HakMaxSalv92

Il primo capitolo della tetralogia: è un inizio un po' ordinario e convenzionale, anche se ricordiamo che, in realtà, in questa trama nulla è convenzionale.

Il punto di forza del film sta nel rivelarsi gradualmente per quello che è, adottando la strategia di gradualità. Infatti esso presenta un ritmo molto lento e costante, dove le bizzarrie si alternano una dietro l'altra in un crescendo.

La trama non è proprio entusiasmante, però regge e sa catturare gradualmente lo spettatore. Il punto di forza è la prospettiva anticonvenzionale di un malvagio come protagonista, il quale scopre però che c'è qualcuno che è molto più cattivo, malvagio e crudele di lui e capisce che in fondo è anche lui buono, perché sa capire fino a che punto ci si può spingere. L'ingresso nella sua vita di tre orfanelle lo porta infatti ad aprirsi al mondo e a valutare anche altri punti di vista. Così il nostro protagonista deve assumersi anche delle responsabilità non indifferenti che lo portano a capire cosa conta veramente nella vita.

La musica tutto sommato è gradevole. La grafica 3D è ormai diventata una garanzia per i film d'animazione. I personaggi sono letteralmente fuori di testa e ciò è dimostrato dalla loro attitudine alla vita. Specialmente i Minions si rivelano strambi e fuori di testa, ma è questo quello che ci piace di loro. Senza di loro ho paura che la pellicola avrebbe perso gran parte della sua comicità e questo sarebbe stato dannoso per la serie.