logo AnimeClick.it

Pompoko 01

Titolo italiano:  Pompoko
Titolo Originale: Heisei tanuki gassen Ponpoko
Titolo Inglese: Pompoko
Titolo Kanji: 平成狸合戦ぽんぽこ

Data italiana: 23/02/2011
Data in patria: 16/07/1994
Durata: 120 minuti

Pompoko
Episodio 01

Data: 01/04/2020
Netflix  
Audio: thumb / Sub: thumb

Totale voti:   46   11   3 


Felpato12

Niente veli o messaggi subliminali, in questo film, Takahata tratta apertamente la tematica ecologista tanto cara allo Studio Ghibli. La pellicola alterna magistralmente momenti comici ad altri drammatici. Musicalmente perfetto. Lungo ma bellissimo.

 02/03/2024

Scarlett7

Siccome non ho intenzione di insultare ancora Takahata e, oltre a dire che è una vera m***a questo film, aggiungo ciò che ho provato durante la visione: N O I A - N O I A - N O I A - N O I A - N O I A - N O I A - N O I A - N O I A - N O I A - N O I A, ...

 14/05/2022

Shiho Miyano

Alcune scene veramente pregevoli, un'idea di fondo valida ma il tutto non funziona come dovrebbe. I tanuki sono graziosissimi, soprattutto nella forma animale-animale.

 18/11/2021

Mr. Wednesday

Come reagirebbe l'uomo di oggi al cospetto dei propri dei?

 29/07/2021

Haizhong_Musume

Magari il messaggio e la tematica sarebbero anche buoni ma a me è risultato incredibilmente noioso, non ricordo nemmeno quante volte tentai di vederlo prima di riuscire a concluderlo.

 12/04/2021

Arturia Pendragon

Ho capito il messaggio di questo film, però l'ho trovato di una pesantezza che ho fatto fatica a finirlo... di sicuro non lo guarderò di nuovo!

 15/12/2020

Utente61949

Utente61949

Tra un manifesto animalista, una disamina dell'urbanizzazione e dell'uomo metropolitano, una riflessione sulle scelte e i cambiamenti generazionali. Ormai la città è stata costruita, sia per i tanuki che per gli umani non rimane che aggrapparsi alla vita.

 28/11/2020

Fabbrizio_on_the_Road

Un film sorprendente, che offre tanto divertimento e regala anche qualche emozione. La cosa che ho apprezzato di più è il cambio di stile grafico con cui i tanuki vengono disegnati in base alla situazione.

 13/10/2020

Mirokusama

Messaggio di fondo profondo, veicolato attraverso dei tanuki graficamente molto simpatici, ma non regge due ore di film costruito in questo modo che ho concluso con un po' di fatica...

 27/05/2020

fedelic

Devo dire che come film è molto profondo. L'uomo ha una incredibile forza e spesso finisce per abusarne a scapito di altre specie le quali,alla fine,o si adattano o scompaiono di fronte al cambiamento

 17/08/2019

Neko-Nyan

Mi meraviglio solo del fatto che l'abbia visto soltanto adesso! Se c'è anche qualcun altro che continua a rimandarlo dico solo di recuperarlo assolutamente. Film sempre attualissimo.

 06/08/2018

terrablu2003

Chi dice che il film duri troppo,gli rispondo che non è cosi:le molteplici dinamiche vengono esposte e analizzate nel più piccolo dettaglio;narrata a grandi linee,la storia sarebbe stata banalizzata.

 25/03/2018

megna1

megna1

Troppo lungo, narrazione un po' lenta.... Leggo solo questo nei commenti. Per raccontare una storia come si deve ci vuole tempo. E Takahata se lo prende, curando ogni minimo dettaglio con minuziosità!

 19/01/2017

Eoin

Tragica storia ambientalista sulla lotta impari e destinata alla sconfitta di un gruppo di tanuki contro lo sviluppo insediativo umano. Dura e convincente, anche se troppo lunga e a tratti grottesca.

 14/06/2016

animeXcaso

tanta magia

 25/09/2015

Ransie Carter

È un buon film, ma non mi ha colpita come altre opere di questo studio. Messaggi di denuncia, l'elemento di magia e il discorso sugli animali... nulla di nuovo. Godibile, ma non è nulla di eccelso.

 30/08/2015

Utente29592

Utente29592

Le tematiche sono sempre quelle molto care allo studio ghibli, ovvero la magia e la natura. Il film nel complesso intrattiene, ma personalmente non mi ha convinto al 100%. Forse è un tantino lungo!

 N.D.

Franzelion

Bel film, forse a tratti troppo sempliciotto ma conclude con un'ottima morale poco buonista, ormai segno identificativo di Takahata rispetto a Migliazaki.

 N.D.

Utente26343

Utente26343

Film zoomorfo che parla di una comunita di Tanuki, che combatte contro il disboscamento della propia casa. Ad opera dell'essere umano. Narrazione in parte lenta ma messaggio trasmesso importante

 N.D.

Hachirota

Film splendido.

 N.D.

Hachiko94

Un film completamente narrato non pensavo potesse piacermi. Pompoko è particolare, racconta dei tanuki e del loro mistero, ma trovo che si sia dilungato troppo alla fine. Resta comunque divertente.

 N.D.

Ren

Film d'animazione particolare, in cui gli esseri umani sono comparse, presenze aliene osservate con curiosità e timore dai tanuki, al loro nostalgico crepuscolo. Storia ambientalista, tenera e poetica

 N.D.

Evangelion0189

Opera di denuncia della devastazione della natura in Giappone a causa delle sempre più invadenti imprese edili, il tutto dalla prospettiva dei bizzarri e tradizionali tanuki. Indigesto in alcune scene

 N.D.

Yume-chan

Film che fa riflettere. Bello, ma secondo me sarebbe stato meglio se fosse stato un po' più corto.

 N.D.

Mei_Chan

Film che mi ha fatto molto riflettere sul rapporto uomo-natura. Le sequenze di trasformazione dei tanuki sono davvero fantastiche!

 N.D.

yoelthegreat

In questo film vediamo le avventure di una comunità dei tanuki negli anni dal 32 al 34 del calendario dell'era Heisei. Ottimo film di Isao Takahata.

 N.D.

Mitsuki_92

la lotta tra l'uomo, l'avanzamento tecnologico e la natura, in questo caso personificata dai Tanuki, è sempre un tema ricorrente dello Studio Ghibli di quei tempi. Un film che fa riflettere, ottimo!

 N.D.

Juliet Meddler

Assolutamente da vedere! Storia molto bella e divertente che però fa emergere con forza il pensiero ambientalista tipico dello Studio Ghibli

 N.D.

bob71

Impegno ecologista e grande animazione da parte di uno dei più importanti autori di sempre. Da non perdere.

 N.D.

Metaldevilgear

Opera che lancia ottimamente la propria denuncia ma che, perdendo di vista l'intrattenimento e allungandosi fin troppo, finisce per stancare. Non certo il miglior Takahata.

 N.D.

Micerino

Ironico eppure così intenso. Un bel lavoro da guardare assolutamente.

 N.D.


Altri Voti