Brevissima introduzione al comparto artistico degli anime:
Bijutsu (美術) è il termine giapponese per dire "arte". Non è un caso che, nel campo dell'animazione giapponese, la medesima parola sia utilizzata in riferimento a tutto ciò inerente gli sfondi (anche detti background o fondali), trattandosi di una delle componenti più innatamente artistiche di un cartone animato, al punto da potersi talora considerare alla stregua di veri e propri quadri da esposizione. Oggigiorno, i fondali sono per la maggiore realizzati digitalmente, e affidati in appalto ad atelier specializzati. Tuttavia, l'approccio tradizionale del dipinto analogico continua a sopravvivere, grazie ad un pugno di compagnie (un esempio illustre è lo studio Pablo) che si sono guadagnate la fiducia di importanti studi d'animazione e una discreta fanbase tra gli appassionati. La persona a capo del dipartimento artistico è il bijutsu kantoku (美術監督 - direttore/supervisore artistico): dopo una fase di bozza delle scenografie detta art setting (bijutsu settei - 美術設定), egli (o in sua vece l'art designer) realizza delle art board (tavole più avanzate, sottoposte al verdetto finale del regista), affidandole ai fondalisti come modelli di riferimento per creare le versioni definitive degli sfondi (haikei - 背景). È importante che il processo di coordinazione dei colori (iroshitei - 色指定) vi sia strettamente collegato, in modo che la palette generale risulti ben armonizzata. Dopodiché sta ai dipartimenti di compositing/fotografia (satsuei - 撮影) procedere rispettivamente all'integrazione tra fondali e personaggi, e all'applicazione di filtri ottici e cromatici, fonti di luce ed effetti vari.


(Background da Le avventure di Gamba - direttore artistico: Shichiro Kobayashi)



Provenienza degli sfondi nella gallery (da sinistra a destra):

1-7 L'attacco dei giganti - direttore artistico: Kazuo Ogura
8 Beastars - direttore artistico: Minami Kasuga
Dragon Quest: The Adventure of Dai - direttore artistico: Ayaka Fujii
10-13 Horimiyadirettore artistico: Hisayo Usui, Yasuhisa Moriyasu
14-17 Kiyo in Kyoto - direttore artistico: ?
18-40 Mushoku Tensei - direttore artistico: Masakazu Miyake, Hiroshi Goroku
41-63 Non Non Biyori Nonstop - direttore artistico: Atsushi Yokoyama
64-67 The Promised Neverland 2 - direttore artistico: Shigemi Ikeda, Yukiko Maruyama
68-76 Wonder Egg Priority - direttore artistico: Yuki Funagakure
77-87 Laid-Back Camp 2 - direttore artistico: Yoshimi Umino