logo AnimeClick.it

Lupin III - Il castello di Cagliostro 01

Titolo italiano:  Lupin III: Il castello di Cagliostro
Titolo Originale: Lupin Sansei: Cagliostro no Shiro
Titolo Inglese: Lupin the 3rd: The Castle of Cagliostro
Titolo Kanji: ルパン三世 カリオストロの城

Data italiana: 01/01/1984
Data in patria: 15/12/1979
Durata: 105 minuti

Totale voti:   76   3   0 


Felpato12

Un Miyazaki alle prime armi, che già negli anni '70 aveva un'idea di cinema ben chiara in mente. Paesaggi naturali, inseguimenti rocamboleschi e una storia di grande impatto: elementi che accomunano il mitico Lupin e il regista giapponese. OST stupenda.

 05/01/2024

MkII

Un'opera destinata a entrare nella storia. Indubbiamente tra i migliori anime mai apparsi. I fotogrammi si incastrano l'un l'altro alla perfezione.

 04/01/2024

Scarlett7

Visto in tv su Italia2, devo dire che è stato fatto un buon lavoro. A differenza di quanto leggo, non penso affatto che il personaggio di Lupin sia stato snaturato. Inoltre l'impronta di Miyazaki si sente soprattutto sul finale per il tesoro...stupendo!

 18/06/2022

Fabbrizio_on_the_Road

Stupendo. Un assaggio di quello che Miyazaki regalerà nella sua lunga carriera. Tecnicamente eccellente e con un tono molto più emozionante e delicato rispetto al primo film di Lupin. Buona la storia, anche se il piatto forte è il contorno.

 30/12/2021

MayuriK

Capolavoro

 14/04/2021

azumayuuhei

Meraviglioso anche dopo tanti anni.

 06/02/2021

Utente64390

Utente64390

Anche se sono passati 40 anni, il film regge veramente bene grazie ad una regia eccelsa (Miyazaki!) e un ottimo apparato tecnico. Non penalizza il fatto che Lupin sia un po' più "buono" rispetto a quello di Monkey Punch, anzi calza bene con la storia. TOP

 18/11/2020

Eri$

Un viaggio nel tempo durato 105 minuti. C'è tutto, gli inseguimenti rocamboleschi, le gag, le situazioni impossibili, ed infine i nostri personaggi indimenticabili. É 100% Lupin! Nonostante tutti questi anni regala un piacevolissimo intrattenimento.

 27/07/2020

Davi 90

Un film che pur avendo più di 40'anni sulle spalle regge ancora benissimo. La storia non e' male e l'aspetto tecnico e' davvero di buon livello. Regia ispirata con alcune sequenze piene di energia.

 16/01/2020

Energia

Un ottimo film per rilassarsi e divertirsi, con piacevoli momenti che toccano il cuore.

 26/10/2019

Shiho Miyano

Questo film di Lupin è piacevole e divertente, la regia di Miyazaki è molto buona, l'unico difetto è che sono tutti un po' troppo "buoni".

 01/04/2018

fedelic

Lupin è sempre Lupin. Donnaiolo e simpatico, che non si arrende mai quando ha un obiettivo in testa. I suoi compari non sono da meno, pronti ad aiutare il compagno d'avventura. Zaza è in vesti diverse

 29/03/2018

terrablu2003

Romanticismo e tanto mistero,si nota in un certo modo la mano di Miyazaki.Meno spumeggiante e più pacato il protagonista,la storia è il centro di tutto e non il PG.Seppur meno pulp,ho adorato quest...

 04/03/2018

2247

"Se gioielli e denari e tesori non ho..."

 18/02/2018

Clickarot26

Visto con degli amici, molto bello e divertente, non sente il peso degli anni.

 27/08/2017

megna1

megna1

In questo film c'è tutto! Dalla A alla Z. Fantapolitica, amicizia, mistero, azione, suspense, magia, poesia, comicità, nostalgia, semplicità, candore, amore... I-n-s-u-p-e-r-a-b-i-l-e!

 03/04/2017

rum42coach

Lupin in grande spolvero,mostra il meglio del suo repertorio. Bel lungometraggio,ricco di azione e paesaggi fantastici.

 09/10/2015

Pipebomb Teller

Imprescindibile. Miyazaki ridefinisce la figura del protagonista in chiave romantica, differenziandosi dalla versione pulp di Monkey Punch.

 05/02/2017

Pincopallino84

Un bel film e debutto alla regia di un film di Hayao Miyazaki. Tuttavia Lupin stavolta è fin troppo morbido di carattere...sembra il classico principe salva la principessa nel castello del cattivo.

 N.D.

Utente29592

Utente29592

Lupin è uno dei miei personaggi preferiti, ma nonostante l'ottima regia di Hayao Miyazaki il film non mi è piaciuto molto. Non dico che sia brutto... ma ne ho visti di migliori tratti da questa serie.

 N.D.

Utente26343

Utente26343

In questo secondo film abbiamo l'esordio Miyazaki, che si fa notare nella regia e nei disegni. Anche negativamente visto che stravolge la figura di Lupin. L'ambientazione si svolge in Italia, molto be

 N.D.

KazuyaRyuzaki

Un capolavoro che solo il maestro Miyazaki poteva regalarci ed ho avuto la fortuna di vederlo al cinema!

 N.D.

Kabutomaru

Un eccellente film di debutto da parte di Hayao Miyazaki, che seppur racconti una storia non eccelsa, sceglie un'ottima messa in scena accompagnata da una buona regia e stupende animazioni. Da vedere.

 N.D.

Mr. Vendetta

E' perfetto, non riuscirei a trovargli un difetto neanche se fossi Horatio Cane.

 N.D.

ConteBudino

Film superlativo! Se siete fan del ladro gentiluomo oltre che del Maestro Miyazaki, dovete vederlo: è D'Obbligo XD .

 N.D.

Evangelion0189

Prima prova registica per il grande Miyazaki, tra l'altro responsabile anche delle serie televisive. Il tocco del maestro è inconfondibile. Nonostante l'età, le animazioni sono fluide.Consigliatissimo

 N.D.

DevilMayGallix

Un film che, anche se molto vecchio,è sempre un piacere vedere. Si riconosce subito lo stile di Miyazaki, soprattutto nei paesaggi e nella storia.Bello il finale, on il segreto dei Cagliostro svelato.

 N.D.

bob71

A distanza di decenni dalla sua uscita, e dopo una sterminata lista di produzioni legate a Lupin, il film di Miyazaki resta sempre il miglior lungometraggio in assoluto!

 N.D.

Ironic74

Un Lupin versione Miyazaki praticamente un esemplare unico al Mondo :)

 N.D.

:YaSu:

Ottimo come sempre! Miyazaki + Lupin = <3

 N.D.

il santo

dopo 30 anni ancora il migliore! forte lo scontro polizia internazionale contro l'esercito reale! da 10

 N.D.

Karma Houdini

Miyazaki è sempre Miyazaki, ma stavolta lo snaturamento del protagonista titolare rispetto al soggetto originale va troppo oltre.

 N.D.

__HellGirl__

Uno dei migliori della saga: ottimi sfondi e si nota immediatamente la "presenza" di Miyazaki nell'opera. Al di là di ciò, bello tutto nel complesso.

 N.D.

GianniGreed

Secondo film di Lupin. Bella la storia, realizzazione tecnica d'alto livello, ma ritmo narrativo troppo lento e un Lupin troppo ammorbidito nel carattere. Un bel film, ma certamente non il migliore.

 N.D.


Altri Voti