logo AnimeClick.it

Budda  1

Circa 3500 anni fa, un popolo conosciuto con il nome di ariani visse lungo il fiume Indus in India. In poco tempo unificò le tribù circostanti e creb numerose città stato. Ma i leader di questi stati crearono anche un sistema di classi sociali suddiviso in caste, nel quale occupavano le classi più alte, chiamate bramini. Ma questo siste ma di caste, originariamente creato con lo scopo di dominare il popolo, cred nume rosi problemi. Il sacerdote Bramino Naradatta per ordine del maestro Ashita, inizia un viaggio alla ricerca di una persona che un giorno dovrebbe diventare un dio. Diretto a sud, Naradatta incontra un ragazzino di nome Tatta che possiede una strana capacità: è in grado di controllare l'anima degli animali. Naradatta è inoltre colpito dal modo in cui Tatta ama indifferentemente uomini e animali, senza alcuna discriminazione. Ma soprattutto Naradatta è stupefatto di scoprire che Tatta appartiene alla casta dei Paria, in assoluto la più bassa. Non riesce a credere che un ragazzo così sublime possa far parte di una casta così inferiore da non essere neanche considerata alla stregua degli esseri umani e guardata con disprezzo dai Bramini. Tatta ha un amico di nome Chapra che appartiene alla casta Sudra, superiore ai Paria, ma pur sempre una classe di schiavi. La madre di Chapra sta per essere ven duta dal suo padrone ed allontanata ingiustamente dal figlio, ma, grazie all'aiuto di Naradatta e Tatta, viene salvata e i quattro riescono a scappare insieme. Chapra, pieno di rabbia per il discriminatorio sistema di classi, decide di diventare un uomo valoroso, nascondendo la propria appartenenza alla classe Sudra. Lascia la madre alle cure di Tatta e intraprende un viaggio verso il grande paese chiamato Kosala. Durante il viaggio, Chapra salva la vita a un generale dell'esercito di Kosala che stava per essere divorato dai coccodrilli. Il generale Budai ripaga Chapra adottan dolo. Chapra completa il proprio addestramento militare come figlio del generale Judai e alla fine diventa il soldato più valoroso di Kosala. Ma, un giorno, Budai sco pre che Chapra apparteneva alla casta Sudra. Nel frattempo, la regina di un piccolo paese confinante con il Kosala, sta per dare alla luce un bambino. Il minuscolo paese si chiama Kapilavastu ed è composto da persone appartenenti a una tribù chiamata Shaka. Intanto, awengono numerosi fatti strani. Per esempio, appare una tigre bianca e in tutto il paese vengono trovate fonti d'acqua potabile, nonostante si tratti di una stagione secca. Secondo il re di Kapilavastu gli strani eventi sono di buon auspicio per il bambino che nascerà fra quattro mesi...

Opera:  Buddha
Editore: Hazard Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 01/01/1999
Prezzo: 7,75 €

Totale voti:   5  0  0


Evangelion0189

Primo volume che introduce alcuni dei personaggi principali. Il protagonista, tramite una serie di casi fortuiti, comincia a costruire la sua fortuna e a cambiare il suo destino. Lettura scorrevole.

 N.D.

Anonymous

Una fantastica introduzione che presenta la discriminazione sociale e una serie di catrastrofi e miracoli, che segnano la viglia della nascita di colui che è destinato a diventare una leggenda.

 N.D.


Altri Voti