Con la stagione primaverile già partita, eccoci a fare un po' di ordine, raccogliendo di seguito i trailer usciti negli scorsi giorni, anche relativi ai film che presto giungeranno nei cinema giapponesi.
 
Acma visual orizzontale
Acma:Game - mistero, azione, soprannaturale - drama (7 aprile 2024) - Amazon Prime Video
 
E' stato annunciato che, dopo il suo debutto sulla rete NTV del 7 aprile, il drama tratto dal manga omonimo di Kōji Megumi e Meebu verrà diffuso in streaming in oltre 150 Paesi con sottotitoli in otto lingue da Prime Video:

Teaser Trailer

Curiosità: i doppiatori Jun'ichi Suwabe, Maaya Sakamoto, Yūichi Nakamura e Kana Hanazawa presteranno la voce a peculiari personaggi della serie.
 
Teruasa Oda, un talentuoso liceale erede della ricca società commerciale giapponese Oda Group, ha perso tutto tredici anni prima; quando suo padre è stato assassinato da una misteriosa organizzazione.
Il colpevole, infatti, era alla ricerca di una chiave usurata che era in possesso di Seiji. Chiunque acquisisca questa chiave vedrà, presumibilmente, la sua fortuna aumentare con il numero di chiavi che ha in possesso e, con 99 chiavi, si può ottenere il controllo su tutto in questo mondo.
Affidatagli questa chiave da suo padre, poco prima dell'incidente fatale, Teruasa è riuscito a fuggire oltreoceano e da allora ha viaggiato per il mondo, accumulando conoscenze ed esperienze.
Ritornato in Giappone dopo tredici anni per vendicare suo padre, Teruasa si ritrova coinvolto nell'"Akuma Game", una battaglia d'ingegno pericolosa per la vita contro rivali che mirano alla chiave demoniaca.
 
City Hunter - azione, poliziesco, crimine, commedia - film (25 aprile 2024) - Netflix

Ricordiamo che Ryōhei Suzuki (HK/Hentai KamenTokyo TribeTokyo MER) sarà Ryō Saeba sotto la regia di Yuichi Satō (KisaragiNōnai Poison Berry), mentre  interpreterà Kaori Makimura.
 sarà Hideyuki, mentre  interpreterà la bella Saeko Nogami. 

Curiosità: la theme song del film "Get Wild Continual" è un omaggio all'iconica canzone "Get Wild" di TM Network utilizzata nell'anime.

Nella gallery è rinvenibile il poster del film ri-disegnato da Tsukasa Hojo.

Teaser Trailer in italiano


 
Full Trailer in italiano


 
Il prestante Ryo Saeba e l'irascibile Kaori Makimura gestiscono una agenzia investigativa che svolge anche compiti di protezione. Ryo è insuperabile sia nel corpo a corpo che nell'utilizzo di armi da fuoco, ma ha il difetto di essere un autentico maniaco che non è in grado di trattenersi dinnanzi a una bella donna. A metterlo sempre in riga ci pensa però Kaori, e lo fa senza badare troppo alle buone maniere.


 
Kokuhaku Confession - thriller, azione - film (maggio 2024)

Gli attori Toma Ikuta e Ik-june Yang saranno gli interpreti della versione cinematografica del manga Kokuhaku Confession del 1998, rilasciato come one-shot di Kaiji Kawaguchi e Nobuyuki Fukumoto (Kaiji).
La regia è di Nobuhiro Yamashita (Linda Linda Linda, Let's Go Karaoke!), su una sceneggiatura di Shūji Yuki e Ryō Takada.
 
Full Trailer
 
Asai e Ji-Yeong Ryu sono due amici che amano fare scalate in montagna sin dai tempi dell'università; a causa di un incidente rimangono sperduti su un monte, e sentendosi avvicinare la morte, Ryu confida ad Asai di aver commesso un omicidio parecchio tempo prima. I due trovano in seguito un capanno in cui ripararsi e riescono a sopravvivere: con la confessione di Ryu che aleggia sulle loro teste, tuttavia, i due devono prepararsi a trascorrere una notte piuttosto inquietante.

Curiosità: nel manga originale il personaggio di Ryu Ji-Yeong non è un coreano bensì un giapponese, Ishikura. Il film opta per farlo divenire uno studente coreano trasferitosi.
 
The Decagon House Murders - drammatico, horror, mistero, psicologico - drama (22 marzo 2024)

E' di Hulu l'adattamento dal vivo dei romanzi mystery "The Decagon House Murders" di Yukito Ayatsuji.
Akira Uchikata dirige il progetto con sceneggiature di Hiroyuki Yatsu (As the Gods Will), Madoka Hayano e Kaori Fujii.

Teaser Trailer 2
 
I membri di un club universitario di narrativa poliziesca, ciascuno soprannominato in onore di uno scrittore di gialli preferito (Poe, Carr, Orczy, Van Queen, Leroux e Christie), trascorrono una settimana sul la remota isola di Tsunojima, attratti dal luogo e dalla sua inquietante casa, a causa di un'ondata di omicidi avvenuti l'anno prima. Questa curiosità collettiva, ovviamente, sarà la loro rovina.
 
 
Anti-Hero - avvocati, lotta al crimine, protagonista geniale, protagonista antieroe - drama (aprile 2024)

Teaser Trailer
 
Il Giappone ha un tasso di condanna del 99,9% per i casi penali che vengono processati. Un avvocato, tuttavia, riesce a ottenere l'assoluzione per il suo cliente, anche se ci sono prove incriminanti. A volte, a causa di piccolezze, il bene e il male possono scambiarsi di posizione e le persone buone possono diventare persone cattive.
 
PICU: Shoni Shuchu Chiryo Shitsu Special 2024 - medico, pediatria, lavoro in team, colleghi - speciale (13 aprile 2024)
 
Teaser Trailer
  
Ambientato all'ospedale di Okadama, un anno dopo le vicende della prima serie, Takeshiro Shikota è stato assegnato alla PICU e sta gradualmente crescendo dopo aver superato la perdita della sua amata madre e aver subito alcune battute d'arresto sul lavoro.
 
Buzzy Noise - musica, sentimentale, slice-of-life - film (maggio 2024)
 
Full Trailer
 
Impiegato in un condominio di giorno e compositore di musica elettronica di notte, Kiyosumi si gode la sua esistenza semplice e onesta, libera da relazioni e distrazioni. Un giorno, scopre di avere un'inaspettata ammiratrice, una vicina di casa stressata che distruggerà la finestra della sua stanza e la sua solitudine.
 
18x2 Beyond Youthful Days - sentimentale, drammatico, viaggio, salto temporale, incontro tra culture - film (3 maggio 2024)

Con la regia e sceneggiatura di Michihito Fuji (The Family, Informa, Hard Days), la pellicola è stata girata in più Paesi e vede Greg Hsu (Marry my dead body) e Kaya Kiyohara nel ruolo dei due protagonisti.
Nel cast anche Haru KurokiShunsuke Michieda e Yutaka Matsushige.

Curiosità: il film sarà proiettato al Far East Film Festival di Udine.
 
Full Trailer (sub eng)
 
Ami è giapponese, ha poco più che vent'anni e ama viaggiare con lo zaino in spalla; un giorno la ragazza si presenta al negozio dove lo studente Jimmy lavora part-time. I due finiscono per trascorrere l'estate a lavorare insieme nella stessa struttura, con lui che gradualmente si prende una feroce cotta per lei. Viaggiando in moto insieme di notte e frequentando assiduamente i cinema, la coppia di ragazzi si avvicina, fino a quando Ami non decide di ritornare in Giappone. La ragazza fa una promessa a Jimmy, che non riesce a venire a patti con i propri sentimenti.
Il tempo passa, e quando Jimmy fa visita alla casa dei genitori, dopo lungo tempo, trova una cartolina che Ami gli aveva spedito 18 anni prima, quand'era ritornata in Giappone. I ricordi del primo amore tornano preponderantemente alla ribalta e l'uomo decide di viaggiare per la prima volta da solo in Giappone per affrontare i propri sentimenti del passato e valutare il presente. Jimmy prende il treno, ascoltando come colonna sonora tutte le canzoni che gli ricordano il tempo trascorso con lei, mentre si dirige a casa sua. I due potranno ritrovarsi per davvero?
 
9 Border - sorelle, slice-of-life, convivenza - drama (aprile 2024)
 
Teaser Trailer


 
Dopo la scomparsa del padre, tre sorelle rispettivamente di 19, 29 e 39 anni si ritrovano a convivere; tutte e tre cercano il modo di affrontare il momento e passare oltre, alla ricerca della felicità. La maggiore si è separata dal marito a causa dell'infedeltà di lui; Nana invece si prende cura della casa, serbando al contempo i timori di chi vede tutti gli amici e coetanei attorno a sè sposarsi e diventare genitori. La minore invece non ha sogni da realizzare; è una studentessa universitaria 'ronin', ovvero fuori corso. Il ragazzo che conosciuto tramite una app di appuntamenti le ha già chiesto di sposarla.
 
6-Byoukan no Kiseki: Hanabishi Mochizuki Seitaro no 2 Nibanme no Yuutsu - tradizioni giapponesi, fuochi d'artificio, famiglia, rapporto padre/figlio, slice-of-life, soprannaturale, commedia - drama (13 aprile 2024)

Teaser Trailer
 
L'anziano Mochizuki era una leggenda nell'ambito della produzione di fuochi d'artificio artigianali; il figlio Seitaro porta avanti la tradizione, dopo la sua scomparsa, ma senza più troppo entusiasmo. La giovane Hikari Mizumori, dopo un apprendistato presso di loro, lavora ora part-time in un'altra struttura, mentre una misteriosa donna di nome Fumika Noguchi fa la sua comparsa presso il negozio di Seitaro.
 
Bushido (Gobankiri) - azione, storico, samurai, vendetta - film (17 maggio 2024)

Curiosità: il film sarà proiettato al Far East Film Festival di Udine.
 
Full Trailer

 
Kakunoshin è un uomo separato dalla figlia a causa di una falsa accusa; egli si vendica mettendo a rischio il suo orgoglio di padre e samurai.
 

Fonti consultate:
Jdramaswordpress
YouTube IIIIII, IV, V, VI
Anime News Network I, II, III
Twitter-X III, III
Asianwiki
Comic Natalie I