Da appassionata della cinematografia giapponese qual è, alla cui influenza deve il suo stile registico e di composizione, è possibile che la brava Naoko Yamada (K-ON!, La forma della voce, Heike Monogatari) si senta doppiamente orgogliosa di poter prendere parte al progetto ibrido live action e animato di Modern Love: Tokyo.
 
modern love tokyo
Modern Love Tokyo - commedia, sentimentale, slice-of-life - drama (autunno 2022) -  Amazon Prime Video
 
Si tratterà di un remake di una raccolta antologica americana di storie d'amore originariamente scritte per una rubrica del New York Times, quindi prodotte per la televisione e mandate in streaming da Amazon Prime Video tra il 2019 e il 2021, in due stagioni complessive.
La versione nipponica sarà invece ambientata nella capitale Tokyo e consterà di sette episodi live action, uno dei quali invece esclusivamente animato: proprio quest'ultimo, intitolato "Kare ga Kanaderu Futari no Shirabe" (Una musica per due, suonata da lui), sarà diretto dalla Yamada.
Gli attori Haru Kuroki (Mirai Ota nel film Mirai di Hosoda) e Masataka Kubota (Ken Kaneki in Tokyo Ghoul) daranno voce ai due protagonisti Tamami e Rin.
 
Modanrabu_Tokyo
 
"Kare ga Kanaderu Futari no Shirabe" racconta della giovane Tamami Sakurai e dei suoi ricordi dolci e aspri dei giorni al liceo, nonché del suo rapporto con Rin Kajitani, che aveva particolarmente a cuore, ma cui ora risulta quasi estranea.

"Spero possa essere una storia che gradualmente vi illumini il cuore," ha soggiunto la regista. "Ero un po' nervosa nel lavorarci, dal momento che solo questo episodio sarà diverso in quanto d'animazione, ma sarò grata agli spettatori se riusciranno a goderselo senza barriere, pensando unicamente a queste storie che trattano in comune il tema dell'amore."
Il drama verrà trasmesso in streaming mondiale a partire dal 21 ottobre 2022, sempre su Amazon Prime Video.

 
Boy's Abyss - drammatico, psicologico, sentimentale - drama (1 settembre 2022)

A partire dal 1 settembre farà il suo debutto anche la versione drama del manga Boy's Abyss di Ryo Minenami, fresco arrivo in Italia per Panini Comics.
Towa Araki (Rurouni Kenshin The Final e The Beginning) interpreterà il protagonista, diretto da Misato Kato e Hiroaki Yuasa, per la sceneggiatura di Kyoko Inukai.
 
boys abyss reiji

Di seguito vediamo l'illustrazione celebrativa realizzata per l'occasione, mentre nella gallery troverete, a fondo azzurro, gli attori nelle prime visual del cast:
 
abyss annuncio
Il diciassettenne Reiji Kurose non ha di certo una vita facile. In casa deve aiutare la madre a prendersi cura della nonna, affetta da demenza senile, e del fratello maggiore che vive recluso come un NEET; è inoltre vittima di bullismo da parte del suo ex amico d'infanzia. Vorrebbe fuggire dalla sua piccola città di campagna ma non vede davanti a sé nulla se non un triste futuro senza nessuna salvezza. Mentre pensa di poter vivere così, tutto cambia grazie all'inaspettato incontro con la sua idol preferita, Nagi Aoe, che gli offre una via di fuga... nella morte.
 
Papa to Musume no 7-kakan - commedia, familiare, slice-of-life - drama (26 luglio 2022)

C'era una volta la serie TV intitolata Papa to Musume no 7-kakan (I sette giorni di un padre e una figlia), che nel 2007 vedeva per protagonisti una giovanissima Yui Aragaki e il veterano Tachi Hiroshi (nella foto in basso):
 
papa to musume 2007 e2022.jpg

Il 26 luglio ha invece preso il via il remake televisivo con protagonisti i giovanissimi Ai Iinuma e Kento Nagao (Naniwa Danshi) a fianco di Hidekazu Mashima.
 
musume 2022
 
Koume Kawahara frequenta il liceo e ha una cotta per Kenta Osugi, l'asso della squadra di calcio della scuola, un ragazzo educato, sincero, diligente e piuttosto popolare tra le fanciulle.
Kyoichiro Kawahara, padre della ragazza, è frustrato per le proprie scarse performance lavorative e il rapporto venuto a mancare con la figlia adolescente.
Un giorno i due, a causa di un incidente, si ritrovano l'uno nel corpo dell'altra, e sono costretti a scambiare anche le proprie vite. L'uno fingerà così di essere un'adolescente che frequenta il liceo, mentre l'altra si recherà al posto di lavoro di lui.
Nel frattempo Kenta, ignaro dell'accaduto, inizia ad avvicinarsi a Koume, ma il padre nel corpo di lei non gradisce che la giovane frequenti Kenta.


 
Boku no Daisuki na Tsuma! - vita di coppia, disabilità, sentimentale, slice-of-life - drama (4 giugno 2022)

Prevede solo otto episodi la miniserie che adatta il peculiare manga Boku no Tsuma wa Hattatsu Shougai di Satoshi Kameyama.
Prodotta per Fuji TV, vede Kanako Momota e Motoki Ochiai nei ruoli dei protagonisti:
 
Boku_no_Daisukina_Tsuma-visual
 
Chika Kitayama e Satoru sono una giovane coppia appena sposata e si sono da poco trasferiti nella loro nuova casa. Lui è assistente di un mangaka, Nomura Manbou, mentre lei è un addetta alle vendite in un negozio di abbigliamento. Non sono benestanti ma si amano e sono felici.
Un giorno, Satoru inizia ad accorgersi che qualcosa non va come al solito, ad esempio nota che Chika promette di uscire ma poi non se lo ricorda, oppure che cambi subito discorso fino a trovare un uovo in un asciugamano da bagno. Anche se questi comportamenti risultano strani non destano in Satoru particolari preoccupazioni.
Tuttavia la situazione cambia quando Chika viene licenziata perchè non riesce a fare bene il suo lavoro. Decisa a scoprire cosa le sta succedendo, Chika, decide di sottoporsi a dei test. Dai risultati si apprende che lei soffre di un disturbo dello sviluppo.
Volendo scoprire di più sul suo disturbo, Chika fa visita a Kaede Miyanomori, che è diventata il suo medico, mentre Satoru cerca di sostenerla il più possibile.
 
Kojinsa arimasu - drammatico, sentimentale, slice-of-life, temi LGBT, gender bender, cambio di sesso - drama (6 agosto 2022)

Parte su Fuji TV l'adattamento del manga di Kinoko Higurashi, in una versione in otto episodi con protagonisti Jin Shirasu, Natsuna Watanabe e Yua Shinkawa:
 
kojinsa drama
 
Akira è intrappolato in un matrimonio privo di sentimento. Sull'orlo della morte viene costretto a cambiare sesso chirurgicamente: ecco che la moglie diventa la sua guida nella nuova vita.


 
Jitenshaya-san no Takahashi-kun - sentimentale, slice-of-life, drammatico - drama (novembre 2022)

Dal manga omonimo di Arare Matsumushi, ne giungerà a novembre la versione televisiva prodotta da TV Tokyo, con protagonisti i bravi Nobuyuki Suzuki (Tokyo Revengers, Kei x Yaku, Koi Desu) e Rio Uchida (Samurai Sensei):
 
jitensha drama manga
 
Tomoko Hanno è una giovane di trent'anni nata e cresciuta a Tokyo, che ora lavora da sola a Gifu per un'azienda. La ragazza fatica a socializzare ed esprimere i propri pensieri e opinioni, ed è inoltre preoccupata per le attenzioni indesiderate del suo capo e dei continui consigli pressanti da parte dei colleghi. 
Takahashi è un ragazzo che lavora presso un negozio di biciclette situato nelle vicinanze dell’abitazione di Tomoko. Un giorno la ragazza ha bisogno del suo aiuto e da quel momento nasce un’amicizia fra i due. Takahashi cerca di starle vicino, e a lei questo suo interessamento non dispiace, riuscendo a conversare con lui con naturalezza.
 
Romance Boufu Iki - psicologico, sentimentale, slice-of-life - drama (5 luglio 2022)

Dal manga omonimo della brava Akane Torikai (Saturn Return), ha fatto il suo debutto a inizio luglio il drama Romance Boufu Iki con Daichi Watanabe, Haruka Kudo, Karin Ono e Rio Uchida:
 
romance boufu manga drama
Dopo il diploma all'Università di Belle Arti, Tamio Sato ha sempre lavorato come insegnante d'arte in vari istituti scolastici, ma senza divenire mai un professore fisso, e la cosa lo deprime.
Un giorno, passando accanto a un love hotel, decide di fermarsi per la prima volta: lì incontra Serika e se ne innamora, ricambiato. La donna, tuttavia, cela molto più di quanto Tamio immagini.
 
Sayonara Konbanwa - sentimentale, slice-of-life - film (11 novembre 2022)

Ispirato ad un romanzo, uscirà a novembre il film Sayonara Konbanwa che vedrà protagonisti i giovani Riku Hagiwara (My Beautiful Man) e Shiori Kubo del gruppo idol al femminile Nogizaka46.
 
Sayonara_Konbanwa
Un uomo che convive con una ragazza da due anni e sta per sposarsi, afferma di sentirsi depresso in sua compagnia. Nella sua stanza vive lo spirito di una giovane che si era impossessata di lui.


 
One Night Morning - sentimentale, amici di letto, commedia - drama (agosto 2022) - Viki

La miniserie già disponibile su Viki adatta il manga One Night - Morning di Ken'ichi Okuyama, e prevede diversi attori e attrici che si intervallano tra un episodio autoconclusivo e l'altro.
Il drama è diretto da Kensaku Kakimoto e prodotto da WOWOW:
 
one night header
 
Storie di otto coppie di ragazzi tra alti e bassi, una notte e via, relazioni forti e durature, oppure destinate a durare poco. Ogni persona è differente e le relazioni gli si cuciono addosso: cosa succede il mattino dopo una nottata di passione? Cosa li ha portati a quel momento?


 
Kekkon surutte honto desu ka? - commedia, sentimentale, vita di coppia - drama (7 ottobre 2022)

Pubblicato in Giappone da Shogakukan, anche il manga Kekkon surutte, hontou desu ka? di Tamiki Wakaki vedrà un adattamento televisivo in partenza il prossimo 7 ottobre con la distribuzione di Amazon Prime Video.
Santa Kato e Wakana Aoi ne interpreteranno i due protagonisti:
 
Kekkon_Surutte_Honto_Desu_ka
Takuya e Rika sono colleghi all'interno della JTC, una rinomata agenzia di viaggi di Tokyo. Negati entrambi nella socializzazione, i due vivono però vite solitarie che trovano più che soddisfacenti. Quando l'agenzia decide di aprire una nuova sede in Siberia, tuttavia, le loro vite tranquille rischiano di trovarsi in pericolo: entro un anno, infatti, uno dei dipendenti verrà trasferito nella nuova sede e la scelta ricadrà obbligatoriamente su uno dei dipendenti non sposati. Takuya, molto affezionato al proprio gatto, è pronto ad abbandonare il posto di lavoro pur di non rischiare di doversene separare... quand'ecco che la silenziosa Rika gli propone un piano: far credere alla dirigenza di essere promessi sposi e di aver programmato il matrimonio di lì a pochi mesi. I due cercano quindi di ingannare tutti per salvare le proprie vite da single, rendendole però pian piano sempre meno solitarie.
 
Love Dissonance - amore proibito, differenza d'età, studente/insegnante - drama (luglio 2022) - Viki

Ai Yoshikawa e Yuto Nakajima interpretano i protagonisti di una serie TV già annunciata per l'Italia da Viki:
 
Junai_Dissonance-cover
 
Masaki Nitta è un giovane insegnante di musica in procinto di iniziare a lavorare in una nuova scuola per sostituire il precedente docente dopo che è scomparso improvvisamente. Il giorno prima di iniziare, Masaki, si reca a scuola per ambientarsi, quando vede un pianoforte decide di iniziare a suonare ed è in questa circostanza che incontra Sae Izumi, una studentessa che sembra essere turbata da qualcosa.
I due iniziano quindi a chiacchierare e avvertono che tra di loro sta nascendo un legame... Il giorno dopo, Masaki è sorpreso dall'apprendere che Sae è una studentessa della classe in cui egli insegnerà. Man mano che il tempo passa, la loro attrazione reciproca si intensifica e, insieme, i due cercano di scoprire cosa è successo al precedente insegnante di musica. La situazione si fa tuttavia pericolosa e i due finiscono col separarsi. Ma cosa succederà quando, cinque anni dopo, con Sae ormai diventata adulta, il destino li farà riunire?


 
Matrimonio e desideri - vendetta, sentimentale, drammatico - drama (15 luglio 2022) - Netflix)

 e  interpretano i protagonisti della nuova serie coreana giunta su Netflix dallo scorso luglio, per la regia di  Jung-min Kim e con la sceneggiatura di Geun-young Lee.
 
Beulraekeui_Shinbu-cover
Una donna vuole sfruttare un'esclusiva agenzia matrimoniale dedicata ai super ricchi, per vendicarsi della subdola amante dell'ex marito.


 
Ikemen-domo yo Meshi wo Kue - commedia, cucina, slice-of-life, bishonen - drama (9 luglio 2022)

Miwako Kakei, Yuki Inoue e Naoto Takenaka interpretano i protagonisti del drama tratto dal manga omonimo di Hajime Higashida:
 
ikemen manga drama

Vi saranno dieci "ikemen" ad alternarsi come speciali guest star nei vari episodi; vedremo tra gli altri Asahi Suzuki, Shunya Ohira, Gaku Sano, Shuichiro Naito (Senpai, this can't be love), Tsubasa Sakiyama, Raiga Terasaka, Yuki Kubota, Daichi Saeki, Atomu Mizuichi e Rio Komiya.
 
Ikeda Yoshimi ama gli otome games e i bei ragazzi. Lei è l'editor di una rivista letteraria ma viene messa in testa ad una testata culinaria di stampo gourmet. Questo ruolo non è molto adatto a lei, vista la sua scarsa attenzione nei confronti del cibo; tuttavia nota che quando consuma un pasto assieme ad un bel giovane, il suo appetito aumenta.
 
Koi to Dangan - Yakuza Lover - sentimentale, yakuza - 
film/drama

Verrà tratto un adattamento dal vivo anche per il manga Koi to dangan - Yakuza Lover, benché ad oggi non sia stato ancora rivelato se si tratterà di una serie televisiva oppure di una pellicola destinata ai cinema:
 
koi to dangan
Quando l'esuberante studentessa universitaria Yuri viene attaccata ad una festa, in suo soccorso arriva Toshiomi Oya, che la salva. Toshiomi è il capo di un sindacato della yakuza. Nonostante la sua evidente attrazione per lui, Yuri, si convince di non essere interessata dal tipico "ragazzaccio". Quando si incontrano di nuovo, invece, si accorgerà di essere irresistibilmente attratta da lui, dando il via a una storia d'amore pericolosa che minaccia di consumarla corpo e anima.
 
Maiagare! - slice-of-life, famiglia, amicizia, colleghi, crescita caratteriale, anni '90, realizzare un sogno - drama asadora (ottobre 2022)

Il prossimo telefilm "asadora", ovvero mattutino, realizzato dalla rete nazionale NHK avrà ancora una volta per protagonista un'eroina femminile impegnata a dare forma ai propri sogni, anche là dove sembra che non siano possibili.
 
maiagare header

Sarà Haruka Fukuhara ad interpretare la protagonista, affiancata da un cast di stelle, tra cui Hirona Yamazaki, Eiji Akaso (Cherry magic!)You Yokoyama, Ren Meguro (My love mix-up).
 
maiagare cartonati
Mai Iwakura vive con i genitori Kota e Megumi, oltre al fratello maggiore Haruto; il padre gestisce una piccola azienda a Higashi Osaka, distretto conosciuto per i suoi artigiani.
Mai è timida e riservata, ma quando va a far visita alla nonna Shoko che vive sulle isole Goto di Nagasaki, che pullulano di un ricco ambiente naturale, la ragazza viene colpita dagli aquiloni di Baramon che si alzano in cielo. Ben presto il sogno della giovane diviene quello di diventare una pilota di volo, e mentre Mai approfondisce i propri legami con le persone di Higashi Osaka e di Goto, il suo sogno assume una nuova forma: quello di costruire un piccolo aereo che possa volare da e per le isole che tanto ama.
 
PICU: Pediatric Intensive Care Unit - medico, mondo del lavoro, bambini, team - drama (ottobre 2022)

A ottobre Ryo Yoshizawa  farà ritorno anche sulle emittenti nipponiche attraverso la serie TV PICU, scritta per Fuji TV da Yasuko Kuramitsu (Alice in Borderland 1 e 2) e diretta da Shin Hirano:
 
picu yoshizawa
Takeshiro Shikota è un pediatra ventisettenne nato e cresciuto nella regione dell'Hokkaido, che viene trasferito nella nuova sezione PICU allestita per la terapia intensiva pediatrica di bimbi e adolescenti fino all'età di quindici anni bisognosi di trattamenti specifici. Qui il giovane Shikota incontra il dott. Hajime Ueno proveniente da Tokyo, pioniere nel campo delle cure intensive destinate ai bambini e determinato a far allestire le PICU in tutto il Giappone.
L'incontro con il dott. Ueno cambia del tutto la vita di Shikota come pediatra.
 
Egoist - drammatico, familiare, boys' love, introspezione - film (2023)

Sarà tratto dal romanzo omonimo di Makoto Takayama il film a tematica LGBT intitolato EGOIST, con protagonisti i bravi attori Ryohei Suzuki e Hio Miyazawa (HIS the movie), in uscita il prossimo anno in Giappone.
 
egoisto film
 
Kosuke perde la madre a soli quattordici anni, e trascorre quanto gli rimane dell'adolescenza a nascondere il proprio orientamento omosessuale.
Vive celando sè stesso dietro finte apparenze, finché non incontra un ragazzo dalla natura indifferente, cui inizia ad aprire inaspettatamente il proprio cuore.


 
Let's go karaoke! - commedia, slice-of-life, drammatico - film (2023)

La brava mangaka Yama Wayama non smette di far parlare di sé attraverso le sue opere e le relative trasposizioni dal vivo: dopo Muchuu sa, kimi ni divenuto la mini-serie Captivated by You e il recente manga in corso Hoshi in the girls' garden, è tempo di film per l'altra sua opera Karaoke ikou.
 
karaoke iko

Non sono ancora stati svelati ulteriori dettagli in merito, ma con l'occasione ricordiamo che tutte e tre le opere della mangaka sono state candidate più volte al prestigioso Manga Taisho, nonché inserite nella classifica “Kono Manga Ga Sugoi!” di Takarajimasha.

A dirigere il film in arrivo nel 2023 ci sarà il bravo Nobuhiro Yamashita (La la la at rock bottom) con la regia di Akiko Nogi (INU-OH, I am a Hero).
 
Satomi è il capo del club del coro. Kyouji, uno yakuza, chiede al giovane di impartirgli lezioni di canto, arrivando a rapirlo ogni volta. Fra i due sembra nascere uno strano rapporto di amicizia.



 
More than words - racconto di formazione, coppia omosessuale, amicizia, temi LGBT - drama (16 settembre 2022)

Sarà una produzione originale di Amazon Prime Video quella che adatta il manga More than words di Etsuko: la serie sarà interamente disponibile con tutti gli episodi dal 16 settembre, con la regia di Shunki Hashizume e gli attori Ryoko Fujino, Yuzu Aoki, Daisuke Nakagawa e Daichi Kanechika.
 
more than words drama manga
 
E' il racconto di crescita e formazione di due ragazzi che si scoprono innamorati, mentre una comune amica veglia con affetto su di loro.
 
Takara-kun to Amagi-kun - scolastico, slice-of-life, boys' love, sentimentale - drama (18 agosto 2022)

Una nuova miniserie Boys' Love, con otto episodi della durata di 30 minuti cadauno, parte nel mese di agosto per la rete MBS: i giovani idol Arata Sato del gruppo di ballerini IMPACTors e Nao Oriyama del gruppo Shonen Ninja ne interpretano i protagonisti, per una storia tratta dal manga Takara-kun to Amagi-kun di Hanagenomai.
Ad occuparsi sia della regia che della sceneggiatura vi è Mamoru Yoshino (Yuru Camp I e II serie, Horimiya, Mr. Unlucky has no choice but to kiss!):
 
takara to amagi

Qui sopra vediamo i due giovani nella prima visual di scena che riprende la medesima posa di una copertina del manga; di seguito invece li ritroviamo insieme in uno scatto meno formale:
 
takara2
Shun Takara è un liceale piuttosto popolare nella propria classe; Taichi Amagi, invece, è un tipo che non si fa notare, ma viene apprezzato dalle persone. I due giovani scoprono di essere interessati l'un l'altro ed iniziano a frequentarsi in segreto; sarà difficile mantenerlo, tuttavia.


 
Kabesaa Doujin Sakka no Neko Yashiki-kun wa Shounin Yokkyuu wo Kojirasete iru - sentimentale, boys' love, idol - drama (ottobre 2022)

Farà capolino invece a ottobre l'adattamento televisivo del manga Kabesaa Doujin Sakka no Neko Yashiki-kun wa Shounin Yokkyuu wo Kojirasete iru di Kazuki Minamoto
Ad interpretare i protagonisti vedremo gli attori di teatro Koudai Matsuoka e Masaki Nakao, affiancati dagli esponenti del gruppo idol cui appartiene quest'ultimo, nonché dal giovane Eito Konishi (36.000 secondi al giorno), nella gallery in calce alla notizia.
 
kabesaa manga cast
 
Il mangaka Mamoru Nekoyashiki è conosciuto con il nome d'arte di Kōniku-sensei presso i circoli di dōjinshi e gli eventi legati ai manga autoprodotti; l'uomo sfrutta la propria fama per soddisfare il bisogno egoista di ricevere il consenso altrui. Un giorno, proprio nell'ambito di una convention di manga indipendenti, il maestro rivede l'amico d'infanzia Issei Kazama, divenuto nel frattempo il celebre e scintillante idol Issay; sono trascorsi cinque anni dall'ultimo ritrovo dei due.
Il "kabe saa" del titolo è un termine slang che indica i "kabe circle", ovvero quei circoli così popolari tra i fan da essere collocati sui lati che costeggiano il perimetro esterno delle sedi delle convention, per motivi pratici di gestione delle code di attesa che vi si formano innanzi.



Fonti consultate:
Twitter I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII
Anime News Network I, II, III, IV

Comic Natalie I, II
AsianWiki I, II, III, IV

Crunchyroll
Mydramalist I, II, III, IV, V, VI
Jdramas Wordpress