ayami

Ho iniziato la visione di questo film incuriosito dalla strana grafica e animazioni, in pratica i disegni sono "ricalcati" dal vivo, tipo in "Aku no Hana" per intenderci - di certo a più di qualcuno potrà non piacere, ma devo dire che ci si abitua subito al non canonico "anime".

Non sapevo nulla della trama e non sapevo cosa aspettarmi, se qualcosa di serio o di irriverente - difatti all'inizio non si capisce dove andrà a parare; la trama si sviluppa in maniera abbastanza semplice e lineare senza colpi di scena o altro - rimane fino alla fine però il dubbio di questo omicidio, se sia reale o meno; alla fine viene tutto svelato, ma non vado oltre per non rovinarvi la storia.

Le musiche di sottofondo sono di buona fattura, ma nulla di particolare - molto carina invece l'ending; ottimo il doppiaggio un po' meno l'adattamento: in alcune parti si nota senza fatica lo zampino del discepolo di lui... avete capito di chi sto parlando.

In definitiva è un buon film senza pretese ma che sa intrattenere senza annoiare, una visione leggera senza doversi scervellare per capire ogni piccolo particolare della trama; ogni tanto fanno bene anche questi prodotto.

Senza dubbio consigliato a tutti, ma se la grafica e animazioni vi danno repulsione potete passare oltre, anche se è un peccato.

Ps. ho letto che questo film sarebbe il prequel di un altro film (live action) sempre dello stesso autore, magari arriverà anche quello in patria, sarei curioso di vederlo.

PPs. durante l'ending viene mostrato una specie di story board dell'intero film, che però sembra continuare in alcune scene oltre il finale vero e proprio appena visto... curioso.

Hatake Rufy

Hana to Arisu Satsujin Jiken è il prequel del live action di Iwai, in cui la storia segue la vicenda di Alice, una giovane studentessa delle medie trasferitosi in una nuova scuola, la stessa dove studia Hana, la sua vicina di casa; la giovane protagonista si imbatterà in un tabù all'interno della classe, stimolata poi a scoprire cosa di misterioso o fanatico ci sia dietro questo tabù.
Lo sviluppo della trama è molto lenta e pesante, quasi da seguire a fatica, per non parlare della storia troppo scontata; i personaggi non sono costruiti male ma manca qualcosa, come ad esempio il trasmetterti qualcosa attraverso le loro azioni, questo aspetto fondamentale manca.
Il comparto tecnico è il vero tabù, il motore grafico è molto diverso dal solito, questo potrebbe essere un lato positivo, ma non in questo caso; i disegni in secondo piano sono piacevoli, ma come vengono disegnati le persone è il vero disastro, la fisionomia ci può stare, ma non come vengono riempiti, dose di colore troppo irreale, troppo computerizzato. Il comparto sonoro non regala emozioni, niente alti e bassi per rendere un po' di suspense o per lo meno attrarre il pubblico.
In conclusione questo film mi ha fatto perdere tempo, mi aspettavo di meglio ma sono stato travolto da una marea di giudizi negativi. Non vedo abbastanza positività per consigliare questo film.