Il manga di Skip & Loafer con la sua genuina freschezza è riuscito, da quando è stato pubblicato in patria nel 2018, a ritagliarsi un posto di tutto rispetto tra le commedie romantiche, ma è stato l'anime arrivato da noi sulla piattaforma Crunchyroll, realizzato dallo studio P.A. Works, a far sì che molti lettori e spettatori si affezionassero alle avventure dei suoi protagonisti.
 
Giunto in patria all’ottavo volume, e ancora in corso di pubblicazione, Skip & Loafer è un seinen manga scritto e disegnato da Misaki Takamatsu, pubblicato dall'editore Kodansha su Afternoon, che finalmente arriva anche da noi grazie all’editore J-POP.
 
L'eccellente studentessa Mitsumi Iwakura ha un sogno: lasciare il paesino isolato in cui vive per frequentare una prestigiosa università, entrare in politica e cambiare il destino del Giappone. Mitsumi se la cava nello studio ed è piena di entusiasmo, ma scoprirà di essere enormemente impreparata per la vita sociale di un liceo d’élite di Tokyo!  
 
Sōsuke Shima: “Scusa…. Tutto bene?”
 
È assurdo come una semplice frase possa cambiare una vita, ma è proprio quello che è successo il giorno in cui Sōsuke Shima e Mitsumi Iwakura si sono incontrati. Una frase così semplice è così potente, che detta al momento giusto può cambiare tutto. 
Di indole e aspetto completamente diversi Sōsuke e Mitsumi, i due protagonisti di questo manga, sono in realtà estremamente compatibili, risultando inconsciamente l’uno il supporto dell’altra in una sorta di “relazione amicale” unica e intensa atta a far crescere e maturare i due ragazzi. 
Ma andiamo con ordine.
 
La trama di Skip & Loafer può dare l’impressione iniziale di essere di fonte a una storia già vista e rivista, e in parte forse lo è davvero, ma è proprio grazie ai suoi personaggi così semplici ma al tempo stesso interessanti e coinvolgenti che si riesce ad apprezzare appieno questo titolo.
Anche se i protagonisti di quest’opera rispecchiano nei ruoli un po’ il cliché delle commedie sentimentali: il bello, la secchiona, l’antipatica ecc, riescono a distanziarsi da questi stessi ruoli grazie alle loro peculiarità sia fisiche che caratteriali. 
Ad esempio, se analizziamo la protagonista femminile Mitsumi Iwakura, ci rendiamo conto che non ha il physique du rôle che ci si aspetta dalle protagoniste delle commedie romantiche per ragazzi. Infatti appare come una ragazza semplice, poco avvenente, inesperta della vita nelle grandi città, ma non per questo sciocca o ingenua, anzi, lei ha già ben chiaro quale sia il suo obiettivo da raggiungere nella vita e cerca con impegno e costanza di riuscire a realizzarlo affrontando a testa alta le difficoltà che incontra.
D’altro canto è Sōsuke Shima, il protagonista maschile, che risulta essere il bello di turno ma si percepisce che è insito in lui qualcosa che lo blocca. Sōsuke vive in maniera apparentemente serena le sue giornate scolastiche, ma ci si rende conto da subito che questa serenità è solo una maschera che viene usata per nascondere un malessere forse più profondo. 
  
          Mitsumi Iwakura: “Shima è spensierato, gentile e sorridente… ma avverto anche un senso di solitudine”


Nel leggere questo primo volume di Skip & Loafer si nota una forte differenza tra Mitsumi e tutti i suoi compagni di classe. Tale differenza è evidente nel modo in cui si approcciano alle situazioni. 
Mitsumi è spontanea, genuina, intraprendente - anche se goffa - mentre tutti gli altri sembrano muoversi e agire seguendo dei dettami imposti indirettamente dalla società. Questi ragazzi e ragazze, come Shima, sembrano indossare anche loro delle maschere che tendono a nascondere il loro vero io. Questa sorta di meccanismo di autodifesa è utilizzato da loro come metodo di “sopravvivenza” per paura di essere derisi, non compresi o peggio ancora isolati. 
Ma la cosa che sorprende in positivo è che la lettura del manga non è opprimente anzi, resta comunque assolutamente fresca e interessante. 

Skip & Loafer non vuole essere un manga di denuncia, il suo scopo è quello di intrattenere e in questo ci riesce egregiamente.
Tutti i suoi protagonisti emanano un forte carisma, una briosità tipica dell’essere adolescenti, che cattura il lettore e lo invogliano a proseguire la lettura.
L’autrice nelle sue pagine sembra volersi concentrare soprattutto sull’amicizia e su come, tramite il supporto gli uni degli altri si riesca a crescere e maturare come individui pronti ad affrontare con più consapevolezza e fiducia il futuro.
Mitsumi, che ricordiamoci arriva da una piccola cittadina dove si conoscono tutti, si rende subito conto che le dinamiche sociali in una grande città sono ben diverse rispetto al suo paesino, ma senza perdersi d’animo cerca a modo suo di superare queste difficoltà sempre a testa alta.
Il suo essere “impreparata” nell’approcciarsi alla vita di città fa sì che in realtà si lanci con genuino entusiasmo verso tutto quello che per lei è nuovo, apparendo agli occhi degli altri sincera e soprattutto reale. 
Il suo atteggiamento spontaneo oltre a fungere da collante si dimostra anche inconsciamente adatto a mettere a proprio agio tutte le persone che la circondano, riuscendo passo dopo passo ad abbattere tutte quelle sovrastrutture e maschere che impediscono ai suoi compagni di essere loro stessi.
 
         Mitsumi Iwakura: “… non mi ero mai accorta di quanto fossero complesse le relazioni personali...”


Lo stile di Misaki Takamatsu è pulito e semplice. La costruzione delle tavole appare chiara e ben studiata con una regia davvero ottima. Il suo tratto sottile, elegante, arioso ed energico, ben si adatta al tipo di storia che ci vuole narrare, riuscendo a creare un interessante mix di stili, sia maschile che femminile, piacevole e adatto a ogni tipo di lettore, perché la grande forza di Skip & Loafer è quella di essere potenzialmente apprezzato da tutti.

L’edizione di Skip & Loafer di J-POP è impeccabile. Benché si presenti nel classico formato brossurato con sovraccoperta il volume è grazioso e ricercato. Al suo interno oltre alle pagine in bianco e nero sono presenti anche le prime pagine a colori, presenti solo nell’edizione su rivista e non nell’edizione tankōbon giapponese, questo a dimostrazione di quanto l'editore si sia impegnato per portare ai lettori italiani un’ottima edizione che li coccolasse e appagasse ancora di più.
La copertina è allegra e vivace, il font utilizzato per il titolo è perfetto e stranamente non invasivo nonostante la grandezza. Il rosa, quasi fluo, usato per decorare la cover si sposa perfettamente con l'immagine allegra e fresca di questa storia.
La carta utilizzata è di piacevole grammatura, abbastanza spessa e bianca da rendere al meglio le tavole, soprattutto quelle a colori, ma non troppo rigida da risultare scomoda per la lettura. Insomma è un’edizione quasi perfetta seppur si tratti di un’edizione “standard” per J-POP.
 

 
Skip & Loafer è un manga piacevole, ben strutturato e ben disegnato,in cui l’amicizia ricopre un ruolo fondamentale
Per quanto la trama sia all’apparenza semplice la storia si sviluppa in modo interessante e divertente, grazie ai suoi protagonisti in primis Mitsumi, ma anche profonda e che fa riflettere. I sentimenti e la crescita dei protagonisti sono resi in maniera realistica ma non eccessiva. L’autrice, in maniera pacata, si rivolge a tutti i tipi di lettori e lettrici facendo in modo che ognuno di loro riesca a riconoscere quei sentimenti, quelle speranze e quelle paure che si vivono a quell’età. 
Consiglio la lettura di Skip & Loafer a tutti coloro che sono in cerca di una brillante e non banale commedia dal sapore fresco e giovanile ma che nasconde tra le sue pagine anche messaggi di rispetto e inclusione che non sono mai banali da ricordare. 


Skip & Loafer  1

Mitsumi Iwakura lascia la sperduta cittadina in cui ha sempre vissuto per trasferirsi a Tokyo. Il primo anno di liceo sta per cominciare e lei ha già programmato il suo futuro alla perfezione... peccato che non tutto andrà per il verso giusto! Per fortuna, Mitsumi ha il dono di contagiare chiunque le stia intorno con il suo entusiasmo, anche se non se ne rende conto...

Opera:  Skip & Loafer
Editore: JPOP
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 26/07/2023
Prezzo: 6,50 €


Totale voti:   38  2  0


Utente6010

Utente6010

Primo volume che presenta un pool di personaggi variegato e interessante, con Mitsumi che spicca per spontaneità e simpatia. Spero riesca a mantenere questa vivacità nel lungo termine, non vorrei che finisse per arenarsi in situazioni piatte e monotone.

 13/04/2024

Tsukimi

Sebbene trovi che il gruppo di comprimari sia bello e vario, non mi ha presa granché. Magari mi butto sulla serie animata, perché la curiosità c'è, ma non abbastanza da spendere soldi per il manga.

 10/01/2024

Giorgy_88

Ho preso questo volume senza troppe aspettative, al momento mi sta convincendo molto. Mi piace molto la protagonista, che attira le simpatie di tutti, sono curiosa di scoprire come si evolverà.

 08/11/2023

lacarestia91

Primo volume interessante con una protagonista che attira simpatia già dalle prime battute. Peccato per le tavole mediocri e superficiali. Ottima l'edizione J-pop.

 20/09/2023

Kotaru_24

Anche su carta si dimostra uno degli anime SOL/scolastici con il maggior potenziale del periodo. Aspettare fino al punto in cui la storia proseguirà rispetto all'anime sarà dura, ma rileggere le vicende di Mitsumi&co scalda il cuore

 09/09/2023

shinji01

Un manga che mi ha lasciato poco e la cui lettura mi ha prevalentemente annoiato. Con i personaggi non è scattata la scintilla. Disegni particolari ma piacevoli.

 25/08/2023

Arwen1990

La protagonista è proprio tonta e un po' troppo sicura di sé, le sue manie di grandezza sono un po' stonate, però risulta assai simpatica. Il gruppo di ingrandisce infetta e lei è un aggregate naturale. Volume che mostra l'incipit delle relazioni.

 06/08/2023

riko akasaka

Protagonista vera e simpatica nella sua semplicità e imbranataggine. Personaggi di contorno già interessanti, anche se rientrano nei soliti cliché dimostrano un'anima che li rende realistici. Curiosa di vedere cosa nasconde Shima dietro quel bel sorriso.

 05/08/2023

stelladicarta

La premessa è uguale a tanti (troppi) manga scolastici, ma l'autrice è in gamba (la conoscevo già) e riesce a imbastire una storia di tutto rispetto, con personaggi super interessanti, dal primo all'ultimo. Assolutamente promosso ❤️

 05/08/2023

Brizzi

Ho apprezzato molto il realismo dei rapporti tra adolescenti senza forzature e drammi esistenziali ma, allo stesso tempo, senza banalizzare. Un vero e proprio slice, piacevolissimo da leggere che suscita qualche genuina risata e riflessione. Bello!

 02/08/2023

Rago

Volume veramente carino. Uno slice of Life molto promettente che convince subito. Mitsumi è una buona protagonista perché è perfettamente rispecchiabile e potrebbe essere tranquillamente una di noi, con tutte le sue speranze e incertezze.

 31/07/2023

Hachiko94

Un primo volume molto carino che ci fa conoscere fin da subito i (co)protagonisti di questa storia. Mitsumi è grandiosa e riesce ad attirare a sè così tanti tipi di persone diverse, tra cui il bel cagnolone Shima <3 Splendida edizione grazie a Jpop!

 29/07/2023

momo.iiro

Questo primo volume è stato così carino, molto colorato, inoltre ha un ritmo così piacevole, una buona atmosfera e Mitsumi è così pura e affascinante, ed è così interessante vederla adattarsi ai cambiamenti di questa scuola e vederla fare nuove amicizie.

 28/07/2023

Mitsuki_92

bellissimo inizio! Rilassante lettura, sebbene la frenesia di Tokyo impatti la protagonista: una campagnola dalle altissime aspettative. I personaggi presentati sembrano già ben caratterizzati. L'edizione con anche pagine a colori è meritevole. Promosso!

 26/07/2023

Riccardo80

La jpop non delude. Ottima edizione di questo manga di cui mi son innamorato dalla prima visione dell'anime. Bei personaggi, potenziale per una bella storia corale con un tocco di romanticismo che male non fa. Mitsumi e Shima sono personaggi meravigliosi

 25/07/2023

CloveRed

Edizione bella, curata, briosa e colorata come i suoi protagonisti. Una storia dolce, fresca che anche se risulta semplice non appare affatto banale. Due protagonisti adorabili che a modo loro fanno breccia nel cuore del lettore.

 20/07/2023


Altri Voti



Titolo Prezzo Casa editrice
Skip & Loafer  1 € 6.50 JPOP
Skip & Loafer  2 € 6.50 JPOP
Skip & Loafer  3 € 6.50 JPOP
Skip & Loafer  4 € 6.50 JPOP
Skip & Loafer  5 € 6.50 JPOP