logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 4
NarutoCosplayer

Episodi visti: 1/1 --- Voto 4
Intitolerei la mia prima recensione come "La caduta dei Pokemon"
Premetto che sono un grandissimo fan dei Pokemon, li seguo fin dalla loro prima apparizione in tv, però il suddetto film è probabilmente il peggiore che ho visto fin ora. Partiamo dalla grafica: con l'avvento della 5° generazione l'anime Pokemon ha subito un rinnovamento grafico, utilizzando in maniera massiccia il computer e distaccandosi dalla grafica delle prime storiche serie. Questo comunque a me non dispiace e il film è graficamente anche molto gradevole (1 Punto x la grafica). Altro elemento positivo secondo me è il doppiaggio: Davide Garbolino rimane doppiatore di Ash dopo tutto questo tempo e il doppiaggio personalmente mi sembra di buona fattura e nessuna voce stona particolarmente e anche le musiche fanno il loro lavoro (1 Punto x il doppiaggio italiano e le musiche). Non avendo visto l'edizione originale in giapponese non posso fare paragoni. Sinceramente non trovo né convincente né utile alla trama il fatto che Kyurem parli; questa non è una critica al doppiaggio ma alla trama del film, che è il vero punto debole di tutto il film. Volendo riassumerla in parole semplici... Non c'è una trama! Ash, Iris e Spighetto sono in viaggio e trovano sul treno un Pokemon ferito, il puledro Keldeo. Egli fa parte dei "Solenni Spadaccini" insieme al trio Cobalion, Terrakion e Virizion o almeno si sta allenando x diventarlo. Per unirsi degnamente ai suoi compagni, Keldeo dovrà affrontare le sue paure e sconfiggere Kyurem e qui sorge una domanda: cosa ha fatto di male il povero Kyurem? Lui era lì bello tranquillo nella sua miniera, ed è proprio la mancanza di una contrapposizione vera, di un "casus belli" tra i due Pokemon protagonisti, a creare la debolezza di tutto il film. Credo proprio che i Giapponesi abbiano voluto forzatamente inserire in un film questi due Pokemon: Kyurem per mostrarlo nella sua variante bianca e nera, essendo prossima (o recente) l'uscita dei videogiochi versioni Bianca2 e Nera2, d'altronde trasformandosi nel film senza una motivazione apparente, quando invece nel videogioco non è una trasformazione, bensì una fusione vera e propria con Reshiram e/o Zekrom; Keldeo invece per mostrarlo nella sua forma risoluta. Non che tutto questo fosse necessariamente un male ma è andato a discapito della trama e quindi del film nel suo complesso. La debolezza della trama si rispecchia anche nella durata del film stesso che dura a mala pena un'oretta. Per forza che questo è l'unico film della serie in cui non compare il Team Rocket, con una trama scarna e traballante almeno non hanno tirato in mezzo anche loro! Tralasciando il fatto che Kyurem sembri un pollo gigante o la forma fallica di Keldeo forma risoluta, altre cose non hanno senso: perché i Cryogonal aiutano Kyurem? perché Kyurem (pokèmon di tipo ghiaccio) spara fuoco? E Ash che tenta di salvare il trio Cobalion, Terrakion, Virizion rimasti intrappolati, con una spranga e tutti i suoi Pokemon, non vi ricorda qualcosa di già visto nei precedenti film?
Se avessi fatto io il film, personalmente avrei inserito Reshiram e Zekrom, che sono legati a Kyurem, ma visto che né loro né il trio dei Pokemon-moschettieri riesce a sconfiggerlo, toccherà a Keldeo risolvere la situazione...
In conclusione è stato una delusione, il peggiore film della serie secondo me (e io che mi aspettavo tanto considerando i soldi racimolati nei cinema giapponesi) e se questo è il futuro che attende i nostri amati mostriciattoli la vedo proprio nera. Pur amandoli così tanto, quando una cosa è pessima bisogna dirlo; speriamo che nel prossimo futuro i Pokemon sappiano scacciare l'ombra del consumismo e del denaro che si annida all'orizzonte.