalla dubbia moralità e ama creare contrasti nel prossimo. Inoltre sembra essere immortale, forse un vampiro, forse è tornato in vita per compiere una vendetta o non so, le ipotesi per ora ventilate sono più di una. Porrei estrema attenzione, se fossi in voi, al testo della sigla iniziale, che sembra riassumere a grandi linee la traccia della trama. Per ora comunque l’anime continua a piacermi, nonostante non sia successo quasi nulla. Rimango in attesa che il conte mostri le sue carte…

Trama

L’anime parte sulla colonia Lunare, dove si sta festeggiando in modo grandioso il carnevale. Tutti i personaggi sono benestanti ed appartenenti all’aristocrazia, ma tra questi spicca la figura del Conte di Montecristo, che si fa notare per la propria ricchezza e il proprio fascino misterioso. Il protagonista lo conosce, tra loro nasce un rapporto di amicizia, ben presto il Conte si fa introdurre nell’ambiente del ragazzo e conosce i suoi amici, i sui genitori…
Ma questa amicizia è nata davvero casualmente? E quali sono le vere intenzioni del Conte? Cosa nasconde il suo passato? Quali equilibri e maschere infrangerà la sua entrata nell’alta società parigina?

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0