Fuspata

Ho capito una cosa: se un anime ti tiene incollato per dodici episodi e, quando smetti di guardarlo, ci pensi anche mentre fai altro, ecco, in questo caso l'opera è davvero bella. Ed è quello che mi è successo.

La storia è di una semplicità disarmante: una ragazza che viene da un paesino di campagna si trasferisce a Tokyo, per studiare in una prestigiosa scuola superiore che le permetterà poi di diventare un personaggio importante e far sì che i paesini che soffrono di calo demografico ritornino a fiorire. Qui incontra tanti ragazzi e ragazze coi quali stringe grandi amicizie. Lei ha una vivacità e un naturale stupore per il mondo che contagia pian piano tutti quelli che la circondando.

Questa è una trama abbozzata, ma la bellezza di quest'opera è proprio questa, rendere fantastica una storia tanto semplice. E ce la fa grazie esclusivamente a dei personaggi bellissimi, ben caratterizzati e mai banali.
In tutta la serie non c'è traccia di cliché di nessun tipo, nessun fanservice, e la protagonista non è la classica bellezza anime. In pratica, è l'opposto del 90% delle opere di questo genere.

Tecnicamente, i disegni e le animazioni vanno di pari passo con la storia, ossia sono semplici, puliti, e gentili nei tratti. Stesso discorso per la musica.

Non ho idea se ci sarà una seconda stagione, ma questo entra di prepotenza nella serie dei miei anime preferiti.
Consigliato a tutti. In particolare a chi vuole godersi dei momenti spensierati e rilassanti.

Riccardo80

"Skip and Loafer" è un romance atipico, possiamo dire.

È la storia di una ragazza di campagna che ha grandi ambizioni che riguardano il salvare il suo piccolo e sperduto paese natio dallo spopolamento, ma per far questo deve studiare nelle scuole e università migliori, ergo deve andare a Tokyo. Ovviamente, il contrasto con la metropoli non aiuta sul momento Mitsumi, ma per fortuna c'è l'incontro del destino col bel Shima, ragazzo invece "apparentemente" spensierato di città, che l'aiuta a trovare la strada per la scuola. In un romance normale si partirebbe subito con un certo interesse romantico spedito (che in fondo c'è), ma la storia vuole parlare d'altro, vuole parlare di amicizie che si formano, di caratteri diversi che si incontrano, di nostalgia di casa, di venire accettati per quello che si è.
Mitsumi è una calamita nella sua sincerità e voglia di fare, coinvolge le altre persone della classe, forma così un bel quartetto di amiche, e un bel rapporto nella classe. Anche il confronto con Shima è decisamente interessante, i due si aiutano e migliorano vicendevolmente, a volte anche con pochi gesti o con un interessamento sincero.
Ci sarà l'amore? Probabile, ma non è detto che sia sicuro... in questo "Skip and Loafer" presenta dei rapporti tra gli individui decisamente realistici.

È un diesel, in pratica, ma senza sfruttare quegli insopportabili cliché per allungare la brodaglia.
L'anime è un gioiellino anche grazie a un buon uso delle musiche, e persino le sigle sono una gioia per gli occhi e per le orecchie.
Insomma, tra i migliori anime della primavera 2023.