shinya

"Kuroshitsuji: Book of Circus" percorre l'arco della storia che si svolge tra il quinto e il settimo volume del manga di Yana Toboso e ha come protagonista un insolito circo, dove sembra spariscano dei bambini. Ciel e Sebastian, ingaggiati dalla Regina, indagheranno sulle citate vicende.
A differenza della prima serie, che mi aveva lasciato con un grande senso di insoddisfazione e che dopo un certo punto prendeva una strada tutta sua (per non parlare della seconda serie che è del tutto estranea al manga), "Book of Circus" è la trasposizione meglio riuscita finora e che più mi ha colpito.
I personaggi del circo non sono affatto banali, ognuno ha un suo passato strettamente collegato con gli altri compagni. Ho apprezzato il miglioramento nella grafica (per esempio il colore degli occhi di Ciel è stato reso meno cupo) e anche approfondimenti sul passato di Ciel, cosa che era sfuggito di spiegare adeguatamente nelle serie precedenti.
Ci sono anche diversi sketch comici e divertenti con protagonisti Ciel e Sebastian infiltrati nel circo. Tuttavia verso la fine la storia prende una piega più triste e drammatica raccontata attraverso i ricordi di Joker. L'ultimo episodio si chiude con un'amarezza infinita, difficile non emozionarsi. Se devono produrre altre trasposizione simili di "Black Butler", spero che restino fedeli al manga, perché merita e ha molte potenzialità.

Lightblade

Questa è probabilmente la migliore serie anime dedicata a "Kuroshitsuji".
Dopo quattro anni dal finale, originale, della seconda serie, la A-1 Pictures ritorna con una terza serie dedicata al maggiordomo più amato del panorama nipponico.

Questa terza serie riparte da dove la prima serie aveva smesso di seguire il manga, ovvero dalla saga della gara del curry e tratta della saga immediatamente successiva, ovvero quella del Noah's Circus.
Ciel e Sebastian vengono mandati dalla Regina Vittoria a indagare sulla sparizioni di alcuni bambini dalle strade di Londra, ove lei pensa che questo circo ne sia coinvolto. I due finiranno per fare la conoscenza dei membri del circo e perfino a farne parte (e vi farete delle risate!).

Ecco, se le prime due serie avessero seguito il manga, questo sarebbe stato il risultato, perché questa terza serie è semplicemente fantastica, e capisco come mai molta gente diceva che questo era il miglior arco narrativo del manga. I dieci episodi sono un crescendo continuo fino a culminare in un finale veramente triste e piuttosto violento, dove scopriremo anche diversi retroscena del passato di Ciel che nelle precedenti due serie era stato ovviamente omesso.

Quindi, dimenticatevi della assurdità della seconda serie, e di tutto ciò che è successo nella seconda metà della prima serie, e gettatevi in quello che è il vero "Kuroshitsuji"... non ve ne pentirete!