MegaRoby

L'OAV narra una delle vicende del lontano passato di Cadis Etrama Di Raizel. In questo cortometraggio Raizel incontra dopo lungo tempo il suo caro amico Mujaka, il signore dei licantropi, il quale lo esorta a conoscere una ragazzina, nel mentre lo informa su quanto accade al regno degli uomini. I due amici però non potranno rivangare il passato allegramente, perché sia i vampiri nobili che i nobili dei licantropi tramano alle loro spalle, plasmando il corso degli eventi, per portare i due amici ad un inevitabile scontro mortale.

La trama è estremamente semplice e lineare, e non spicca particolarmente, ma racconta una vicenda estremamente importante: quella di come e perché il sommo Nobless, Cadis Etrama Di Raizel, è caduto in un lungo sonno, divenendo il leggendario feretro, che poi tutti brameranno.

Per quanto riguarda i personaggi, se ne intravedono alcuni di puro contorno, mentre altri vengono poi sviluppati nella serie vera e propria. In questo cortometraggio ci si concentra principalmente su Raizel e Mujaka: quest'ultimo ha un ottimo design e una buona caratterizzazione, nonostante il poco tempo a disposizione.

Il comparto tecnico nel complesso è più o meno buono; molto belle le scene d'azione dei combattimenti.

In conclusione, un buon OAV, d'obbligo per tutti i fan dell'opera, poiché fa luce su come e perché Raizel abbia dormito per 820 anni.

Focasaggia

«Noblesse - The Beginning of Destruction» rappresenta il prologo alle avventure di Cadis Etrama Di Raizel, tratto dal manhwa di successo "Noblesse", scritto da Jae-Ho Son e disegnato da Gwang-Su Lee.

Ambientato in un passato lontano, Cadis Etrama Di Raizel è un nobile, un vampiro di alto rango che vive insieme al suo fidato Frankenstein; Mujaka, che comanda tutti i licantropi, è un suo caro amico. Eventi drammatici passati mettono a dura prova questo forte legame, in questo mondo in continua lotta Mujaka cerca solo la pace insieme a una bambina che gli fa compagnia, regalandogli un'umanità che credeva perduta.

I nobili hanno il dovere di difendere gli esseri umani, di proteggerli da qualunque minaccia, questo il pensiero nobile di Raizel, preoccupato per le sorti del suo amico, mentre organizzazioni misteriose agiscono nell'ombra con l'intento di rovesciare o mantenere l'ordine attuale.

Per quanto riguarda l'ordine cronologico degli eventi, successivo a questo si colloca l'altro episodio, «Noblesse: Awakening»: molte le differenze fra i due, fra cui le tematiche su cui si incentrano. «The Beginning of Destruction» si dimostra più adulto, più serio, quindi chi ha amato la parte divertente dell'opera potrebbe non essere completamente soddisfatto dalla visione. L'ambientazione ricorda il Medioevo, sembra, a tratti, di vedere un episodio di "Berserk".

Le animazioni a cura dello Studio Animal sono nella norma, con qualche picco creativo e ben riuscito, ma non riescono a reggere il confronto con quelle viste in «Awakening», i disegni sono gradevoli. Le lunghe scene di azione sono piacevoli nella visione, poche le scene cruente, mai eccessive.

Cadis rimane in ogni occasione un personaggio affascinante e carismatico; in questo frangente più taciturno del solito e con uno sguardo triste sarà più misterioso rispetto all'altro episodio. Bello il legame fra Mujaka e la bambina, molto dolce, ricorda quello paterno. Frankenstein in questo episodio ha poco spazio.

Consigliato a chi cerca un prodotto ricco di azione e a chi ama i vampiri. A coloro ai quali dovesse piacere consiglio caldamente la visione dell'altro episodio, «Noblesse: Awakening».