Tacchan

Aspettavo con una certa impazienza il seguito di questa serie, visto che la prima mi aveva decisamente ben impressionato e sorpreso. Sono ora ben meno entusiasta di seguirne una terza, a meno che non cambi nettamente rotta. "Mayashimon Returns" è in fin dei conti un mero "more of the same" e, se è pur vero che le cose continuano a funzionare e ad essere piacevoli, sembra mancare quella freschezza e originalità che aveva contraddistinto la prima stagione.
In particolare non vengono introdotti nuovi personaggi e, pertanto, il cast non riserva alcuna sorpresa. Nel corso degli episodi l'evoluzione dei protagonisti è piuttosto limitata e nel complesso non vi è particolare sviluppo nei loro rapporti interpersonali. Vi è una solo eccezione, ma, anche in quel caso, a fine serie, tutto torna al punto di partenza, o quasi. Vi è invece un processo di umanizzazione del personaggio di Haruka, a cui vengono dedicati molti episodi. Questo lavoro sfortunatamente non rende il personaggio più interessante di prima. Sawaki si dimostra in tutta la vicenda piuttosto passivo e, a pare un paio di volte, si limita a farsi trasportare dagli eventi.

La trama offre ben poco pepe e da il meglio di se quando diventa il pretesto per alcune piacevoli gag. Sarebbe più che sufficiente, se non fosse per il senso di dejà vu che ha quasi costantemente accompagnato la mia visione. E, nonostante i microbi vari, sempre molto simpatici, interessanti e piacevoli con le loro spiegazioni, avrei preferito qualche novità in più.

Mi preme poi fare un ulteriore appunto, non ho particolarmente apprezzato la parte francese: a livello di trama si dimostra un po' farraginosa; viene introdotto un nuovo personaggio che sfortunatamente regge poco sia nell'aspetto (come ragazza francese è piuttosto improbabile) e sia come comportamento; preferivo decisamente le spiegazioni sui prodotti giapponesi, che queste sui vini francesi. Sono troppo lagnoso? Probabilmente sì, ad essere onesti la serie si è dimostrata una visione piacevole. Sfortunatamente avevo gradi aspettative per Mayashimon Returns e il ritrovarmi con un misero "more of the same" me le fa un po' girare.

Ryner666

L'anime Moyashimon mi è piaciuto moltissimo, sia per la novità della trama sia per i disegni, quindi spero che questo seguito non deluda le mie aspettative.
Rispetto alla prima serie la grafica dei personaggi è leggermente cambiata, in meglio a mio parere; l'unica cosa in cui si è sbagliato è stato lasciare il volto di Kawahama grosso come un'anguria (mi ricorda Doraemon).
Ho visto solo i primi 4 episodi e la storia sembra seguire il solito ritmo di vita quotidiana in cui vengono inseriti elementi di cultura giapponese legati alle produzioni agricole, e al saké in particolare.
Dato il contenuto "tecnico" dell'opera, mi viene il sospetto che quest'anime sia stato promulgato dal governo giapponese per destare l'interesse dei giovani verso la facoltà di agraria... Che le iscrizioni stiano calando?
Personalmente mi auguro che in questa seconda serie si approfondisca la sfera personale di alcuni personaggi, come Hasegawa, oppure che si sviluppi il rapporto sentimentale tra Sawaki e Oikawa. In caso contrario la serie risulterebbe troppo simile alla prima e rischierebbe di diventare ripetitiva.
Per il momento la valuto con un 8, ma non è escluso che il voto possa salire.