logo AnimeClick.it

Thermae Romae  4

Nell’antica Roma, durante l’impero di Adriano, l’ingegnere Lucio è specializzato nella progettazione di terme. Sempre alla ricerca di nuove idee per contribuire a dar lustro alla grande civiltà dell’Impero Romano, un bel giorno il nostro ingegnere, mentre si rilassa facendo un bagno, viene risucchiato da un buco sul fondo della vasca e riemerge poco dopo... in un bagno termale giapponese, ai giorni nostri! Prosegue in questo numero il bizzarro andirivieni tra la Roma antica e il Giappone moderno, ma stavolta Lucio farà un incontro davvero inaspettato: in una splendida notte di luna si ritroverà in una fonte termale insieme a una bellissima ragazza giapponese... che parla in latino! Vincitore dei prestigiosi Manga Taisho Awards nel 2010, Thermae Romae mostra e dimostra con sagacia e grande originalità le similitudini tra le due civiltà che più di tutte le altre hanno amato le terme!

Opera:  Thermae Romae
Editore: Star Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 16/06/2012
Prezzo: 5,90 €

Totale voti:   29  0  1


bob71

In questo quarto volume la storia prende un respiro più ampio introducendo il personaggio di Satsuki ed inaugurando un arco narrativo nuovo e ricco di potenziali sviluppi. Disegni sempre sobri e classicheggianti. Inchiostro nero a tratti un po' scarico.

 03/08/2020

Gald

Dopo i primi episodi che hanno spianato la strada, il racconto entra in un arco narrativo un po’ più lungo dove Lucio, tra una situazione imbarazzante e l’altra, non riesce più a far ritorno a Roma.

 04/01/2020

animeXcaso

Satsuki è palesemente l'avatar della Yamazaki, c'è poco da fare. Comunque buona questa svolta

 08/02/2018

RedXIII

Dopo tre volumi basati su episodi prettamente auto conclusivi si entra in un arco vero e proprio. Lucio rimane bloccato in Giappone ed incontra Satsuki, una ragazza fissata per gli antichi romani

 N.D.

BioNeon

Numero che si discosta dai primi tre come narrazione e perciò glimdo un voto positivissimo. Rischiava altrimenti di diventare facilmente ripetitivo.voglio il quinto volumeeee

 N.D.

Ais Quin

Solo a posteriori ci si accorge di quanto ci fosse bisogno di una ventata d'aria fresca come quella rappresentata dall'accantonamento della struttura a episodi autoconclusivi. E vai così.

 N.D.

Anonymous

Si abbandona la narrazione autoconclusiva e vengono introdotti degli elementi romantici che non sostituiscono quelli ironici e culturali, ma il protagonista ha ancorau na responsabilità sulle spalle.

 N.D.

il santo

"che abbia deciso di trasferirsi in giappone! con sto pezzo di figliola! chi lo trattiene a ROMA!

 N.D.

sensei 12

Il volume migliore uscito finora.

 N.D.

Turboo Stefo

La storia si concede un piccolo arco narrativo più lungo per introdurre il finale. Nel complesso diverte pur distaccandosi dalla formula iniziale, tuttavia si sente maggiormente la labile struttura narrativa.

 N.D.

TWINKLE

Questa volta la sosta di Lucio in Giappone si protrae più del previsto. Sempre più interessante e mai banale.

 N.D.

Xxx aka Skorpion

Sicuramente il volume migliore finora, con una mini-saga che riesce a coinvolgere, anche se la casualità di trovare una giapponese che sa il latino, il lavorare in un ryokan e la cavalla...

 N.D.

Nina

Lucio si ritrova bloccato in giappone proprio mentre a Roma c'è un clima di tensione per la morte dell'erede dell'imperatore. Finalmente un numero che lascia sperare in una buona continuità. Ottimo!

 N.D.

Melany

Lucio non riesce a tornare nell'Antica Roma e rimane bloccato nel Giappone odierno... ecco che qui incontra la studiosa Satsuki! Terzo numero scorrevolissimo e condito da gag esilaranti.

 N.D.

okoi

Il povero Lucio finisce in Giappone proprio mentre l'Impero affronta una grave crisi politica, e non riesce a tornare! Ma l'esilio forzato favorirà nuove scoperte, e soprattutto nuovi incontri...

 N.D.

GianniGreed

Lucio finisce ancora in Giappone, ma stavolta non riesce a tornare indietro. Inizia così a lavorare in un albergo termale dove incontra la bella Satsuki, ragazza con la fissa per l'antica Roma.

 N.D.

Monfrin

Finalmente una lunga escursione di Lucio nel misterioso paese degli "uomini dalla faccia piatta"; grazie anche all'incontro con una giapponese appassionata della storia Romana, alter ego dell'autrice.

 N.D.

Kotaro

Lucio viene bloccato nel Giappone di oggi, dove imparerà a lavorare e farà la conoscenza di Satsuki, ragazza geniale fissata con l'antica Roma. Sempre più folle, divertente e intrigante!

 N.D.

Shaoranlover

Stavolta Lucio arriva in Giappone ma sembra che il suo ritorno in patria non sarà facile, così passa più tempo nel "paese del popolo dalla faccia piatta". Interessanti i nuovi personaggi introdotti.

 N.D.

Riccardo80

Finalmente una saga in più capitoli per il nostro caro ingegnere romano... per di più sembra possano anche esserci risvolti romantici, ottimo volumetto che elimina il pericolo di ripetitività.

 N.D.


Altri Voti