logo AnimeClick.it

Solanin  1

Di Inio Asano, autore de Il campo dell'arcobaleno, arriva Solanin, serie in due volumi che ha ricevuto una nomination all'Eisner Award 2009, ed è diventata un film per il grande schermo nel 2010. Solanin racconta la vita di due giovani che si sono laureati da due anni, ma che faticano a trovare la loro strada. L'incertezza, l'indecisione, gli alibi: decidere di inseguire un sogno, di realizzare un progetto è sempre più arduo in questo mondo. Trovare il coraggio, la forza di correre il rischio è quasi un atto eroico, e per la paura di affrontare un eventuale insuccesso, è preferibile nascondersi dietro una maschera di soddisfazione e rassegnazione. Un fumetto che parla della paura di diventare adulti, delle resistenze verso l'accettazione della realtà. Solanin è già un manga di culto.

Opera:  Solanin
Editore: Panini Comics
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 17/10/2010
Prezzo: 7,50 €

Totale voti:   40  0  0


esseci

Riesce in poche pagine a creare un affresco dell'eterna sfida al principio del "you can't always get want you want". Poca filosofia, tanto realismo e molta introspezione per una storia di giovani adulti che ancora sembrano non essersi rassegnati.Nuovo NHK

 25/09/2022

Utente61949

Utente61949

Storia pregna di sogni, speranze, delusioni, difficoltà e di quel senso di smarrimento che a molti capita di avvertire durante la propria vita. Una dura e monotona realtà rappresentata perfettamente.

 31/01/2017

Marco Onizuka

Una storia molto poetica e piena di spunti di riflessione, narrata con semplicità ma con una grande introspezione psicologica. Qual'è il segreto per vivere felici in un mondo che distrugge i sogni?

 20/07/2015

GeassOfLelouch

Il mio primo Inio Asano. Un ottimo slice of life di alcuni ragazzi che stan diventando adulti. La convivenza tra consuetudine e lavoro tra una coppietta che sta per scoppiare. La dannata routine.Bello

 N.D.

Ika93

Veramente un bel volume, storia realistica, e disegni anche..Immedesimarsi non è poi così difficile..Una lettura che ti prende..Bello

 N.D.

rossocenere

Pieno di emozioni. Il tratto di Inio Asano è indistinguibile, che si parli della storia presa a sé o dei disegni.

 N.D.

Ais Quin

Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia...". È senza dubbio una lettura impegnativa, ma direi che per il momento ne vale la pena.

 N.D.

TheYangShi

E' facile immedesimarsi in personaggi così, giovani e incastrati nella vita di tutti i giorni. Una dolce narrazione, semplice ma che fa riflettere.

 N.D.

Turboo Stefo

Una storia dolce e malinconica che parla semplicemetne della vita, dei suoi alti e bassi e come ognuno la affronti diversamente. Ottimamente curati i personaggi che ciclicamente vengono approfonditi.

 N.D.

Utente6677

Utente6677

dico solo che questo manga meritava un'edizione migliore: questa è infatti l'unica pecca che mi sento di imputare al volume. storia "normale", raccontata benissimo: consigliato assolutamente!

 N.D.

Ja

Vivere è difficile, sbarcare il lunario l’unica prospettiva di vita. La ricerca della felicità diviene allora preminente. Ma la felicità potrà davvero salvare i nostri antieroi dalla «fine del mondo»?

 N.D.

Aduskiev

Partenza lenta, poi via via sempre più intrigante. Asano è sempre più geniale.

 N.D.

Gaara

Un'altra perla uscita dalla mano di Asano.

 N.D.

Frenky

Uno dei migliori incipit che abbia mai letto: Asano per una volta abbandona gli intrecci pseudo-filosofici e cala i suoi personaggi nella quotidianità, realizzato un gioiello del fumetto. Consigliato.

 N.D.

Uccello Gira-Viti

Me ne sono innamorato... quest'anno forse è stato il manga che ho preferito comprare

 N.D.

hoshi

Mi ha davvero sorpreso e fatto riflettere...

 N.D.

aldoddo

Uno dei migliori autori al momento in circolazione, un gioiello do manga...consigliatissimo!!!

 N.D.

lavolpe

Lettura nuova per me. Molto interessante la delicatezza con cui sono affrontati i problemi quotidiani. A volte però sembra di cadere nel banale, soprattutto per alcune frasi. Ma nel complesso è ottimo

 N.D.

Slanzard

Cosa fare quando la vita ci appare noiosa e ripetitiva, con un lavoro insoddisfacente e i sogni giovanili ormai abbandonati? E' possibile essere felici in una società odierna ormai quasi apatica?

 N.D.

Tacchan

Un volumetto splendido, che parla di sogni e del disagio di vivere nella società moderna. Offre spunti di riflessione, personaggi ben caratterizzati. E' romantico, poetico e da leggere assolutamente.

 N.D.


Altri Voti


20

somurie somurie   Utente169090 Utente169090   Utente166663 Utente166663   Vecchio Crocus Vecchio Crocus   seiman seiman   Utente162341 Utente162341   Utente161847 Utente161847   Utente160317 Utente160317   Utente158941 Utente158941   Utente148268 Utente148268   Utente95576 Utente95576   Benny Vanessa Bennardo Benny Vanessa Bennardo   NM979 NM979   Caligari Caligari   Kida_10 Kida_10   littlecloud littlecloud   Ren Ren   Denny96 Denny96   tP_u7 tP_u7   Utente5795 Utente5795