Berserkelion

Una altra incarnazione, trasposizione cartacea del relativo anime che tanto fa parlare di se, Neon Genesis Evangelion. A differenza di "Iron Maiden" e "Shinji Ikari Raising Project", questo nuovo manga non è più incentrato sul sentimentalismo, quando sull'azione e sui combattimenti, risultando a tutti gli effetti un remake della serie animata, con cambi di non poco conto rispetto ad essa.

Il manga si compone di 4 volumi, e altro non è che una "rielaborazione" della storia di Hideaki Anno. Vedremo uno Shinji che frequenta l'Accademia della Nerv, assieme Rei Ayanami, Asuka, e un nuovo arrivato, che sembra avere stretti rapporti con Rei, Kaworu Nagisa, di cui non si sanno molte cose.

I personaggi sono più o meno gli stessi, ma hanno ruoli ben diversi dalla storia originali, che tuttavia non sono affatto sgradevoli, anzi, alcune dai risvolti ampiamente interessanti a mio parere.

Inoltre, in questa vicenda, vedremo degli Angeli e delle Unità Eva estremamente diverse da quelle concepite nella serie originale. Nella serie siamo stati abituati a vedere gli Evangelion come dei robot/angeli giganteschi pilotati dai tre childen, mentre qui vedremo degli Eva come armi da combattimento, cosa alquanto bizzarra (saggia la scelta di collegare Asuka alla frusta!).

Naturalmente non tutto verrà cambiato, ma per lo più verrà concepito in maniera differente. Il mistero e l'azione avranno particolare importanza nel susseguirsi delle vicende svolte, e la storia si sviluppa in maniera alquanto gradevole, con colpi di scena particolarmente riusciti o meno. Tutto fa presumere ad una storia che duri almeno 12 volumi o giù di lì come "Evangelion" di Sadamoto, eppure si compone, come già detto, di soli 4 volumi, con un finale troppo aperto per me. Peccato, altrimenti sarebbe stato degno di un voto decisamente più alto, ma non ho potuto mettergli che un 7, congratulandomi con chi ha concepito ciò, decisamente consigliato ai fans di Neon Genesis Evangelion!

Stagnola

Inizialmente la storia non mi aveva preso. Era molto complicata poiché non viene spiegato tutto subito. Mi sono incuriosito e appassionato, spero davvero che ne escano ancora, solo quattro sono pochi!
Una pecca è che non ho capito la distinzione delle realtà o dimensioni da cui provengono e vivono. E chi sono gli angeli di preciso?
La cosa bella è che possono dare forma alla loro coscienza tramite un'arma utilizzata poi in combattimento.
Per quanto riguarda le ambientazioni e i disegni anche se superficiali e sintetici sono davvero belli, fatti da Dio.

amonocrampyton

Bellissima idea quella di interpretare in modo differente il capolavoro quale è stato Evangelion.
La storia parla di Shinji Ikari che frequenta l’Accademia della Nerv, ma oltre a lui possiamo trovare Rei, Asuka e Kawuro Nagisa nei panni dei studenti, mentre gli altri personaggi di Evangelion li ritroviamo come professori, personale sanitario, ecc... Shinji lungo la trama viene a conoscenza che ci sono forze malvagie che vogliono la distruzione della terra, gli "angeli". A questo punto il protagonista dovrà scegliere se ottenere l'EVA oppure no. L'Eva è un nucleo grande quanto una biglia, che assimilandosi con chi lo possiede dona un'arma personale che alberga nella coscienza dell'eroe. Quindi niente più mecha robot, le battaglie saranno combattute corpo a corpo contro angeli che entrano nei corpi degli essere umani uccidendoli.
Trama avvincente, disegni superlativi, caratterizzazione dei personaggi... be' simile alla saga di Evangelion, anche se alcune sfumature sono migliorate.
Questo è sicuramente un fumetto che non ci si può lasciar perdere, perché sicuramente con tutte queste novità porterà una ventata fresca ed energica.