menelito

!!!ATTENZIONE!!! QUESTA RECENSIONE PUO' CONTENERE QUALCHE SPOILER

10 anni circa mi ci sono voluti per vedere il finale di questa storia… Fra me e la cultura nipponica, tutto è iniziato da qui. Il cerchio si chiude finalmente e sono abbastanza commosso.
E sono molto combattuto perché sono felice di aver visto finalmente una vera conclusione a differenza dell'anime, ma speravo in qualcosa di più spettacolare e invece si è rivelato un "semplice" buon finale e nulla più. Alcune cose lasciate un po' incompiute mi hanno leggermente deluso: le questioni del libro e dei vecchi compagni lupi che vengono messe da parte abbastanza repentinamente, anche se si può considerare come una crescita del personaggio se la si vuole mettere in quei termini, il che ci starebbe (in quanto le sue priorità sono cambiate col tempo). In ogni caso sicuramente ci sono degli aspetti che nel romanzo sono trattati meglio, per cui probabilmente sarebbe degno di ricevere una lettura, per avere un quadro più completo della situazione.
Ma a mio avviso la pecca più grande sta nella traduzione, o per meglio dire nell'adattamento dei testi. Alcuni scambi di battute trovo che non rendano affatto giustizia a quelle che credo fossero le intenzioni dell'autore, per avere riscontro di questo sospetto dovrei leggerla in lingua originale e anche per questo ho da poco intrapreso il lungo cammino dello studio del giapponese, ma ne ho ancora di strada da fare per raggiungere quell'obbiettivo; quindi adattamento dei testi e alcune sotto trame sono i punti che mi hanno un po' deluso di questa storia che per il resto mi ha affascinato e fatto fantasticare per diverso tempo, con la simpatia e lo charme di certi personaggi, con le loro battute, con le varie trame e complotti e con un design dei personaggi piacevole (soprattutto quelli femminili, ovviamente. credo non sia mistero che è tendenzialmente un'opera rivolta perlopiù ai maschietti, ma essendoci diversi personaggi femminili forti e carismatici credo che questa storia possa essere apprezzata un po' da tutti).
Da segnalare diverse differenze dall'anime, perlopiù positive; forse l'unica cosa che ha perso rispetto a quest'ultimo è (per ovvi motivi) il comparto audio che conferiva ancor più atmosfera al tutto. Comunque al di la di tutte le possibili analisi "tecniche", si può dire che è stato un bel viaggio. Sia cercare di trovare su internet la lista completa dei volumi, ad oggi pressoché introvabili se non a cifre abbastanza elevate; sia seguire idealmente la strana coppia nel loro lungo viaggio verso il domani.
Agli autori posso solo dire grazie di avermi fatto appassionare in questo modo. Come anche suggerisce proprio questa storia, non conta tanto l'arrivo ma il viaggio. E per me è stato magnifico.

Le emozioni contrastanti sono tante e volevo fare tutto così, a caldo, per rendere tutto più naturale.
Buona lettura a chi si imbarcherà in questa avventura.

Bloz

Spice and Wolf è il manga tratto dall'omonima serie di light novel scritte da Isuna Hasekura e narra le avventure del mercante Kraft Lawrence e della sua compagna Holo.
Le vicende iniziano con l'arrivo di Lawrence al villaggio di Pasloe, dove si sta svolgendo la festa pagana del raccolto in onore della divinità che ne favorisce l'abbondanza, il lupo Holo. Rispettoso delle tradizioni del villaggio, Lawrence decide di non fermarsi al villaggio, ma nottetempo trova nel suo carro una fanciulla con orecchie canine e una folta coda da lupo, che si presenta come Holo. Da qui iniziano le vicende dell'improbabile coppia, Lawrence promette infatti a Holo di accompagnarla alla sua terra natale, mentre lei si impegna a fornirgli aiuto e supporto nel corso del viaggio, grazie alla sua esperienza maturata nel corso di centinaia di anni.
Si tratta di un manga decisamente atipico, in quanto non si tratta di una battaglia contro nemici combattuta con spade o magia, nè della classica commedia romantica (anche se con il procedere della storia Lawrence e Holo si avvicinano), bensì della storia delle diverse trattative commerciali e scambi che i due affronteranno nel corso del loro viaggio, rendendolo unico nel suo genere. Nota positiva è il fatto che queste trattative non sempre si concluderanno con il totale successo del mercante, rendendo il tutto ancora più realistico. La trama è dunque interessante e le contrattazioni ben spiegate e argomentate, senza però risultare pesanti anche per i "non addetti ai lavori", nonostante la massiccia presenza di dialoghi e pensieri, che allungano la narrazione, a differenza di altri titoli più ad impatto visivo.
I disegni sono molto ben realizzati, non solo nelle tavole principali, ma anche in quelle secondarie dove si può notare una notevole cura dei particolari, particolarmente apprezzabile nei disegni delle città e degli abiti indossati dai diversi personaggi, non solo protagonisti. Sono inoltre praticamente assenti tavole bianche, anche nel caso in cui la scena sia focalizzata su un singolo personaggio, lo sfondo viene comunque realizzato, anche con uno stile semplice.
Come già accennato, la narrazione è fluida, ben impostata e riesce a rendere appassionante un manga che tratta argomenti decisamente fuori dagli schemi rispetto ai titoli più famosi e in voga.
I personaggi sono caratterizzati bene, non stereotipati e sempre coerenti con i loro ideali, senza che diventino però troppo "quadrati" e prevedibili. Hanno infatti ciascuno il loro modo di fare e pensare, si adattano bene alle diverse situazioni che si trovano ad affrontare, anche se non mancano le occasioni in cui subiranno sonore sconfitte.
Sebbene la storia sia ambientata in un periodo facilmente riconducibile al medioevo, non mancano i riferimenti alla situazione del mercato mondiale attuale. Infatti, grazie alla loro mentalità aperta ottenuta grazie ai lunghi viaggi, i protagonisti sono dotati di una certa lungimiranza e hanno sempre un occhio rivolto al futuro, non mancano infatti i riferimenti alla situazione del mercato globale, la cui influenza tocca molti aspetti della vita quotidiana.
Per concludere, una nota di merito va anche alla Panini, i volumi sono infatti ben rilegati, le pagine sono pulite e spesse e gli albi sono dotati di sovracopertina.

spice_dragon97

Un manga dalle sembianze tanto dolci e fini quanto interessanti e misteriose. Questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente pensando a “Spice and Wolf”, un'opera molto originale il cui vero protagonista è il commercio e che differisce intensamente da quello che potrebbe sembrare ad un primo impatto.

-Trama-
L' idea di fondo è molto semplice e chiara, infatti sappiamo fin da subito quale è l'obbiettivo delle avventure dei nostri due protagonisti. Tutto si basa sul fatto che la dea lupo Holo vorrebbe ritornare nelle sue terre di origine al nord. Fino a questo punto la storia è chiara.
Il modo in cui invece si sviluppa differisce a modo suo dall'idea di fondo. Come detto in precedenza, esso è il commercio. Infatti il viaggio di Holo insieme al mercante Kraft Lawrence sarà diviso in molti scambi commerciali e truffe, talvolta ricche di misteri e di particolari. Un fatto a "sfavore" di questo manga, è "l'obbligo" di rileggere i balloon. Talvolta siamo obbligati a ritornare su qualche scena in modo da poter capire appieno i ragionamenti che si fanno per raggiungere un certo obbiettivo, ma credo che questo non sia considerato come un fatto grave.
In molti hanno considerato il fatto che il manga parla principalmente di commercio un difetto abbastanza grande. Invece io credo che questo argomento renga la lettura molto interessante e ricca di particolari, in grado anche di insegnarci qualcosa di importante.
Concludendo, ho trovato questa trama molto innovativa e interessante, e credo che continuando possa serbare nuove piacevoli sorprese.

-Disegni-
I disegni riescono ad esprimere molta finezza ed eleganza, che credo questa opera necessiti in molti punti. Il character design è molto ben fatto. Gli sfondi sono stati disegnati in modo semplicemente straordinario. Anche se grazie alla trama riusciamo a capire il periodo in cui è ambientata la storia, i disegni esprimono bene le architetture del tempo medievale. Un altro punto a favore di questo manga sono le atmosfere che si vanno a creare attraverso le varie fonti di luce.
Complessivamente un tratto molto particolare nel suo genere. L' unica cosa che alcuni potrebbero non sopportare è l'innocente fan service che è presente in molte parti del manga.

-Parlando dell'edizione-
Posso assolutamente far rientrare “Spice and Wolf” nella categoria delle edizioni della Planet che sono state curate nei minimi dettagli. Anche se il manga costa 5,90 euro, li vale tutti pienamente. La rilegatura è ottima, il volume presenta una sovraccopertina ed è anche molto morbido. Le pagine sono molto bianche. Una delle migliori della Planet che si siano mai viste.

Concludo la recensione dicendo che è un manga (come detto prima) molto originale e che riesce sempre a tenerti fissato sulla lettura. Consigliato sé ad un pubblico adulto, ma anche a chi volesse leggere una storia che non ha la solita trama trita e ritrita.
Adesso auguro una buona lettura a tutti!

Gordy

Spice and Wolf è un manga unico nel suo genere. Lawrence, il protagonista, non è un maestro di arti marziali e non sa combattere, ma è un mercante ed è abile con le parole. Riuscire ad acquistare roba per poco prezzo per poi venderla ad uno più alto è il suo scopo. Il suo sogno è aprirsi un negozio tutto suo, ma costa caro e per riuscirci di strada ne dovrà fare molta. Ad accompagnarlo ci sarà una ragazza un po' atipica, Holo; atipica perché di fatto è la dea protettrice del raccolto e le sue vere sembianze son quelle di un gigantesco lupo. Non ha mai fatto la mercante, ma centinaia di anni spesi ad osservare gli uomini le hanno conferito capacità dialettiche non indifferenti. Vorrebbe tornare nelle sue terre d'origine al nord e per questo decide di fare il viaggio insieme a Lawrence. Quando uno dei due raggiungerà il suo scopo si separeranno e ognuno proseguirà per la sua strada. Ma non è così semplice: il rapporto tra i due cresce e probabilmente non si tratta di una semplice amicizia.
Spice & Wolf è un manga interessante, a volte dolce, a volte malinconico, ed è inevitabile affezionarsi ai due protagonisti. Condito con qualche scena d'azione, con l'intromissione della Chiesa che non vede certo di buon occhio una dea, pieno di transazioni, truffe e scontri dialettali, risulta assolutamente un'opera godibile.
I disegni mi piacciono molto, risultano molto espressivi e ben si adattano all'era medievale in cui si ambienta questa storia.

wepe88

Immersi in una trama leggera ma mai noiosa, ci troveremo coinvolti nelle vicende del giovane mercante Lawrence che, durante uno dei suoi numerosi viaggi, si ritroverà ad aver a che fare con la saggia Holo, divinità-lupo che fino ad allora aveva protetto e fatto prosperare i campi di grano di un piccolo villaggio.
Fin qui nulla che possa gridare al miracolo, un comune essere umano che incontra una sorta di demone è roba letta, sentita e vista migliaia di volte. Ma allora qual è la novità?
Semplice. Il vero protagonista di quest'opera di Keito Koume e Jiuu Ayakura non è nient'altro che il commercio, in tutte le sue sfumature e complessità. Vorrei che nessuno mi fraintendesse: si può dire qualunque cosa, ma non che questo manga sia in realtà un noiosissimo manuale di economia, tutt'altro. Tra le mille difficoltà che i due protagonisti dovranno affrontare, fa quasi sempre capolino il tema del commercio in tutte le sue varianti, e ogni volta il tutto viene sempre spiegato in modo leggero, chiaro e, perché no, anche simpatico.
Ovviamente non si tratta di un manga in cui i personaggi staranno seduti ad un tavolo a parlare di spread, btp e cose simili. La strada per la casa della saggia Holo, il freddo Nord, è lunga e irta di pericoli, inseguimenti, lotte, inganni e sacrifici, ma sopratutto la tranquillità è un lusso che un mercante non si può permettere. Il tempo è denaro!

La straordinaria bellezza dei disegni e la trama tratta da una famosissima light novel, fanno di "Spice and Wolf" un manga consigliatissimo a chiunque voglia provare qualcosa di nuovo è di qualità. Insomma, chi cerca argomenti nuovi oltre alla solita lotta per la salvezza del mondo o alla sdolcinata storia d'amore studentesca, può trovare nella simpatia di Holo quello che cercava.
Edizione: forse in "Spice and Wolf" abbiamo trovato uno dei pochi casi in cui la Panini abbia fatto bene il suo lavoro. Sovra-coperta, buona qualità di carta e una rilegatura ben fatta giustificano il prezzo di 5,90 euro anche se, come al solito, qualche pagina a colori non avrebbe fatto male, sopratutto vista la qualità e la bellezza dei disegni.

A chi è rivolto? E' un seinen ed è quindi indicato ad un pubblico adulto, sia maschile che femminile. I dialoghi la fanno da padrone e qualche volta può servire rileggere qualche ballon per capire meglio qualcosa e magari può annoiare chi cerca continue lotte e spargimenti di sangue. Non ci sono particolari scene di nudo o di violenza, ma la storia segue fedelmente i canoni di vita dell'epoca medievale e quindi può riservare sorprese alquanto rudi.
Comunque se digerite tranquillamente manga come "L'attacco dei giganti" e non vi scomponete per scene di nudo parziale catalogabili in "innocuo fan service", allora andate pure tranquilli e gustatevi le avventure di "Spice and Wolf".

HimeChan-

"Spice and Wolf", un manga con un edizione apprezzabile, edito dalla Planet Manga che però, come solito, non ha stampato le pagine a colori nonostante fossero previste nell'edizione giapponese.
La trama di questa insolita storia prevede che un mercante, Lawrence, durante un suo viaggio si imbatta in un lupo, o meglio in una lupa, Horo, incarnata in forma umana e che rappresenta la divinità del raccolto. I due, ovviamente, si troveranno ad affrontare numerose avventure che li metteranno anche in pericolo di vita..

Non so se sia esatto considerarlo un Seinen, fatto sta che questo manga, pur non avendomi colpita a pieno, mi ha incuriosita. La storia non è certo banale ed il tratto dell'autore è bellissimo.
"Spice and Wolf" è consigliato abbastanza a chi vorrebbe leggere qualcosa di innovativo, che non sia la solita storia trita e ritrita, a chi è amante delle avventure e perché no, visti i primi numeri, a chi è curioso di conoscere la vita di un mercante medioevale.
Mi sento di votarlo con un bel sette che forse andando avanti con la lettura potrebbe anche aumentare!

GeoffyOtaku

GeoffyOtaku

Che dire di Spice And Wolf? Come ci viene detto nella presentazione fatta dalla Planet Manga: un'opera originale. Ho giusto finito ora il fatidico primo volume e sono rimasto molto soddisfatto. Il secondo volume è già lì sullo scaffale che mi aspetta, ma prima voglio condividere la mia approvazione per questa serie con tutti.

Iniziamo parlando della trama, a mio parere molto particolare. Kraft Lawrence è un mercante itinerante che un giorno arriva nel villaggio in cui è venerata la dea Holo , la quale protegge i raccolti. Una sera, trova la reincarnazione di questa Dea, all'apparenza una ragazza normale , ma con coda e orecchie dal lupo, nel suo carro; la dea è riuscita a scappare dal villaggio ( durante la festa si sarebbe dovuto reincarnare nel ragazzo che ha tagliato l'ultimo grano) grazie a un sotterfugio, infatti Lawrence stava trasportando del grano, e grazie a questo grano la dea è riuscita a scappare. Dopo che la dea dimostra al nostro mercante di essere veramente ciò che dice di essere, Lawrence decide di portarla con sè nei suoi viaggi per farla tornare alla sua terra di origine a Nord del mondo.

Questo manga è molto particolare, perchè non contiene combattimenti mozzafiato, uomini dai poteri magici, ma descrive la normale vita ( e direi molto dettagliatamente) di un mercante del tardo Medioevo. L'edizione Planet Manga è un pò costosa, ma devo dire che sono rimasto felicemente sorpresa. La rilegatura è ottima, le pagine belle spesse, la copertina liscia e dura; c'è solo una lieve trasparenza delle pagine e avrei preferito almeno la copertina sotto la sovraccoperta a colori, ma bè per una volta che la Planet ci fa un edizione accettabile, possiamo pure arrangiarci. Concludo dicendo che spero vivamente che la light novel arrivi in Italia, anche perchè sono sicuro che sia meglio del manga.
Consiglio vivamente ai ragazzi dai 15 anni in su questo manga.