MG10

"Confession" è un manga a volume unico pubblicato nel 1999, di genere thriller, drammatico e psicologico.

La trama è la seguente: due amici si trovano in grossa difficoltà durante un'escursione in montagna, ed essendo uno dei due gravemente ferito decide quindi di confessare un terribile crimine commesso in passato per togliersi un peso dalla coscienza. I due riusciranno poco dopo a salvarsi grazie a un rifugio abbandonato che si trovava lì vicino e, mentre aspettano il placarsi della bufera e l'arrivo dei soccorsi, la situazione si farà sempre più pesante ed angosciante...

Il manga è sicuramente breve (300 pagine in totale) ma molto intenso, con una trama adrenalinica e ben congegnata che terrà il lettore incollato alle pagine dall'inizio alla fine. Aiutato anche dalla lunghezza il ritmo è veloce e direi praticamente perfetto, mentre un altro aspetto molto positivo è sicuramente il colpo di scena finale che dà inoltre ulteriore significato ai temi principali dell'opera come il senso di colpa, l'amicizia (vera o falsa che sia), l'istinto di sopravvivenza e la meschinità umana.

I due protagonisti dell'opera sono realistici e ben caratterizzati, considerando le poche pagine a disposizione. I disegni sono buoni, specialmente per quanto riguarda la montagna, l'attrezzatura da alpinismo e nel mostrare le emozioni sulle facce dei protagonisti, un po' meno per il resto.

Nel complesso "Confession" è un thriller serio, maturo e di alto livello. Vista anche la brevità è assolutamente consigliato a tutti gli amanti del genere.

Siete convinti che un manga a volume unico non possa essere adrenalinico? Che per un manga adrenalinico ci vogliano chissà quali location e chissà quante scene? O che la montagna non sia un posto duro, che non possa mettervi in contatto con una parte di voi stessi che non pensavate di possedere? Che degli amici ci si possa sempre fidare? Ebbene, "Confession" vi farà ricredere. Due giovani uomini, amici già dal liceo stanno condividendo l'ennesima scalata in montagna quando la situazione si trasforma in un incubo. Uno dei due si é rotto una gamba, il freddo sta calando e scoppia una bufera. Sentendosi prossimo alla fine, vuole assolutamente confessare una cosa al suo amico. Ma ecco che, a sprezzo del pericolo, l'amico riesce a portare entrambi in salvo in una baita così da passare la notte. Ma così ci si troverà invischiati in un incubo peggiore di una tormenta. Dato che la colpa confessata era l'omicidio di un'amica comune proprio durante un'escursione in montagna, come si può continuare a fidarsi del proprio amico? E dato che si é rivelata una cosa tanto terribile, come si può essere sicuri che l'amico non vuoti il sacco con la polizia in nome della giustizia o, semplicemente, ti ricatti a vita? Dopotutto se si ha ucciso una volta si può ben farlo di nuovo. Inizia così una storia da incubo per due terzi da Stephen King e un terzo da Detective Conan, che vi farà venire il fiato mozzo, fino al più incredibile dei finali. La regia e la grafica sono perfette, il ritmo magistrale e, una volta iniziato, non potrete smettere. Anche la morale é ricca, dato che si parla di valori atavici come il senso di colpa, l'istinto di sopravvivenza, l'amicizia, fino a che punto si conoscano gli amici e tantissimo altro. Altro protagonista é la montagna, descritta a tinte fosche, nella sua maestosità e crudeltà, con la domanda se il cuore dell'uomo non sia, invece più crudele e misterioso. Una storia che ti interpella, perché ti costringe a chiederti cosa avresti fatto al posto dei protagonisti
Voto 8.

GuardianTomberry

Questo volume unico nasce nel 1999 dalla coppia Nobuyuki Fukumoto (storia) + Kaiji Kawaguchi (disegno), approdata in Italia da poco tempo con il precedente Seizon Life sempre per Planet Manga. Confession narra la storia di due amici alpinisti che rimangono bloccati in una tormenta: uno è paralizzato da una gamba rotta e conseguente emorragia per le abrasioni dovute ad una rovinosa caduta. Pensando di stare per morire confessa un segreto che lo angoscia da cinque anni: l'omicidio di una loro amica sempre durante una scalata organizzata dal loro gruppo. Fortuitamente i due si salvano all'interno del rifugio rivelatosi vicinissimo al loro accampamento di fortuna durante un momento di quiete della tormenta. Da qui l'evoluzione complessa di riflessioni di uno dei due che si trova a fianco di un assassino e teme per la sua vita a causa della confessione.
L'intera vicenda si svolge in un rifugio montano a 3000 metri circa di altitudine, dato utile visto che subentreranno nella vicenda anche situazioni dovute all'ambiente.

L'edizione Planet Manga è ben fatta, sovracopertina e carta bianca, sono assenti pagine a colori ed il prezzo è abbastanza alto, 7,90 euro anche se son presenti più pagine rispetto alla media. Reperibilità ottima visto che è uscito da pochi giorni.

Confession è un giallo psicologico, dove paure, fraintendimenti, tattiche e strategie la fanno da padrona e che fin da subito, dopo la breve introduzione nel contesto, avviano il lettore ad un ragionamento per capire chi e come sopravviverà tra i due protagonisti in attesa dell'arrivo dei soccorsi. Il tutto viene diretto bene a mio avviso, non ci sono tempi morti ed ogni azione ha un ruolo ben preciso.

Spero vivamente che la Planet porti altre opere di questi due autori perchè meritano parecchio.

Sicuramente consigliato a chi ha apprezzato Seizon Life o è amante del genere "giallo" in cui c'è carenza di opere in generale. Il prezzo può frenare l'acquisto, e con ragione.

Metal_Movie90

Dopo averli scoperti con Seizon Life (regalatomi da un mio amico per il mio compleanno), ho deciso di acquistare questo volume prodotto dalla coppia Fukumoto-Kawaguchi grazie alla recentissima edizione della Planet Manga.

Parto subito col dire che, pur con le dovute differenze, ho trovato questa storia superiore a quella di Seizon Life, che partiva molto bene salvo poi arenarsi (a mio parere) nell'ultima parte. Qui invece, complice anche la breve durata (un unico volume), abbiamo un'opera da leggere tutta d'un fiato e che mantiene un ritmo sempre elevato; non ci sono momenti morti ed è impossibile annoiarsi.

Quello scritto da Nobuyuki Fukumoto è un thriller avvincente, ben strutturato, senza forzature e/o passaggi banali. I due protagonisti sono ben caratterizzati (dopotutto ci sono solo loro!), grazie anche al tratto pulito e preciso di Kaiji Kawaguchi, funzionale alla storia raccontata (come già feci notare proprio per Seizon Life).

Due cose in particolare mi hanno colpito in positivo. La prima è la cura per i dettagli: non sono un appassionato di alpinismo e non so quasi nulla di esso, ma trovarsi davanti a un manga che descrive e inserisce perfettamente nella storia problemi come il mal di montagna o tutte le attrezzature utilizzate non può che fare piacere.

La seconda è il colpo di scena finale, che volendo si può intuire grazie ad alcuni dettagli disseminati qua e la dall'autore, ma che in fin dei conti risulta uno dei più potenti e meglio gestiti per un'opera del genere. E' impossibile rimanere indifferenti subito dopo aver concluso la lettura, e raramente ho incontrato finali capaci di suscitare in me emozioni così contrastanti.

Confession è in definitiva un ottimo thriller, merita assolutamente la lettura se non altro per la breve durata e per il finale. Non posso assegnargli più di 8 perché non è nulla di così innovativo e memorabile, e c'è qualche piccolo difetto nella gestione di alcuni dettagli della storia (roba da pelo nell'uovo, in ogni caso); avercene di opere di questo livello!