hachi_rosa92

Drama leggero e confortante che racconta il percorso di crescita di Hanno, giovane cresciuta abituandosi ad assecondare le aspettative degli altri e che ne soffre, senza ammetterlo, nella realtà quotidiana a livello familiare e lavorativo. Grazie alla diretta semplicità di Takahashi, Hanno imparerà a comprendere che anche lei ha il desiderio e il diritto di alzare la testa di fronte a ciò che non le piace. Non mancano temi interessanti anche riguardo i personaggi secondari: il sostegno della collega e amica di Hanno, l'ipocrisia nel giudicare frettolosamente una ragazza carina solo per il suo aspetto, il sostegno reciproco tra ragazze, la mascolinità non tossica, il superamento del pregiudizio verso l'aspetto di Takahashi. Potrebbe sembrare che si tratti il problema delle molestie sul luogo di lavoro con un po' di leggerezza, dal momento che i personaggi coinvolti cercano soluzioni alternative per arginarlo senza sovvertire il sistema, ma si superano questi dubbi calandosi nel tessuto sociale in cui è ambientata la storia, nel quale le ingiustizie in conclusione vengono comunque smascherate, ma grazie anche all'adattamento e al disvelamento delle ingiustizie dall'interno.
La storia d'amore tra i due è delicata, porta a uno sviluppo caratteriale di entrambi e a tante piccole soddisfazioni. Avrei forse preferito un carattere più delineato da parte di lei, ma mi rendo conto che è una necessità di scrittura del personaggio e ho apprezzato lo sviluppo che riesce comunque ad avere.