Marco Senpai

Dopo "Little Busters!" e il rispettivo seguito "Little Busters! Refrain" è stata rilasciata, sempre dallo stesso studio d'animazione, J.C. Staff, uno spin-off intitolato "Little Busters! Ecstasy", in realtà tratto da una versione eroge dell'omonimo titolo e non dalla visual novel originale. Quindi ero abbastanza scettico nel visionare questa serie, in quanto penso significhi snaturare l'opera attuare un'operazione del genere per un prodotto che trattava, come tema principale, l'amicizia.

Tuttavia ho dovuto ricredermi, seppure abbiamo dei cambi di generi significativi, in particolare nella prima parte di "Ecstasy". Infatti abbiamo una forte componente d'azione e sentimentale, completamente estranea all'atmosfera di "Little Busters!". L'anime si suddivide, quindi, in tre filoni dedicati rispettivamente a tre personaggi, di cui uno non compare nelle precedenti stagioni animate, il resto, invece, sono personaggi che nella serie originale rivestivano un ruolo minore, quindi potremmo definirli di supporto. Sorprendentemente questo spin-off non soffre dello stesso ritmo altalenante di "Little Busters!", ma propone degli sviluppi distorti e intricati del calibro di "Little Busters! Refrain".

Tuttavia, gli archi proposti non hanno una connessione tra di loro, infatti sono autonomi e con un proprio finale. Non risulta chiaro ed esplicito in quale parte delle storia si inseriscono. Mi sembra, effettivamente, che siano stati adattati seguendo la struttura tipica di un romanzo visivo, dove, una volta conclusa la "route" di un'eroina, inizi una nuova partita per sbloccare le altre. Ovviamente, saltare da un filone narrativo ad un altro non è possibile in un anime, dove, appunto, non possiamo fare scelte che alterano il corso degli eventi.

In conclusione, se presi singolarmente, i tre filoni proposti da "Ecstasy" vantano una narrazione avvincente del calibro di "Little Busters! Refrain". Fatta eccezione per la prima storia, che, seppure ho apprezzato, si distacca dai generi della serie originale. Tuttavia, se valutiamo questo spin-off nel complesso, troveremo delle vicende senza alcun nesso logico e relazione con la serie animata principale. Di conseguenza, consiglierei "Little Busters! EX" solamente a chi ha apprezzato le precedenti stagioni di "Little Busters!", al resto direi di lasciar perdere.