logo AnimeClick.it

Free! 05

Titolo italiano:  Prova in mare aperto!
Titolo Originale: Shiren no ōpun wōtā!
Titolo Inglese: Trial in Open Water!
Titolo Kanji: 試練のオープンウォーター!

Data italiana: 07/08/2013
Data in patria: 07/08/2013
Durata: 24 minuti

Free!
Episodio 05

Data: 08/06/2015
Crunchyroll  
Audio: japanese / Sub: italian

Totale voti:   86   15   1 


Anemone Blu

Si ma Rei, cosa diavolo vai a nuotare da solo nell'oceano di notte... un po' te la sei cercata. Speriamo si risolva tutto al meglio. Qual è il trauma che coinvolge Makoto??

 13/07/2022

CloveRed

Episodio meno divertente dei precedenti. Si intravede un trauma di Makoto (che è il mio personaggio preferito preferito 🤩 perciò ben venga tutto ciò che riguarda lui) speriamo solo che quel finale😰 si risolva per il meglio.

 31/05/2022

EmJAM

Mamma mia, il finale mi ha messo un'ansia... Bellissima la scena dell'allenamento, con Rei che cerca in tutti i modi di stare al passo degli altri, mi fa una tenerezza...

 13/12/2021

Nathan1204

Mi piace che stiano iniziando ad approfondire i personaggi

 08/10/2021

Shiho Miyano

Si delineano i caratteri dei personaggi (Rin promette bene), una puntata classica con tanto di accenni a passati traumatici e cliffhanger in coda, tasto del "drama" forse un po' troppo premuto...

 26/08/2020

BeccaRebecca

Inizia il campo di allenamento. Finale che lascia sulle spine.

 18/08/2019

haruka&hinata

Oh madonna, che finale D: si è già capito che c'è qualcosa che non va in makoto....poverino T_T

 26/02/2018

Scarlett7

E te pareva che non c'era un finale così?!? Puntata comunque carina...mi sta piacendo questo Free...! ^_^

 02/01/2018

fedelic

Si incomincia con gli allenamenti duri per incrementare la resistenza, e come sempre ritrovano Rin. Rei cerca di migliorare da solo e lo fa di notte, una tempesta lo prende di sorpresa, che succederà?

 31/12/2017

zettaiLara

Buona idea trasferirsi in mare aperto, ma non mi piacciono gli sguardi quasi rassegnati di Rei che teme di rimanere indietro. E infatti poi, oddio, terrore ç__ç!! E pure Makoto ci si mette...

 09/07/2017

2247

Chilometri a nuoto, col mare in tempesta e dopo la pizza all'ananas. Poi ti vengono i crampi? Ma va'?

 09/05/2017

Rukia K.

I protagonisti partecipano ad un allenamento speciale in cui non mancano di certo una serie di coincidenze. Il finale ci lascia con il fiato sospeso

 05/08/2015

Andromeda

Campus sull'isola! E ovviamente chi non poteva mancare? Rin! Sembra che il destino faccia di tutto per farli incontrare! >_< Rei-chan però sembra soffrire per la sua scarsezza... E va a finirla male!

 25/07/2015

lightorange

Finale con suspense. Makoto sta diventando il mio personaggio preferito. Anche la prof non è male. Mi piacciono le sue citazioni colte.

 06/02/2015

Lukky

Bella la fine e stupenda!!!

 N.D.

LismyXD

Episodio interessante, con un aumento di tensione proprio verso la fine. Mi incuriosisce molto il passato di Makoto ed il suo rapporto con il mare. Bello anche il rapporto fraterno tra Rin e Gou.

 N.D.

Misa&Ulalà

Sinceramente, anche se questo episodio è stato decisamente inferiore rispetto agli altri, poco mi importa! Il sol vedere Haru, Rei, Mako e Nagi in azione, rende la mia giornata più allegra!

 N.D.

Mikoto

Episodio classico ma che risulta godibilissimo e mai noioso. In più sono molto curiosa riguardo ai vari hint sul passato di quello che, per ora, è il mio personaggio preferito.

 N.D.

Spirit Eater

Nulla di nuovo. Solito ritiro e solito momento drammatico che avevo previsto vedendo i vortici nella cartina...Tutto sommato piacevole anche grazie alle buone musiche (non la ending!)

 N.D.

Ais Quin

La variante locale del classico episodio sulla spiaggia. And the Idiot Ball goes to Rei. ('sta backstory di Makoto farà meglio a non essere una sòla...)

 N.D.

Bradipo Lento

Si parte per una gita al mare, ma si fa sul serio per la preparazione. Squarci sul passato xhe intrigano. Finale drammatico, si preannuncia un episodio molto intenso

 N.D.

rossocenere

Piacevole, come al solito. Forse un po' meno esplosivo degli altri, sotto tanti punti di vista.

 N.D.

Yukinø

Adesso mi incuriosisce Makoto e quello che gli è successo in passato. Finale di puntata inaspettato!

 N.D.

Swordman

Campo d'allenamento estivo che, giustamente, questa volta viene reso al maschile. Buono nel complesso. Gou in costume, e quale sarà il segreto di Ama sensei? ^^

 N.D.

Hachi194

Episodio meno divertente degli altri ma importante perchè si capisce che Makoto ha un passato traumatico (ma ancora non si sa quale) e Rei....ahhhh devo vedere cosa succede!!

 N.D.

Lina

Trama di base banale, l'allenamento infernale su un'isola deserta suona come una combinazione di classici già visti, ma lo sviluppo si lascia guardare con piacere. Finale mozzafiato. Aspetto flashback

 N.D.

npepataecozz

Campo estivo nell'oceano. Già visto

 N.D.

Sichel

Ci lascia con la suspance e la curiosità questo quinto episodio ambientato in mare aperto tra duri allenamenti e pernottamenti in tenda. Riusciranno a salvare il nuotatore naufrago?

 N.D.

terrablu2003

Free,si dimostra una serie impostata a uso e consumo del pubblico femminile,ciò si desume dalle frivolezze e dal fanservice.Ergo,non ci si deve fermare ad analizzare questo aspetto ogni volta!Verde!^^

 N.D.

okoi

Le solite frivolezze, ma qualche indizio su Makoto e il finale che lascia con il fiato sospeso fanno pensare ad un cambio di tono (almeno parziale) che dovrebbe ravvivare la serie...

 N.D.

GianniGreed

I ragazzi del club di nuoto decidono di allenarsi in mare aperto, ma Rei finisce in pericolo in mezzo ad una tempesta. Un episodio poco divertente ma comunque abbastanza interessante.

 N.D.

GeassOfLelouch

Episodio in cui tutti decidono di fare un allenamento in mare aperto (dei geni per uno che ha appena iniziato a nuotare e uno che ha paura dell'acqua ora...), carino ma il finale drammatico..evitabile

 N.D.

Usagi85

Insomma.. questa puntata non mi ha entusiasmato. Un pò piatta. Manca la carismatica presenza di Rin e si sente.

 N.D.

KibiRain

Molto bello quando Rin e Gou parlano e Rin decide di accompagnarla e naturalmente il passato di Makoto,tra Rei che non sapeva nuotare e Makoto che ha paura del mare...ma che strana squadra di nuoto^^

 N.D.

Titania

Nuovo regime d'allenamento in mare aperto, e anche Rin è casualmente da quelle parti. Colpisce per il finale, forse scopriremo cos'è successo a Makoto.

 N.D.

Simo84

Ai ragazzi viene in mente l'idea di un ritiro "low cost" su un'isola per potersi allenare sulle lunghe distanze in mare aperto. Carino, e con colpo di scena finale!

 N.D.

tak10

Si interrompe un po' la vena comica, anche perchè pare che nel passato di Makoto sia successo qualcosa di brutto. Ma quella tempesta improvvisa da dov'è spuntata? ò_ò

 N.D.

Ishihara

I quattro (anzi, sei) partono per il campo d'allenamento decidendo di fare campeggio e nuotare nell'oceano. Bell'episodio, verde.

 N.D.

Chuls97

I personaggi sono ben caratterizzati; mi è piaciuto il momento di tenerezza tra i due fratelli. I colori erano stupendi.

 N.D.

Yui-chan

Chissà cosa nasconde il passato di Makoto. Rei mi fa molta tenerezza perchè non vuole restare indietro rispetto ai compagni ma è stato un po' stupido ad andare da solo...

 N.D.

falcus92

Episodio che mi piace. Fondamentalmente a me free non dispiace anzi ci sono tratti che può sembrare banale ma riesce comunque ad intrattenere. Poco mi importa delle scene piene di fanservice. verde!

 N.D.

Aki97

Nonostante nella puntata non succeda niente, si creano sempre più misteri riguardanti il passato dei vari personaggi... continuo a pensare che ne verrà fuori qualcosa di buono!

 N.D.

Izaya_Orihara

Ed eccole le solite puntate della KyoAni "allunga brodo" dove non succede nulla se non per il finale e l'inizio. Che capacità! Noioso, non fa nemmeno ridere.

 N.D.

yoelthegreat

Gou trova un regime del vecchio club di nuoto, e decide di applicarlo come allenamento. Così, tutto il club si rece su un'isola "deserta", e...cliffhanger nel finale!

 N.D.

Julaaar

Puntata abbastanza fiacca tranne per il "mistero" su Makoto e sul finale... nonostante tutto rimane lo stesso piuttosto godibile, ho grandi speranze per il prossimo.

 N.D.

EyebrowsDeliveryService

Rei poteva pensare un po' prima di andarsene da solo a nuotare di notte. Per il resto niente di interessante, episodio piuttosto noioso. Da guardare in sub eng, errate traduzioni possono spaventare.

 N.D.

Lynxcanxerblack

Cosa mai sarà successo a Makoto? Sia Rin che Haru sono preoccupati per lui :O Non vedo l'ora di vedere la prossima puntata.. dall'anticipazione già si vede che sarà importante!

 N.D.

irishman

Episodio un po' sottotono,questo.A me non è piaciuta,tra l'altro,l'idea di allenarsi per il campionato andando a fare campeggio nelle isole (con rischio maltempo).Il ritmo è stato un po' blando.Giallo

 N.D.

YoiChan

Nuotare in mare per poter migliorare e diventare più forti, Haru e gli altri decidono così di iniziare il vero e proprio allenamento, ma Rei per poter stare al passo con i suoi compagni è in pericolo.

 N.D.

Melany

Il programma di allenamento prevede delle nuotate nel mare in isole sperdute, ma senza soldi ci si può campare solo sotto a delle tende. Rei e la sua tavoletta sono in pericolo, Makoto salvalo tu!

 N.D.

_Setsuna_

I baldi nuotatori organizzano una campeggio in mare aperto per allenenarsi dovendo dormire in tenda per mancanza di fondi..arriva la tempesta e rei...finale d'ansia...

 N.D.

LaMelina

Makoto è il mio preferito, quindi sono stata troppo felice di appurare che questo e il prossimo episodio sono dedicati a lui. Meno divertente, ma non meno bello! Adesso ho l'ansia però! D:

 N.D.

ryoasuka

Un pòpò d'ansia!

 N.D.

Rygar

Rygar

La mancanza di fondi, si sa, può essere fonte di disperazione come di creatività, ed ecco che il nostro mitico quintetto s'allenerà in una serie di isole deserte. Rin sembra serbare qualche trauma...

 N.D.

ladynera

Carina l'idea di allenarsi nell'oceano ma anche parecchio pericolosa...Rei chan baka!!! Bella caspita di idea gli è venuta! E adesso?? Certo che queste "coincidenze" mah!!!

 N.D.

animeclick90

Un allenamento nel mare, non me l'aspettavo, sono curioso di scoprire il passato di Makoto e ho notato che Nagisa e Gou sono molto simili.

 N.D.

Tomoya Fujisaki

Haru e compagni cominciano l'allenamento su un'isola. Sono ansioso di sapere cosa Makoto si stia tenendo dentro e cosa succederà ora a Rei! Intanto Rin osserva da dietro le quinte,in parte preoccupato

 N.D.

Kary89

Solito drammone kyoani-style sotto l'ombrellone... spero che il colpevole non sia il pesciolino, per ora un MAH

 N.D.

Hachiko94

I ragazzi si dirigono su un'isola "deserta" per allenarsi un po', ma si scopre che anche Rin si sta allenando lì. Cosa sarà successo a Makoto in passato? E Rei si salverà? Nagisa, che due di picche...

 N.D.

sharon-chan

La storia sta prendendo una piega più seria e interessante. Cosa sarà successo a Makoto? Finale pieno di suspense. Mi è piaciuto molto Makoto quando ha incitato Rei! Voglio dormire anche io con Haru!!

 N.D.

Garash

Episodio più serio dei precedenti. Rin, secondo me, combatte tra la volontà di tornare con loro e la sua sete di vendetta verso Haru. Makoto che ti è successo? Vedremo nel prossimo episodio.

 N.D.

Gordy

Episodio meno divertente dei precedenti e nel finale succede quello che non ci si aspetta...

 N.D.

Metaldevilgear

A parte inizio e fine, nulla da ricordare.

 N.D.

Mei_Chan

Episodio in cui riemergono ombre dal passato di Makoto, anche se non ancora chiarite. E che colpo di scena finale!

 N.D.

Mepple~mepo

I ragazzi vanno in campeggio per allenarsi e Makoto sembra che da piccolo abbia avuto qualche problema con l'oceano. Sono molto curioso di vedere cosa succederà nel prossimo episodio!

 N.D.

ReiRan->--@

Rei che mi combini? Hai esagerato! Makoto che t'è successo? Una cosa, ma sti club di nuoto sono tutti misogeni? Niente nuotatrici?

 N.D.

karafuru

karafuru

Cliffhanger! Chissà cos'era successo a Makoto... Non vedo l'ora di vedere il prossimo!

 N.D.

Arashi84

Meno divertente dei precedenti. Nagisa e Gou sono una bella accoppiata di bambinoni! xD Si intravede qualche sprazzo di un'esperienza traumatica di Makoto...

 N.D.

Road-Star

Episodio più serio rispetto agli altri. Fantasmi del passato affiorano. Mai prendere sotto gamba l'oceano.

 N.D.


Altri Voti