Kotaibushi

Come il dice il titolo, questa storia è una ripetizione di quello che è già accaduto nella prima stagione, ma stavolta con tutte scene completamente inedite. Dunque, di fatto, è una rivisitazione del tutto diversa dalla precedente, ma non preoccupatevi, perché non cambia assolutamente niente, dato che rimarranno sempre gli stessi personaggi e il loro solito umorismo, accompagnato sempre dalla stessa tranquillità e pacatezza che contraddistingue l'opera. Personalmente l'ho trovata davvero una bella idea: senza aggiungere nulla di nuovo alla storia, riesce comunque a mantenere lo stesso buon livello della precedente, e, se avete apprezzato la prima stagione, questa non è stata di certo da meno.

Anime consigliatissimo a chi ha visto la serie precedente, ma anche chi se la fosse persa può comunque darci un occhio.

Voto finale: 7

Yuuko2

"Non Non Biyori Repeat" è un anime della stagione estiva 2015 prodotto dalla Silver Link; lo staff di produzione è lo stesso del prequel "Non Non Biyori".

Sì, è vero, si tratta di un sequel, ma in questo caso un po' particolare. Gli eventi narrati infatti non sono successivi alla prima serie del 2013 e all'OVA, ma ripercorrono l'anno scolastico che abbiamo già visto: dall'introduzione di Hotaru nella scuola del piccolo paese alla primavera dell'anno successivo. Naturalmente ci verranno proposte nuove, inedite situazioni tratte ancora dal manga originale di Atto. Rivedremo quindi in azione sin dall'inizio Hotaru, trasferitasi da Tokyo nel bel mezzo della campagna giapponese, andare a scuola, conoscere i suoi nuovi quattro compagni di classe, organizzare uscite con le nuove amiche e trascorrere con loro momenti di serenità.
L'opera segue fedelmente lo stile con cui è stata realizzata la serie precedente, i temi preponderanti sono la semplicità della vita reale e il rendere speciali tutti quelli che sono i momenti quotidiani condivisi con i propri amici. L'atmosfera è allegra e rilassante, ci troviamo di fronte a uno slice of life puro senza troppa azione. I personaggi sono pochi, così che il tono diventa quasi familiare, le introduzioni sono ridotte al minimo, dato che lo spettatore dovrebbe già avere un'idea chiara di chi ci troviamo di fronte. Verranno introdotti anche nuovi personaggi non presenti nella serie precedente, che si amalgameranno senza alcuna difficoltà al cast principale. Lo scambio di battute tra i personaggi tende decisamente a far trasparire una comicità molto delicata e mai pungente.

Dal punto di vista tecnico "Non Non Biyori Repeat" è valido tanto quanto il suo predecessore: le animazioni sono buone e fanno il proprio lavoro, la CG viene integrata molto bene con il paesaggio e non dà fastidio, i fondali spesso naturalistici sono piacevoli e ben realizzati.
Il doppiaggio è di alta qualità, l'OST adornata di brani leggeri e tranquilli riesce ad accompagnare perfettamente le scene di vita quotidiana tra scampagnate all'aria aperta, ambienti familiari e ambienti scolastici.

Altamente consigliato a chi ha già visto la prima serie: dalla trama si potrebbe pensare che si tratti di una ripetizione degli episodi già visti, priva di novità, invece ci troviamo di fronte a un'opera complementare alla precedente, molto ben realizzata e discutibilmente migliore, così come da menzionare sono opening ed ending, che ho trovato più ritmate e accattivanti.