MephistNecromancer

Ecco fatto, mi hanno completamente rovinato il bellissimo ciclo che erano la prima la seconda serie di "Sengoku Basara", mandando a quel paese tutto.

In questa serie, ci ritroviamo la trama completamente sovrascritta, tutto quello che è successo nelle prime due serie è stato completamente cancellato e riscritto. Inutile dire che la cosa mi ha fatto arrabbiare non poco. Cercando di essere imparziali, invece, la trama cerca di seguire più quella del gioco, nella fattispecie "Sengoku Basara 3", invece di adottare un proprio filo logico come aveva fatto nelle prime due serie. Peccato che nemmeno qui riescano ad essere coerenti e finiscono per creare un ennesimo ciclo narrativo... basta, e che cavolo, pure le fanfiction hanno più canonicità delle opere in sé adesso.

Della caratterizzazione di personaggi posso tirare fuori solo pochi lati positivi, come l'approfondimento del rapporto Mitsunari-Ieyasu oppure la maturazione di Masamune e Yukimura, ma tutti gli altri sono stati completamente rovinati e riscritti; tra questi devo necessariamente citare Yoshitsugu e Motonari, a mio pareri quelli più rovinati (dovevano essere cattivi e infami come nei loro prequel e nei giochi, invece qui sono stati resi dei complessati...).

Dal lato grafico non posso che bocciare: i personaggi hanno di nuovo cambiato aspetto, le proporzioni di alcuni sono completamente sballate (Shingen e Kenshin, nello specifico, non si possono guardare), anche se altri sono stati cambiati in meglio.
Nulla da citare nelle musiche, sono sulla sufficienza.

Non ho mai messo un due a una serie prima d'ora, ma questa serie se lo merita tutto per aver rovinato un ciclo come quello di "Sengoku Basara", uno dei miei preferiti di sempre.
Se siete fan della serie, non guardate questo prodotto qui, guardatevi le precedenti e giocate ai giochi senza vedere questa, altrimenti voleranno bestemmie anche da parte vostra.

"Sengoku Basara - Judge End" o nella versione internazionale "End of Judgement" è la terza serie animata ad essere basata sulla serie di videogame "Sengoku Basara" di Capcom.

La versione animata di "Sengoku Basara" è stata realizzata adattando gli eventi dei rispettivi giochi per ogni serie: la prima serie era basata sul primo videogame, la seconda sul secondo gioco. Dopo le due serie TV però, anziché una terza serie, è stato realizzato un film intitolato "The Last Party" basato sugli eventi del terzo videogame, che difatti chiude la storia mostrando gli eventi della battaglia di Sekigahara, combattuta il 21 ottobre del 1600, battaglia che portò Tokugawa a conquistare il potere.

Con la storia conclusa, si credeva che non avremmo più rivisto in azione i vari personaggi, e invece a sorpresa, nell'estate del 2014, va in onda il primo episodio di questa terza serie, e subito mostra grosse differenze con quanto visto finora. Lo studio di produzione è cambiato, e ciò si riflette un po' nel chara design dei personaggi e nelle animazioni, ma soprattutto la sorpresa più grande riguarda la trama. Il primo episodio riprende infatti dagli eventi della seconda serie, riscrivendone il finale e cancellando di fatto tutti gli eventi successivi, compreso ciò che è avvenuto nel film.

La storia di questa terza serie vede Ieyasu Tokugawa in cerca di alleati per unificare il Giappone e porre fine alla lunga guerra, ma per farlo ha dovuto uccidere Toyotomi Hideyoshi, la cui sete di potere era insaziabile. Per questo il suo uomo più fedele, Ishida Mitsunari, ha deciso di vendicarsi. Il conflitto tra Ishida Mitsunari e Ieyasu Tokugawa trascinerà i vecchi e i nuovi personaggi nella grande battaglia finale che si combatterà a Sekigahara.

"End of Judgment" diventa quindi una sorta di remake del film, con la stessa situazione alla base, ma con gli eventi che si svolgono in modo diverso, anche a causa della diversa struttura di film e serie, e soprattutto della durata. Il film era alla fine piuttosto deludente, perché troppo veloce nella narrazione e nel presentare i nuovi personaggi, soprattutto Ieyasu e Mitsunari.

Purtroppo la serie ha il difetto opposto: i due personaggi si vedono fin troppo. Su dodici episodi che la compongono, i primi otto servono solo a mostrare come Ieyasu e Mitsunari cercano alleati, spiegando quali siano le motivazioni che li spingono a combattere. Il resto degli episodi invece mostrano la battaglia finale a Sekigahara.
In tutto questo, i personaggi più iconici della serie, ovvero Sanada Yukimura e Masamune Date, vengono relegati a un ruolo secondario di supporto, altri come Takeda Shingen e Uesugi Kenshin fanno solo delle sporadiche apparizioni.

Ciò che più delude, comunque, è la quasi totale mancanza di azione, il che è quasi sorprendente in un anime tratto da un videogame di genere "musou". Tutti i personaggi, come già detto, non fanno che parlare, e parlare, di onore, legami, vendetta, ideali vari. Le poche scene di combattimento della serie sono state tutte concentrate negli ultimi episodi, che però non sono comunque esaltanti.

In questa terza serie di "Sengoku Basara" è venuto a mancare proprio l'elemento che ha fatto la fortuna della serie: la tamarraggine dei personaggi e la spettacolarità dei combattimenti.
Non c'è Date con il suo inglese da teppista, non c'è Yukimura con le sue urla e non c'è Takeda a prenderlo a pugni, ma soprattutto non ci sono battaglie con soldati semplici che vengono scaraventati via da onde d'urto gigantesche.

Graficamente, però, la serie è comunque ben realizzata, anche se inferiore alle precedenti. Si nota una regia più statica, soprattutto nei combattimenti, e anche la colonna sonora ha cambiato tono: se nelle due serie precedenti e nel film si avevano musiche rockeggianti e samurai che ballavano a tempo nelle sigle, adesso abbiamo una colonna sonora più classica, con brani che si rifanno al periodo storico in cui la serie è ambientata. Il doppiaggio invece è sempre di ottimo livello, e vede il ritorno del cast al completo a ridare le voci ai tanti personaggi.

Dunque, come giudicare questa "Sengoku Basara - End of Judgement" ?
Presa come serie a sé non è malaccio, ma si vedono delle differenze grosse nello stile rispetto alle due precedenti, e non riesce ad esserne il degno sequel. Se invece va considerato come remake del film, il risultato è migliore: il film infatti chiudeva davvero in modo indegno la storia di "Sengoku Basara". Anche così comunque, il risultato è solo appena sufficiente.
Pertanto ne consiglio la visione solo ai fan più irriducibili del videogame, chi invece ha apprezzato le serie precedenti farebbe meglio a lasciar perdere.