Sciokkopaolo

Gashbell/Zatchbell è un manga eccellente a mio parere, con una trama coinvolgente ma ripetitiva, che comunque non stuferà mai. Il disegno è un po' grezzo, però si riesce a capire benissimo il contenuto e va migliorando in ogni volume.
Kiyo Takamine è un ragazzo solo, che, vittima del bullismo dei suoi compagni, si chiude in camera sua. A sollevarlo ci pensa Zatchbell, un demone mandato dal Padre di Kiyo per aiutarlo a trovare la giusta via. Zatchbell è un "mamodo" ovvero un demone destinato a sconfiggere altri 100 mamodo, per salire al trono. Iniziano così le avventure e le battaglie di Zatch e Kiyo, per cercare di salire al trono del Re dei Mamodo.
Come voto do un 10 pieno pieno, la storia è abbastanza bella e il manga è pieno di valori molto significativi. La lettura è scorrevole e piacevole, consigliata a chi vuole divertirsi e cercare un'avventura avvincente assieme a due matti come Zatch e Kiyo.

little_me

little_me

Manga molto carino, divertente e abbastanza coinvolgente.
Zatch bell narra la storia di Kori Takamine, uno studente molto intelligente, ma terribilmente solo, che incontra un Mamodo di nome Zatch (che assomiglia a un bimbo testardo e mangione, in grado di utilizzare come armi le proprietà dei fulmini).
Kori, allora, verrà coinvolto nella guerra dei Mamodo, che si dimostrerà difficile e ricca di insidie!
Con il proseguire della vicenda, si aggiungeranno numerosi personaggi, come la violenta e iraconda Tia, la dolce ma ''tonta'' Suzume, la glaciale e bella Sherry, il misterioso Brago e numerosi altri personaggi, ma Kori e Zatch dovranno affrontare anche terribili nemici.
Infatti la guerra dei mamodo è cruenta e ingiusta.
Il manga, non è male: è abbastanza ''leggero'', ma è un discreto prodotto...

Il mio voto è 7 (per alcune imperfezioni): i disegni sono poco curati (in alcune scene) e non bellissimi, mentre la storia a volte è abbastanza ripetitiva.
In Italia la serie si è fermata al quarto - quinto numero, mi sembra, per il crack della casa editrice, così ho letto gli altri numeri in francese.
In sintesi consiglio questo fumetto a un lettore che voglia divertirsi, senza grandi pretese pretese, leggendo però qualcosa di interessante.