Lady Mei-Chan

"Ame-iro Cocoa" è un anime che avevo intenzione di guardare già da un po' e, pur non avendo grandi aspettative, mi ha deluso molto. Mi chiedevo quanto un anime dagli episodi così brevi potesse riuscire a intrattenere, e già dai primi minuti la risposta mi è sembrata piuttosto ovvia.

Aoi, il nostro protagonista, lavora in un caffè chiamato "Rainy color", qui si svolgeranno le vicende. Si può dire che non accada nulla di veramente interessante, anzi, non accade proprio nulla, a parte un fraintendimento fra il protagonista e un cliente abituale. Non lo definirei noioso, poiché gli episodi sono scorrevoli, e ciò è dovuto al fatto che questi durino appena due minuti, ma questa trama non è per niente intrigante ed è fin troppo semplice e scontata.

I personaggi sono piatti, neanche uno mi è piaciuto. Il protagonista è uno studente universitario di nome Aoi Tokura, che viene spesso scambiato per una ragazza. Devo dire di non aver pensato un solo istante che somigliasse a una ragazza, e poi, se avessero voluto rappresentarlo in modo più femminile, avrebbero potuto dargli una voce adeguata, ma non è stato così. Gli altri personaggi non hanno un minimo di originalità e, pur avendo età diverse, sembrano tutti giovanissimi, soprattutto il protagonista non dà per niente l'idea di uno studente universitario.
Le ambientazioni non mi hanno convinto, perché sono poche e prive di dettagli, mentre lo stile dei disegni non mi è piaciuto dal principio, anche se ho apprezzato i colori.
L'aspetto sonoro non è terribile, se comparato al resto. La sigla non mi è piaciuta per niente, ma le colonne sonore sono passabili. Il doppiaggio è buono.

Non lo valuterei mai come anime serio, direi più che è un qualcosa da guardare come passatempo, ma anche così, purtroppo non è gradevole. Non è divertente e non intrattiene, se non fosse per la scorrevolezza degli episodi sarebbe piuttosto noioso. Mi è capitato di guardare anime con episodi brevi, o corti d'animazione, ma la maggior parte di questi, pur avendo questa limitazione (se così si può chiamare), sono comunque riusciti a intrattenermi, perciò non penso sia questo il problema. Direi che il problema in "Rainy Cocoa" sia tutto il resto.
In conclusione, non l'ho trovato divertente né tantomeno interessante. Da guardare se avete voglia di buttare mezz'oretta della vostra vita.
Non ne consiglio la visione.

Qual è il fine recondito di questo anime? Perché creare dodici episodi della durata di due minuti scarsi in cui non accade praticamente nulla? C'è un fine commerciale che non conosco? Deve essere considerato una serie di introduzione di un anime in prossima uscita? Tutte queste domande sono destinate a naufragare nel nulla, in quanto anche dalle mie ricerche su internet non sono riuscito a trovare una risposta soddisfacente. L'unica cosa che ho potuto appurare da fonte ignota (e quindi va presa con le pinze) è che ci sarà una seconda stagione, ma il formato sarà sempre uguale. Ciò che resta è un anime noiosissimo la cui suddivisione in dodici episodi è particolarmente irritante, in quanto mi costringeva ogni due minuti a mettere la mano sul mouse per saltare la sigla iniziale dell'episodio successivo. Non potevano limitarsi a fare un singolo episodio? Anche questo rimarrà un mistero.

La serie (se così la si può chiamare) narra le vicende di Aoi Tokura, uno studente che lavora part-time presso il caffè "Rainy Color". Qui, il nostro protagonista si interfaccerà con il barista, lo stravagante proprietario e i singolari clienti del locale. Tutto qui.
A questo, francamente, c'è ben poco d'aggiungere. Quasi sicuramente si tratta di un BL (Boys' Love), dato che sembra scoccare la scintilla fra Aoi e un silenzioso belloccio cliente abituale del locale. Poi il nulla più assoluto: c'è troppo poco tempo per conoscere i personaggi, capire il loro carattere e incuriosirsi per le loro vicende. Tutto quanto è stato detto finora sono solo supposizioni, perché, ripeto, non accade assolutamente nulla. La cosa più divertente è stato il commento di uno degli utenti di Youtube (dove la Yamato trasmette in streaming questo anime) al termine dell'ultimo episodio e che vi riporto integralmente: "E con questo episodio si conclude Non succede un cavolo - The Animation". La trovo particolarmente azzeccata.

Personalmente ne sconsiglio a tutti la visione, in quanto, seppur breve, "Ame-iro Cocoa" rappresenta solo una perdita preziosa di tempo. Se vi piacciono i BL potreste anche guardarlo e poi aspettare la seconda serie, sperando che il cliente silenzioso regali ben altro che un quadro al nostro Aoi; ma anche per questa parte dell'utenza non credo che ne varrà davvero la pena.
Strabocciato.