logo AnimeClick.it

Titolo originale
Spheres
Titolo inglese
Spheres
Nazionalità
bandiera nazione Corea del Sud
Categoria
Serie TV 
Genere
Bambini  Maho Shojo 
Anno
2003
Stagioni
Episodi
26
Stato in patria
completato
Stato in Italia
Doppiaggio completato, Sottotitoli completato
Disponibilità
Mediafilm (compralo su Amazon.it)
Valutazione cc
0,000    Calcolo della valutazione
Opinioni
 0  0  0 - 0,00% promosso
Immagini
17 (by Nausicaa)
Tag generici
animazione-internazionale 
Nella tua lista
Per utilizzare la tua lista personale devi essere registrato.
Nelle liste come
2 In visione, 10 Completo, 1 Pausa, 2 Sospeso, 0 Da rivedere, 8 Da vedere - drop rate: 13,33%


Trama:
Recensione by Nausicaa


Premessa

Aqualuna fa parte con AQUARION e Kaleidostar, dei primi titoli di Mediafilm in un campo per lei completamente nuovo (se andiamo ad escludere i DVD di Super Pig (Toonde Buurin ...e questo evitatelo come la peste visto che è la versione americana, rimaneggiata, senza audio originale, senza sub, con musiche e adattamento rifatti alla cavolo, sigla italiana e compressione del disco così così) e Mon Colle Knight (questo non l'ho visto quindi probabilmente ne riparleremo prossimamente, appena riesco a metterci le mani sopra).
Aqualuna non è una produzione Jappo, bensì coreana.
Non sono molto ferrato riguardo l'animazione coreana e quindi ignoro a che livelli siano giunti attualmente come realizzazione e tecnica. D'altro canto però questa serie non è fatta per niente male, anche se francamente pecca un pò in originalità e come livello di animazione (tenete però conto che al momento sto usando come metro di paragone serie tipo Nanoha che sono realizzate molto molto bene in Giappone).
Presumo (perchè non ho dati tecnici effettivi alla mano) che la serie sia stata realizzata completamente con l'ausilio del computer (non come computer grafica, ma come disegni e colorazione).
Vi è una buona fluidità nei movimenti, limitata come leggerete più sotto da un piccolo problema di trascodifica dal master originale.

Trama

Mediafilm ha presentato questa serie come la nuova Sailor Moon, ma francamente mi sa che non hanno mai visto Sailor Moon come serie (anime).
La storia narra le avventure della piccola Nayon, che viene mandata a studiare nella scuola diretta dal nonno (e fin qui direte nulla di strano), il problema è che la bimba è dotata di poteri particolari, come la manipolazione delle cose (e anche del teletrasporto come vedremo nel secondo episodio), e la scuola è una specie di istituto dove sono stati radunati altri come lei per insegnarli a usare il potere delle SPHERE.
Durante il viaggio in treno verso Seul, vengono attaccati da un misterioso nemico mascherato, che da quanto dice è venuto esclusivamente per mettere alla prova i suoi poteri. Il combattimento con la sua accompagnatrice (che è li per difenderla) è duro e alla fine è Nayon stessa a passare al contrattato, solo che nemmeno lei sa come ha fatto.
Dopo aver sconfitto il cattivo di turno, la scena si sposta nella scuola, dove inizia la sua nuova vita, e dove inizia a scoprire l'origine del suo potere e come usarlo.
Diciamo che la trama è un pochetto scontata, i soliti ragazzini che devono difendere il mondo dalle forze oscure, però vista la carestia di serie come questa in italia al momento non è nemmeno malaccio.
Via via che la storia prosegue faremo conoscenza con tutti i personaggi che andranno poi a formare la squadra che deve difendere prima la scuola e poi il mondo dalle malefiche forze oscure (stò facendo apposta a scrivere in questo modo :-))

Realizzazione tecnica

Il dvd è purtroppo un DVD 5, che per 120 minuti di animazione è decisamente poco. Il disco è stato realizzato da Sound & Vision di Milano, uno studio con apparecchiature all'avanguardia per la puliza dei master e per l'encoding, ma non può fare miracoli, per quanto il sistema usato per la compressione ha veramente fatto vedere tutta la sua potenza, limitando al massimo i problemi dovuti al poco spazio.
A parte i problemi dovuti al basso bitrate, ci sono anche dei piccoli problemi dovuti a una trascodifica da NTSC non ottimale, infatti alcune scene soffrono di panning laterale (leggi: scatta), e in alcune sequenze si vede la deinterlacciatura del segnale.
Grazie al cielo è un problema che compare sporadicamente, ma quando compare da fastidio. Il menù principale è parzialmente animato (animazioni sullo sfondo), ma cosa importante non fa aspettare gli anni prima di poter usare il disco, e questo per me non è un male, visto che molti altri fanno menu stra-animati e per poter accedere ai contenuti del disco ci vogliono 10 minuti perchè non ha ancora finito l'animazione.
Il menu è semplice ma funzionale presenta le quattro voci base: riproduci tutto, selezione episodi, credits e selezione audio e sottotitoli.
Sul disco sono presenti la sigla iniziale e finale e non vengono ripetute tra un episodio e l'altro, e mancano anche l'equivalente del Jikkai giapponese (le anteprime dell'episodio successivo), ripristinati in parte alla fine del disco, ma da quel poco che ho visto riguarda solo l'episodio successivo.
Per quanto riguarda le piste audio, abbiamo l'italiano in Dolby Digital 2.0, un bel coreano in 2.0, i sottotitoli in italiano e italiano per non udenti (e qui alcuni dovrebbero imparare), e il video nel formato originale in 4:3 Full screen

Conclusione

Prodotto consigliato agli amanti del genere Majokko (anche se non si tratta di maghette vere e proprie), un prodottino senza troppe pretese che comunque si lascia godere, anche se con qualche limite nel disco stesso, dovuto ai problemi citati sopra (che comunque non sono così gravi vista la loro sporadicità).
La serie è composta da 5 DVD, e ci sarà anche un cofanetto omaggio per raccogliere tutta la serie, cofanetto che doveva essere allegato al primo disco, ma che invece è stato posticipato a causa di problemi nel confezionamento e nella distribuzione (infatti ho rotto un pò le scatole in questi giorni in Fox (distribuzione nazionale) per capire perchè era arrivato senza).

Se dobbiamo dare un voto numerico a questa serie direi tranquillamente un 7, come realizzazione tecnica del DVD un 6.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore per non rischiare di vedervela disattivata. Mi raccomando, leggetelo ;-)


 
 

Caratteri 0