ghibi.jpgL'ex presidente e cofondatore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki ha rivelato, nel corso di un talk show dedicato al lungometraggio animato Hana to Alice Satsujin Jiken (The Case of Hana & Alice) di Shunji Iwai, che la Ghibli è al momento aperta, ma non vi sono lavori in corso d'opera.

Queste le sue affermazioni: «... Siamo pensierosi sulle prossime mosse... Quando si pensa all'attuale situazione mondiale, è difficile sapere cosa fare».
In relazione al lavoro di Iwai, ha detto: «Mi fa rammentare che i film non sono qualcosa che si fa, ma piuttosto qualcosa che si guarda. Guardare un film e 'rispondere' ad esso è divertente. Comunque, mentre formulo queste considerazioni, continua a inseguirmi il pensiero “Cos'hai intenzione di fare?”. Magari il soggetto [per un film] si aggira da qualche parte intorno a me».

Durante lo stesso programma, il regista di Hana to Alice Satsujin Jiken, il succitato Shunji Iwai, ha ammesso che il proprio film si trova ancora nelle fasi finali di produzione, quando mancano solo 12 giorni all'uscita nelle sale. 
Al che Suzuki ha scherzosamente fatto notare: «Allora dovresti andare a casa adesso». Ha poi aggiunto: «Noi terminammo Nausicaä della Valle del Vento solo quattro giorni prima della presentazione al cinema».

Fonti consultate:
Anime News Network
Crunchyroll