HakMaxSalv92

Attenzione: le recensione contiene spoiler

Questo secondo capitolo della saga fa un decisivo salto di qualità per quanto concerne la trama. Il protagonista ormai ha smesso di dedicarsi ai suoi piani malvagi ed è impegnato a crescere le sue tre figlie adottive. Tutto sembra ormai pacifico, ma è troppo presto per cantare vittoria.

Purtroppo nel mondo stanno accadendo cose strane: un laboratorio segreto in Antartide è scomparso con il siero ivi creato e sperimentato. Proprio per questo Gru viene ingaggiato dalla Lega Anti Cattivi (Anti-Villain League) per indagare su questo caso perché, in quanto ex-cattivo, ritenuto capace di identificare e seguire la pista giusta.

Ed è qui che fa il suo ingresso l'agente Lucy Wilde (nome azzeccato), donna fuori dalle regole, imprevedibile, sempre piena di idee e anche lei fortemente anticonvenzionale. I due si mettono ad indagare; Gru ha dei sospetti su chi possa essere il responsabile di questa sparizione, una sua vecchia conoscenza, quando fanno la conoscenza di Eduardo, un ristoratore messicano. Gru cerca di indagare e prova a smascherarlo, ma fa una figuraccia e viene anche arrestato ed allontanato. Tuttavia, non intende cedere e continua a indagare finché non entra in uno dei tanti ristoranti di Eduardo situati su un'isola con un vulcano. Qui Eduardo getta la maschera e si rivela essere "El Macho", famoso criminale che aveva inscenato la sua morte anni prima per costruirsi un alibi e rubare il siero con cui trasforma i Minions e li rende più pazzi, folli, ma anche più violenti e caotici.

A questo punto spetta a Gru salvare i suoi sottoposti e ci riesce grazie a Lucy e alle sue figlie Margo, Edith ed Agnes, insieme alle quali sventa il piano di "El Macho", il quale in realtà finisce per iniettarsi il siero diventando egli stesso ciò che progettava di far diventare gli altri. Alla fine Max e Lucy si sposano. Una svolta incredibile e sconvolgente per tutti, ma è proprio che dà carica al film.
La musica qui, come sempre, riflette la stramberia dei personaggi e la loro personalità eccentrica che rivela essere il motore principale della vicenda insieme alle loro abitudini strambe e strampalate. A mio avviso è un cambiamento di prospettiva molto radicale.