logo AnimeClick.it

Titolo originale
Dai-Guard
Titolo inglese
Dai-Guard
Titolo Kanji
地球防衛企業ダイ・ガード
Nazionalità
bandiera nazione Giappone
Categoria
Serie TV 
Genere
Azione  Fantascienza  Mecha 
Anno
1999
Stagioni
Episodi
26
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Dynit (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
7,109   (#2750 in anime) (21 valutazioni con 9 recensioni)  Calcolo della valutazione
Opinioni
 26  26  0 - 66,67% promosso
Immagini
26 (by Redazione)
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
3 In visione, 48 Completo, 4 Pausa, 8 Sospeso, 0 Da rivedere, 14 Da vedere - drop rate: 12,70%


Trama:
Opinioni ed informazioni

Dai-Guard è una serie robotica abbastanza classica e lineare, che non propone tematiche innovative ed offre un tono piuttosto scanzonato e leggero. Va guardata in modo spensierato senza pretendere troppo, in questo modo il tempo passa via in modo abbastanza piacevole. Tali caratteristiche lo rendono un buon titolo per la TV, mentre non sarebbe ipotizzabile proporlo in libreria ai prezzi di mercato attuali, visto che il costo in DVD di una serie di 26 episodi supera ahimè i 150 euro.
Dynamic Italia ha intelligentemente capito la cosa e ha deciso di proporre l’intera serie in un box da collezione al prezzo di 79 Euro! Tra l’altro l’edizione è di buona fattura… e se considerate gli sconti che molti di voi avranno nella propria libreria di fiducia, rischiate di portarla via con poco più di 70 euro. Non male, no?
L’anime come ho detto è soltanto discreto, ma offre caratteristiche che in molti potrebbero apprezzare. Prima di tutto un robottone ben disegnato e con un’impostazione simil realistica. Per cui niente raggi di strano tipo e armi strambe, ma lo vedrete lottare in genere con pugni e moduli da montare prima della sua attivazione, come trivelle o affini. A dire il vero dispone anche di un ‘rocket punch’ e la sequenza in cui lo utilizza è imperdibile e mi ha fatto morire dal ridere :-D
Molto peso viene dato al fatto che il robot sia di proprietà di un azienda privata che si dimostra dalla burocrazia molto macchinosa. Inoltre subisce pressioni dei militari per cedere loro il controllo dell’arma. In effetti in alcune situazioni dimostra di operare in modo inadeguato, visto che deve chiedere permessi all’amministrazione pubblica per ogni operazione che intende fare. Altra cosa buffa è che i piloti sembrano, nei momenti di pausa fra un nemico e l’altro, fare la classica ‘vita da impiegati’, situazione questa che sfocia spesso in divertenti gag.
D’altro canto i nemici non sono troppo accattivanti e la trama vive su un espediente di base che regge solo fino ad un certo punto. Certo, ho visto solo cinque episodi, ma dubito che potrà decollare e proporre una profondità che per ora dimostra di non avere. Ma come ho già detto è un anime che va preso così come viene offerto e visto senza grandi pretese. Il risultato nel complesso è piacevole, e sicuramente vale i 79 Euro che spenderete per averlo.

Trama

La terra viene attaccata da una misteriosa creatura, distrutta al costo di un’intera città. Da allora le cose si sono tranquillizzate e, sebbene il pericolo non sia così remoto, la tensione e l’allerta lentamente vanno scemando con il passare degli anni. Quando una nuova creatura fa la sua comparsa, i militari si dimostrano impreparati ad affrontarla. La situazione è risolta solo grazie al Dai-Guard ed ai suoi insubordinati piloti, che decidono di intervenire nonostante l’ordine di ritirarsi.
Le creature sembrano nascere nei luoghi in cui vengono sprigionate grandi forze, per esempio a seguito di terremoti o eruzioni. Tuttavia per ora non è ben chiaro se sia un fenomeno naturale o in qualche modo alieno…
Riuscirà il Dai-Guard e fronteggiarle???

Tacchan

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0