logo AnimeClick.it

Titolo originale
Otogizoushi
Titolo inglese
Otogizoushi
Titolo Kanji
お伽草子
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Azione  Storico 
Anno
2004
Stagioni
Episodi
26
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio inedito, Sottotitoli inedito
Disponibilità
Amatoriale
Valutazione cc
7,325   (#1782 in anime) (2 valutazioni con 1 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 0  0  0 - 0,00% promosso
Immagini
21 (by Redazione)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
1 In visione, 2 Completo, 0 Pausa, 2 Sospeso, 2 Da rivedere, 42 Da vedere - drop rate: 28,57%


Trama:
Trama & Commenti By : Nicola "Touga Kun" Spagnolo



Trama

Nel Giappone dell'epoca Heian la capitale (Kyoto) era invasa da epidemie e conflitti e i samurai e le personalità in vista del tempo lottavano e si davano battaglia per ottenere la supremazia politica sul paese. Per sistemare le cose la Corte Imperiale chiese al famoso arciere Minamoto no Raikou di trovare i talismani che avrebbero assicurato la pace al paese e portarli nelle mani di chi di dovere. Purtroppo Raikou colpito dall'epidemia morì e la sorella Hikaru segretamente si assunse il compito di portare a termine la missione e riportare la pace nel paese. Per portare a termine la missione Hikaru sarà appoggiata da alcuni membri fedeli alla sua famiglia e da altri personaggi che incontrerà durante il cammino... Come finirà ? Kyoto tornerà la splendida capitale di un tempo ?...

Commenti

Otogizoushi è il tipico anime che parte alla grande per poi far affievolire l'attenzione dello spettatore man mano che la storia procede. I personaggi principali sono perfettamente caratterizzati già dai primi episodi e il disegno (almeno nei primi 13 episodi) è qualcosa che lascia davvero lo spettatore soddisfatto di ciò che sta guardando, ma la storia purtroppo perde mordente troppo presto. Spesso e volentieri le azioni dei personaggi diventano prevedibili (dovuto probabilmente alla caratterizzazione eccessiva di alcuni), si sa dove puntano e che cosa faranno da un minuto all'altro. Le musiche, soprattutto l'opening, si lasciano ascoltare piacevolmente e restano molto fedeli e legate alla storia dell'anime o comunque alla situazione che si presenta. Se la parte sull'epoca Heian risulta sopra la media anche solo per il disegno, la parte successiva della storia ambientata a Tokyo delude molto, sia per il calo qualitativo dei disegni che per la storia peggio articolata, visto che ogni episodio è autoconclusivo e riguardante una leggenda metropolitana. In realtà è proprio questo enorme distacco tra le due parti dell'anime ad infastidire maggiormente lo spettatore: i personaggi vengono completamente stravolti ed è davvero dura abituarsi ai loro nuovi atteggiamenti. Insomma… c'erano tutte le carte in regola per regalarci un anime davvero ben fatto, ma sono state sprecate sfiorando anche il ridicolo soprattutto nella parte ambientata a Tokyo.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0