George Tennent

Doverosa premessa: non ho mai visto il videogame da cui è tratto.

I personaggi principali hanno poco di originale: il buon guerriero ingenuo e sempliciotto, la ragazza insopportabile (almeno per me), l'intellettuale, e la ragazzina ingenuotta. Tuttavia sono caratterizzati piuttosto bene.

L'inizio sembra tranquillo ma entra nell'azione al termine della prima puntata, salvo poi una serie di puntate riempitive (circa metà dell'anime!) che risulteranno quasi noiose. Una di queste puntate però (ma non vi dico quale!) sembra l'ennesima inutile ma qui iniziano alcuni colpi di scena che rendono interessante la trama. Nelle ultime puntate molti tasselli vanno al loro posto, rivelando una trama studiata molto meglio di quanto non sembri inizialmente.

Decisamente buona la caratterizzazione dei personaggi. Ho apprezzato particolarmente personaggi ricorrenti e co-protagonisti come l'intrigante Marone (che a dispetto del nome è una ragazza) e la tenera e simpatica Coreena (comparsate divertenti coi suoi canti).
La parte migliore però sono decisamente i 3 spiriti guardiani: realizzati fantasticamente soprattutto dal punto di vista caratteriale, mi sono piaciuti davvero molto.

Note sull'aspetto fantasy: i "guerrieri" hanno poteri ed attacchi speciali a volte alla dragonball (immagino che derivino dal videogame) mentre quelli che dovrebbero essere i maghi sono capaci solo di evocare i 3 spiriti (i classici elementali) e solo tramite una specie di bacchetta; in compenso gli spiriti si faranno apprezzare.
Infine pur essendo un accanito sostenitore del fantasy puro, nelle ultime puntate c'è un uso della tecnologia ma ha un ruolo a dir poco marginale e devo ammettere che non incide quasi per niente, insomma è stata saggiamente usata col contagocce e non disturba.

Nel complesso la serie mi è piaciuta e si lascia guardare se si ha la pazienza per vedere alternati puntate riempitive ed eventi (più o meno) inaspettati: pensavo ad un 6,5 ma direi che posso dargli anche un bel 7.

ALUCARD80

Da un videogame di grande successo, l'ennesima serie di poco valore sotto tutti i punti di vista, ma che almeno, si lascia guardare. Se vogliamo compararla con la storia del videogioco, qui tutti i personaggi (o quasi), la vicenda in sé e l'ambientazione, poco ci incastrano, e nonostante disponesse si 13 episodi, risulta enormemente inferiore rispetto a tales of phantasia, una mini serie di 4 oav ispirata all'altro omonimo videogioco nipponico di grande fama, ma che ha ottenuto un ben altro risultato come anime. Tales of eternia manca di molte cose, potrei criticare l'aspetto grafico e sonoro, le ambientazioni, anche se onestamente la grafica mi piaciuta e anche tanto, ma più di tutto manca di carisma: la storia non convince, solo gli ultimi episodi risultano piuttosto intriganti, ma la vicenda costellata di gag vecchie come la prima guerra mondiale, situazioni viste e riviste, nemici poco terribili e troppo pupazzi. tirando le somme: coinvolge poco, è ben lontano da tenere lo spettatore incollato alla poltrona, in completa suspense per gli eventi, ma se anche non era questo il suo intento, diciamo che non ci va manco vicino.
Un anime che si discosta dalla trama originale del videogioco da cui è stato tratto, inventandosi una storia completamente nuova e piatta, senza arte ne parte, consigliato solo a chi non ha davvero nulla da vedere. Sicuramente non vi disgusterà, ma neanche rimarrà nella vostra memoria.

Igor

Igor

Teles of Eternia... un gioco veramente stupendo... in giappione fu una hit senza precedenti... ma era necessario fare una serie anime di 13 episodi che non ha senso ne in cielo ne in terra? Sembra di si'...

Allora, Tales of Eternia NON segue il filo conduttorio della gamestory, ma bensi "inventa" un'avventura tutta nuova e la colloca in un passaggio del gioco... ed è qui che cominciano le paperate...
innanzitutto, le musiche sono caruccie, ma avrei preferito mettessero sakuraba a fare le ost (per la cronaca Sakuraba Motoi è il creatore di tutte le colonne sonore della tales saga e in linea generale della tri-ace team e namcotales, un pazzo*__*)
Le animazioni sono anch' esse caruccie, ma gli attacchi vengono distorti parecchio nell anime, e quelli veramente belli non li fanno vedere neanche (come le extension), la storia poi non ha senso... beh, sarebbe un 5... ma gli ho dato 7 perchè sono un fanatico assoluto della saga di tales, e so che chi ha giocato tutti gli episodi come il sottoscritto, riuscira comunque a dargli il 7 come voto

ale88

ale88

Bhe' il paragone con Tales of Phantasia è quasi d'obbligo... tutti e due ispirati a dei giochi .. tutti e due con un buon character design e stupende musiche(l'opening e sopratutto l'ending sono veramente meravigliose)... tutte e due con delle belle trame... la differenza tra i due è però che in Tales of Phantasia (anche se in 4 puntate) la trama era stata sviluppata bene e, come già avevo scritto nell'apposita scheda, meritava molti più episodi mentre con Tales of Eternia ci troviamo una situazione completamente opposta: se toglievano tutti quei episodi inutili riducendo la storia alle ultime puntate secondo me era meglio... non dubito che magari il gioco sarà bello (io purtroppo non ci ho mai giocato), ma se volevano realizzare un buon anime potevano veramente sforzarsi un pochino di più...
Diciamo che è sul 6,5