Quando viene realizzato il film di una serie, è inevitabile porsi certe domande: “Sarà un film di montaggio? Sarà una seconda stagione? Sarà una prosecuzione della serie? O solo qualcosa di inutile, fatto solo per dare alla serie il suo "the movie"?”
In questo caso riusciamo ad ottenere tutte queste cose in un unico prodotto! Ma andiamo con ordine. Il film comincia come un vero film di montaggio, dedicando quasi un'ora alla pura e semplice rinarrazione della serie. Ma poi, sorpresa, si rientra nella narrazione della serie, indicando come la serie stessa proseguirà. Poi, in un perfetto cliff hanger si concluderà nel punto in cui incomincerà il film successivo portando a conclusione le vicende dei nostri. In una parola sarà anche un po' una seconda serie televisiva. Data la necessità di non spoilerare, basterà dire che un nuovo nemico farà il suo esordio, rappresentato da un nuovo, potente gruppo di navi della nebbia e che, altro tema portante della serie, ci sarà la necessità di scegliere tra guerra e diplomazia, tra risolvere cioè i destini del mondo distruggendo il nemico o convivendo pacificamente con lui. La grafica, la regia, le musiche saranno le stesse della serie televisiva. Un ottimo film, che riesce ad essere tante cose in un unico prodotto, che si unisce perfettamente alla serie di cui prende le mosse.
Voto 8