Rivai333

Un film reale sui Pokemon? Data la delusione di "Capitan Harlock" e la spettacolaità di "Uchuu Senkan Yamato" sono convinto ormai che i film con attori veri possano offrirci di tutto. Nel bene o nel male "Detective Pikachu" si è rivelato, alla fine, una bella sorpresa. Siamo in un’immensa città di nome Ryme ove umani e pokemon vivono insieme, secondo la regola che chi lo desidera può avere un partner pokemon. Un amico, quindi, non un animale da allenare e basta. Tim Goodman è figlio di un investigatore e si reca in città, per cercare il padre scomparso misteriosamente e probabilmente morto. Ben presto incontrerà un Pikachu parlante e intelligentissimo, socio del padre e i due formeranno una nuova coppia. Inizia così una difficile ricerca, volta a scoprire gli inganni che si celano dietro al sindaco della città. In ciò saranno aiutati da una giovane ma battagliera reporter dai capelli rossi. Tecnicamente il film è molto ben fatto, coni pokemon realizzati molto bene e realisticamente. Pikachu e; realizzato magnificamente, partendo da un dolce pelouche animato in 3D. La storia non si rivela affatto infantile ed è una vera storia per tutta la famiglia. Il che è un vantaggio non da poco, dato il fallimenti di di "Ponyo sulla scogliera", riservato ad un pubblico infantile. Il doppiaggio italiano è da dieci e lode, con voci azzeccatissime, in primis quella di Pikachu. Anche le battute divertenti non mancheranno. Unico limite è che solo chi ha avuto una minima infarinatura di cultura Pokemon potrà godersi a fondo la storia, ma si tratta di un peccato veniale. Un ottimo film da vedere sia da soli che con i propri figli. Voto 8.5

Fabbrizio_on_the_Road

Nonostante sia uno scarsissimo conoscitore del franchise di appartenenza, “Pokémon: Detective Pikachu” è un prodotto che mi aveva suscito un certo interesse fin dal tempo della sua uscita nei cinema e ho approfittato della recente trasmissione in TV per poterlo visionare. A conti fatti si tratta di un prodotto perfettamente comprensibile anche agli occhi di chi come me sa poco o nulla di questo mondo, visto che la storia che ci viene raccontata è totalmente autonoma. Al tempo stesso però, è evidente che il film contiene comunque molti dettagli e omaggi che probabilmente solo i fan sapranno apprezzare.

Ad ogni modo, credo che l’aspetto più riuscito di questa produzione sia il lato tecnico. La qualità della CGI dei Pokémon in particolare è davvero sorprendete, in grado da sola, di dare una credibilità al contesto in cui si susseguono le vicende. Se la CGI fosse stata mediocre, inutile dire che il film non avrebbe mai funzionato, indipendentemente dal tipo di storia e di narrazione. Insomma, una realizzazione tecnica di buon livello ha permesso al film di godere di un contesto ben ricreato e inaspettatamente realistico.

A non avermi convinto invece è la trama. Non l’ho trovata pessima, però anche se di base ci poteva stare, lo sviluppo delle vicende è davvero troppo banale e scontato. Fortunatamente, la sola presenza di Pikachu, che funge anche da spalla comica, aiuta a reggere un livello di intrattenimento che in alternativa sarebbe stato abbastanza basso. In generale tutti i personaggi, lui escluso, sono discretamente piatti e stereotipati.

Insomma, “Pokémon: Detective Pikachu” è stato in grado di mettere in scena un mondo fantastico rendendolo credibile perfino per una storia noir, ed essendo questo un compito molto difficile, credo basti alla pellicola per aggiudicarsi la sufficienza, ma non posso spingermi oltre, essendo rimasto progressivamente meno interessato alla storia man mano che essa si sviluppava.

Un film reale sui pokemon? Data la delusione di "Capitan Harlock" e la spettacolaità di "Uchuu Senkan Yamato" sono convinto ormai che i film con attori veri possano offrirci di tutto. Nel bene o nel male "Detective Pikachu" si è rivelato, alla fine, una bella sorpresa. Siamo in un’immensa città di nome Ryme ove umani e pokemon vivono insieme, secondo la regola che chi lo desidera può avere un parthner pokemon. Un amico, quindi, non un animale da allenare e basta. Tim Goodman è figlio di un investigatore e si reca in città, per cercare il padre scomparso misteriosamente e probabilmente morto. Ben presto incontrerà un Pikachu parlante e intelligentissimo, socio del padre e i due formeranno una nuova coppia. Inizia così una difficile ricerca, volta a scoprire gli inganni che si celano dietro al sindaco della città. In ciò saranno aiutati da una giovane ma battagliera reporter dai capelli rossi. Tecnicamente il film è molto ben fatto, coni pokemon realizzati molto bene e realisticamente. Pikachu e; realizzato magnificamente, partendo da un dolce pelouche animato in 3D. La storia non si rivela affatto infantile ed è una vera storia per tutta la famiglia. Il che è un vantaggio non da poco, dato il fallimenti di di "Ponyo sulla scogliera", riservato ad un pubblico infantile. Il doppiaggio italiano è da dieci e lode, con voci azzeccatissime, in primis quella di Pikachu. Anche le battute divertenti non mancheranno. Unico limite è che solo chi ha avuto una minima infarinatura di cultura Pokemon potrà godersi a fondo la storia, ma si tratta di un peccato veniale. Un ottimo film da vedere sia da soli che con i propri figli. Voto 7.5