fedelic

Serie anime composta da 25 episodi di durata canonica.

Trama: la vicenda inizia con Sei Iori che lavora in un negozio di modellismo sulla serie gundam, insieme alla sua mamma. Praticamente in questa serie fanno da padrone i modellini di gundam, detti gunpla, che hanno la capacità di prendere vita grazie a speciali particelle, dette plavsky. Sei lavorando nel negozio di famiglia ha grandi capacità di builder nel costruire questi modellini, che sono minuziosamente costruiti. Un ragazzo di un quartiere lo sfida perché vuole a tutti i costi uno dei suoi modellini e lo sfida ad una gunpla battle, il problema è che Sei è una schiappa in questi scontri in quanto non è in grado di pilotare decentemente i robottini. Qui entra in gioco Reiji, che viene da un regno di un altro pianeta di nome Arian, che aiuta Sei a sconfiggere questo 'bulletto'; da qui inizia l'avventura del nostro duo.

I due ragazzi partecipano al torneo mondiale di gunpla battle in cui incontreranno molti avversari formidabili e assisteremo a incontri mozzafiato tra i gunpla in vari scenari, in cui vengono messe in mostra le abilità di builder e fighter, dei partecipanti, nel costruire e manovrare i gunpla. Il nostro due passa la fase eliminatoria e riesce ad entrare nel torneo mondiale, e qui viene introdotto il mistero delle particelle plavsky di cui non si sanno né origine né come funzionino, l'unico che lo sa è il presidente della PPSE (sponsor del torneo). Comunque alla fine i vari scontri a cui vengono posti i nostri ragazzi li faranno crescere e diventare sempre più forti e li porteranno a creare delle profonde amicizie. Il finale è stato molto bello, scontato ma bello, mi è piaciuto perché è successo quello che speravo (qui intendo in campo amoroso).

Sì, perché in questa serie sono state messe varie flirt tra vari personaggi, oltre che al nostro duo, che non ho trovato fuori luogo e che evitano che la visione sia monotona. In più queste cotte, nel caso dei ragazzi, vengono usate per creare delle scenette comiche che ti strappano un sorriso e rendono l'atmosfera più leggera. Insomma lo staff dell'anime è riuscito a condensare a modo tre concetti che forse sarebbero potuti essere amalgamati piuttosto male, ma il risultato si è dimostrato poi molto buono.

Una menzione da fare inoltre sono le musiche durante i combattimenti, stupende e molto belle, sono riuscite a farmi apprezzare di più i vari combattimenti, riuscendo a farmi immedesimare in alcuni combattenti. Stupendo è stato l'utilizzo della prima opening, che ho trovato molto bella come ritmo, nel climax dello scontro finale; stupendo, mi sono sentito travolgere della determinazione dei protagonisti e dello sfidante.
Ultima menzione va al design dei robottini, molto belli e fatti bene, anche nei più piccoli particolari.

Serie che consiglio agli amanti di "Gundam", ma anche a chi non lo è, come me, perché la apprezzerà comunque (forse l'unico momento di disappunto lo avrete quando Sei fa una descrizione dettagliata sui gunpla).
Per il voto finale, la serie si merita un 8.

Buona visione!

Zero

Zero

Nessuno si è mai chiesto cosa accadrebbe se i GUNPLA potessero prendere vita e scontrarsi? Ebbene, io no. Ma evidentemente gli autori di questa serie si.

Una serie sui Gundam parecchio diversa dal solito, su questo nessun dubbio. La storia non si volge in un qualche possibile futuro, ma ai giorni nostri: la scoperta delle "Particelle Plavsky" ha reso possibile "animare" i Gunpla , i famosi modellini da costruire e, una volta posizionati nell'ultra tecnologica pedana di gioco, tramite delle postazioni di controllo posizionate a bordo tavolo, i giocatori sono in grado di comandarli dando vita a dei veri e propri scontri tra Gundam in miniatura. Con tanto di conseguente Torneo Mondiale che tutti (ovviamente) aspirano di vincere.
A questo non fanno eccezione nemmeno Sei Iori, abile costruttore di Gunpla ma molto scarso in battaglia e il misterioso Reiji, invece capacissimo e talentuoso "pilota" che proviene da chissà dove.

Ebbene, queste sono le premesse di una Serie che sembra quasi tutta una scusa per rivedere in azione tante vecchie glorie dei Gundam, come il Wing o lo Strike. Già, peccato che quei Gundam erano mitici anche grazie ai loro piloti che qui (ovviamente), non ci sono.
Gli stessi protagonisti di questo Anime sono infatti tutti appassionati cultori delle serie Gundam. Beh, forse anche fin troppo "appassionati", visto che il mondo di questo Gundam Build Fighters sembra fatto solo di gente (anche adulti) che sembra aver votato la propria esistenza a questi scontri tra modellini.
E a poco serve il mistero incentrato su Reiji, inserito evidentemente per cercare di dare un po' mordente ad una storia che, a conti fatti, è ancora più fantascientifica delle serie stesse sui Gundam.

Insomma, è una anime che tecnicamente è ben realizzato, ma appunto il suo punto debole sono le premesse sui cui si basa che sembrano davvero aver risolto il problema con cui poter far scontrare i Gunpla con la prima idea che è venuta in mente agli autori… Idea nemmeno così geniale, anzi...

Sinceramente, questo Anime a me è sembrato puro fan service. Forse, se invece dei Gunpla avessero creato scontri in un mondo virtuale (magari in un ultra realistico videogioco 3D), il tutto sarebbe risultato più vero e possibile. Però, se si è disposti a "scollegare" il cervello e non farsi troppe domande su come sia possibile che certe cose avvengano, allora potrebbe anche risultare gradevole.
Ma se siete alla ricerca di un buon Anime su Gundam, ce ne sono di molto, molto meglio.