Swordman

Il fascino del "Là, dove tutto ebbe inizio". Tale è l'aura di cui è circondato questo Lyrical Toy Box dal punto di vista di uno spettatore che lo guarda a molti anni dalla sua uscita ben conscio di ciò che è stato.

Questo breve video musicale nasce infatti come extra presente in un CD di bonus contenuto nell'eroge Triangle Heart 3 ma di fatto costituisce la base da cui si è poi sviluppato il grande successo di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha.
In esso vediamo la piccola Nanoha Takamachi, allora un personaggio di sfondo del gioco, che fa la maghetta accompagnata da un famiglio e da una fatina, con anche un giovane mago rivale da affrontare.
I fan più affezionati della saga non potranno non notare degli interessanti particolari come la fatina che poi diventerà l'ammiraglio Lindy Harlown oppure il mago rivale che poi nella serie sarà Chrono (il quale avrà un altro ruolo, visto che la rivale sarà una certa Fate Testarossa) e magari anche la divisa da maga di Nanoha che nelle serie verrà ripresa come tenuta scolastica, così come vari cameo di diversi personaggi.

Interesse storico che finisce per sovrastare le qualità del video musicale, semplice ma piuttosto carino da vedere con una canzone alquanto orecchiabile. Non di meno il video ci presenta delle atmosfere più vicine alla prima serie di Nanoha più di quanto ci si possa aspettare.
Chicca storica per appassionati.

Simo84

"Lyrical Toy Box" è un video musicale di quattro minuti scarsi pubblicato in un CD bonus del videogioco "Triangle Heart 3" (lo stesso da cui poi verrà tratta la serie OAV "Triangle Heart - Sweet Songs Forever"): il video rappresenta un vero e proprio prototipo della serie "Magical Girl Lyrical Nanoha", in quanto è qui che per la prima volta vediamo Nanoha vestire i panni di una Magical Girl. Mancano però ancora quegli elementi "mecha" che renderanno famoso questo franchise: Raising Heart non è un device intelligente e somiglia molto al tipico bastone magico usato in altre serie di maghette (ad esempio Card Captor Sakura), e l'atmosfera in generale è molto leggera, non dissimile da quanto vedremo nei primi episodi della serie televisiva (prima dell'arrivo di Fate - quindi niente scontri cruenti o combattimenti in stile shonen).
Il video è molto carino e lo consiglio assolutamente a tutti i fan della serie: risponderà ad alcune domande esistenziali che vi siete sempre posti ma a cui non avete mai trovato risposta (ad esempio, come mai a Lindy quando combatte spuntano due ali da fata sulla schiena? O come mai la divisa di Chrono da Enforcer è leggermente diversa da quella di Fate e di tutti gli altri personaggi nelle serie successive?).

Voto: 7