CristianotheLock

CristianotheLock

Nuova serie di Amano Kozue dopo Aria/Aqua, Amanchu presenta una storia, una ambientazione ed atmosfere che ricalcano quasi perfettamente quelle del precedente lavoro, al punto che si potrebbe quasi vederlo come una rilettura in chiave "realista" della serie precedente.

Dotty si è appena trasferita in una scuola superiore della penisola giapponese di Izu, famosa per i suoi resort estivi ed acque cristalline. Qui conosce la super-attiva Pikari, compagna di classe che sembra capace di trasformare ogni situazione, per quanto problematica, in un'occasione per divertirsi. Le due, presto amiche grazie all'hobby in comune dell'immersione subacquea, entrano a fare parte del club per sommozzatori della scuola, dove incontrano una bizzarra coppia di gemelli ed un'insegnante la cui filosofia stessa di vita ruota intorno al divertimento, in ogni situazione.

Il tratto della Amano non è cambiato quasi per niente da Aria, sia in positivo (bellissime le pagine doppie e le vedute di ampio respiro in genere) sia in negativo (come nello "chibizzare" i personaggi troppo spesso, fino a rasentare il fastidioso). Anche a livello di personaggi e storia sembra di rileggere Aria, solamente trasposto ai giorni nostri: ogni capitolo è incentrato su una "lezione di vita" che le due protagoniste imparano attraverso le proprie piccole esperienze quotidiane; protagoniste che, caratterialmente, non potranno non ricordare al lettore Akari e le sue compagne.
Intatta è anche l'atmosfera lenta e sognante che era già tipica di Aria, una sorta di tipologia di "manga new age" in cui Amano pare si sia ormai specializzata.

In definitiva, un lavoro che i fan della Amano di Aria ed Aqua ameranno, essendo in sostanza un sequel con ambientazione non fantascientifica, ma che probabilmente non porterà alla mangaka nuova audience.