sessondupazz

Zatch bell, un manga estremamente poco conosciuto (in Italia), poiché la serializzazione del manga in Italia si è fermata solo ai primi 4 volumi (di 33) per via del fallimento della casa editrice italiana che la traduceva (la play media company), tuttavia a mio parere questo è un manga da riscoprire.
Zatch bell ,infatti, seppur tratti tematiche classiche come l'amore, l'amicizia, il non arrendersi, è estremamente godibile e vanta di essere molto coerente.
La storia parla di Kiyo, il secchione di turno che viene per questo motivo bullizzato dai suoi compagni di classe poiché invidiosi del suo talento.
La sua vita sarà totalmente stravolta dall'arrivo di uno strano bambino chiamato Zatch, inviato da suo padre che lo aveva trovato privo di sensi in una foresta.
In seguito nella storia si scoprirà che Zatch in realtà è un "Mamodo" ovvero un demone che è stato scelto per partecipare alla guerra di successione del trono del re dei "Mamodo", infatti lui ed altri 100 demoni sono sati scelti per combattersi a vicenda, dove l'unico superstite sarà dichiarato Re.
Ogni "Mamodo" ha a disposizione un libro degli incantesimi, che permette di scagliare incantesimi, tuttavia per scagliare questi incantesimi hanno bisogno di un partner umano affinché li possa leggere; se il libro viene distrutto/bruciato il demone viene ri-teletrasportato nel mondo dei demoni e quindi squalificato. Da li parte la loro avventura.
Una trama molto classica ma che nonostante ciò viene sviluppata egregiamente, il punto forte di Zatch Bell sono decisamente i personaggi, tutti con un design differente e caratterizzati/sviluppati davvero bene,
Le saghe poi sono davvero molto belle, si passa da capitoli auto conclusivi, a vere e proprie macro saghe
paragonabili (in termine di durata) alla soul society di Bleach per esempio, dove ogni saga alza sempre l'asticella della qualità.
Il finale poi...si prevedibile...ma bellissimo...toccante.
Se dovessi descrivere Zatch bell con una sensazione sarebbe il calore...perché Zatch bell è una girandola di emozioni, ti fa empatizzare con i personaggi, ti fa ridere, ti fa piangere e ti fa pensare che anche le cose come l'amore e l'amicizia, che spesso noi diamo per scontati, sono importanti; Zatch bell ti scioglie il cuore nonostante utilizzi il classico archetipo del torneo/battle royal, non è una cosa da poco.
Voto finale 9, più che meritato.
Spero che qualche casa editrici lo possa ristampare, perché come già detto merita.
Grazie dell'attenzione

Umberto_Raschioni

Zatch Bell è un manga del genere Battle estremamente sottovalutato e sconosciuto.
Non è un manga innovativo, ma è un ottimo prodotto commerciale che racchiude in sé tutti gli stilemi classici del cosiddetto "Battle Shounen" (combattimenti all'ultimo sangue, power-ups, battute, amicizia, allenamento, rivalità, alleanze etc...).
Ciò che stupisce (per essere un fumetto giapponese shonen) è la sua coerenza dall'inizio alla fine: nessun personaggio viene dimenticato, tutte le sottotrame si concludono in maniera soddisfacente, tutti i misteri vengono risolti, e il finale è un vero finale (anche se molto telefonato, ma meglio un finale telefonato che un non finale come spesso accade nei prodotti giapponesi).
I combattimenti sono tutti meravigliosi, e si passa dai primi molto strategici agli ultimi "dragonballiani". Se gli ultimi sono una gioia per gli occhi i primi sono spesso una gioia per il cervello, soprattutto perché credibili (non ci sono situazioni grottesche alla jojo, e le regole degli incantesimi sono chiare a differenza di quelle del nen di hunter x hunter, il cui solo limite è la fantasia dell'autore).
La storia si può suddividere in 4 macro sage:
1) Macrosaga a "episodi" (circa 100 capitoli)
2) Macrosaga delle tavole (circa 60/70 capitoli)
3) Macrosaga di Faudo (circa 100/110 capitoli)
4) Macrosaga finale (circa 50 capitoli)

Penso che il motivo per cui Zatch Bell sia poco considerato sia dovuto alla prima macrosaga: essendo composta fondamentalmente da episodi autoconclusivi (protagonisti si fanno gli affari loro/arriva il cattivo/si batte il cattivo/protagonisti si tornano a fare gli affari loro) può risultare ripetitiva e può stancare quei lettori che, pensando che la formula andrà avanti per tutto il manga, decidono di abbandonare la lettura. Penso tuttavia che, una volta letto tutto il manga, si capisca l'importanza di tutti (o quasi) i capitoli della prima macrosaga.
Dalla seconda (e in particolare la terza) in poi i misteri si infittiscono, e la voglia di scoprirli è tale da avermi tenuto incollato al manga per diversi volumi.

Ho deciso di dare un voto a ogni macrosaga seguendo due criteri.

Primo criterio: livello di intrattenimento

1) 7
2) 8,5
3) 9,5
4) 10

Secondo criterio: voto "oggettivo" (storia, coerenza, relazione con il resto del manga...)

1) 10
2) 10
3) 10
4) 8

La macrosaga finale è l'unica che ha dei problemi oggettivi (palesemente l'unica che l'autore si è inventata sul momento), ma è anche quella più divertente.

SPOILER ALERT
In 3 macrosaghe l'autore costruisce un insieme di personaggi con le loro motivazioni, che in un modo o nell'altro si ritrovano tutti nello stesso luogo per affrontare la minaccia di faudo. I "cattivi" (zophise e zeon) vengono introdotti praticamente a inizio storia, e nessun personaggio viene dimenticato. Earth ci rivela delle due grande minacce: Faudo e Bao Zakeruga, dalla forza spaventosa.
Poi compare dal nulla il cattivone finale (Clear) che non ha un background, non ha ragioni, vuole semplicemente ammazzare tutti perché sì, ed è spaventosamente forte. Possibile che nessuno si sia mai accorto della sua esistenza? Uno che con un colpo può fare esplodere la Terra? Sa molto di boss finale da videogioco, ma almeno la saga è davvero divertente.

Sciokkopaolo

Gashbell/Zatchbell è un manga eccellente a mio parere, con una trama coinvolgente ma ripetitiva, che comunque non stuferà mai. Il disegno è un po' grezzo, però si riesce a capire benissimo il contenuto e va migliorando in ogni volume.
Kiyo Takamine è un ragazzo solo, che, vittima del bullismo dei suoi compagni, si chiude in camera sua. A sollevarlo ci pensa Zatchbell, un demone mandato dal Padre di Kiyo per aiutarlo a trovare la giusta via. Zatchbell è un "mamodo" ovvero un demone destinato a sconfiggere altri 100 mamodo, per salire al trono. Iniziano così le avventure e le battaglie di Zatch e Kiyo, per cercare di salire al trono del Re dei Mamodo.
Come voto do un 10 pieno pieno, la storia è abbastanza bella e il manga è pieno di valori molto significativi. La lettura è scorrevole e piacevole, consigliata a chi vuole divertirsi e cercare un'avventura avvincente assieme a due matti come Zatch e Kiyo.

little_me

little_me

Manga molto carino, divertente e abbastanza coinvolgente.
Zatch bell narra la storia di Kori Takamine, uno studente molto intelligente, ma terribilmente solo, che incontra un Mamodo di nome Zatch (che assomiglia a un bimbo testardo e mangione, in grado di utilizzare come armi le proprietà dei fulmini).
Kori, allora, verrà coinvolto nella guerra dei Mamodo, che si dimostrerà difficile e ricca di insidie!
Con il proseguire della vicenda, si aggiungeranno numerosi personaggi, come la violenta e iraconda Tia, la dolce ma ''tonta'' Suzume, la glaciale e bella Sherry, il misterioso Brago e numerosi altri personaggi, ma Kori e Zatch dovranno affrontare anche terribili nemici.
Infatti la guerra dei mamodo è cruenta e ingiusta.
Il manga, non è male: è abbastanza ''leggero'', ma è un discreto prodotto...

Il mio voto è 7 (per alcune imperfezioni): i disegni sono poco curati (in alcune scene) e non bellissimi, mentre la storia a volte è abbastanza ripetitiva.
In Italia la serie si è fermata al quarto - quinto numero, mi sembra, per il crack della casa editrice, così ho letto gli altri numeri in francese.
In sintesi consiglio questo fumetto a un lettore che voglia divertirsi, senza grandi pretese pretese, leggendo però qualcosa di interessante.