Gabe the third

Quando si tratta di film tratti da videogiochi, io di solito non ne esco mai felice, ma ecco che un giorno mi capita di vedere con i miei occhi "Sonic il film", ed improvvisamente capita un evento raro: ho apprezzato per la prima volta un film tratto da un videogioco.
La trama del film racconta le origini di Sonic (origini create apposta per il film) che per sfuggire a degli inseguitori che vogliono usufruire dei suoi poteri abbandona il suo mondo natale per stabilirsi sulla terra. Quì, dopo una lunga serie di eventi, strigerà amicizia col giovane sceriffo Tom Wachoswski, e quest'ultimo si offrirà di aiutare il riccio blu a tornare nel suo mondo, ostacolati però dal folle Dr. Robotnik, interpretato dal mitico Jim Carrey, interessato anche lui ai poteri di Sonic.
La trama, per quanto non sia accattivante o da Oscar, funziona più che bene e fila liscia come l'olio, e la cosa che mi ha dato gioia è che quelle piccole modifiche date ai personaggi di Sonic e Robotnik per adattarsi meglio ad un lungometraggio per famiglie, non hanno causato il minimo stravolgimento dei personaggi originali. In questo film Sonic è sempre lo stesso Sonic che abbiamo imparato a conoscere nei giochi: veloce, energetico, grintoso, spiritoso ed anche sbruffone, e la voce di Renato Novara (che lo doppia anche in alcuni giochi) risulta azzeccata per lui. Il suo rapporto d'amicizia con Tom, seppur semplicissimo, lo rende anche più simpatico del solito, nonostante qualche scena un pò esagerata, ma ci si chiude un occhio.
Grande nota onorevole per il grande Jim Carrey per l'interpretazione di Robotnik, che riesce ad arricchire il carisma del villan come non mai: non si limita solo ad essere un genio della robotica con mire ambiziose, ma ora è ancor più vivace, bizzarro, egocentrico, presuntuoso, arrogante e convinto di essere solo circondato da esseri inferiori, e i suoi continui battibecchi con Sonic lo rendono ancora più irresistibile da ammirare ed adorare alla follia.
Spero che in futuro molti riescano a seguire l'esempio di "Sonic il film". Un film per famiglie che, seppur semplice, risulta molto divertente e soddisfacente.

Adrian1

Storia: Il giovane riccio blu Sonic è costretto ad abbandonare il suo mondo natale da bambino e a rifugiarsi sulla Terra per sfuggire a coloro che vorrebbero sfruttare i suoi misteriosi poteri, grazie ai quali è in grado di controllare l'elettricità e amplificare a dismisura la sua già incredibile velocità. Anni dopo iniziano le sue avventure sulla terra inseguito e braccato da coloro che vogliono il suo potere.

Pareri sul film : in generale il film non mi è dispiaciuto anche sé a tratti l'ho trovato troppo videogioco e troppo infattile, per non dire prevedibile sopratutto in certi frangenti.
È un film che si lascia guardare e che intrattiene sicuramente ma che non mi ha conquistato deltutto, vuoi per la semplicità della trama vuoi per diverse scene infantili vuoi per alcune sequenze ripetitive vuoi per un svolgimento prevedibile. È un prodotto carino ma nulla di eccezionale per me, tutt'altro.
Personalmente lo consiglierei ai ragazzi sotto i 12 anni, non a chi cerca invece un prodotto più profondo e maturo.
Il mio voto è 5, non un brutto film, anzi, ma non è neppure un gran film.