logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 2
Masumi64

Volumi letti: 5/21 --- Voto 10
Masumi è una ragazza dalle grandi potenzialità per quanto concerne il balletto classico, nonostante la lacunosa preparazione dovuta alla carenza di strutture e d'insegnamento adeguati all'interno del proprio paese. Viene subito notata dal famoso ballerino e maestro russo Alexej, il quale sfrutta i propositi dell'accademia artistica del balletto classico giapponese, e che vuole formare una nuova generazione a livello mondiale di ballerini (in questo modo finisce quasi per forzare la ragazza ad entrare nel suo programma, usando tutta la sua influenza).
Questa però non sarà affatto una passeggiata per Masumi la quale, pur avendo avuto la madre anch'ella ballerina ed un entusiasmo scoppiettante, ha purtroppo scarsa fiducia in se stessa ed una consapevolezza quasi nulla delle proprie possibilità di successo. Sudore, allenamenti estenuanti per di più concentrati per la mancanza di tempo, nuove amicizie che al contempo sono anche rivalità: così Masumi conoscerà i drammi di chi decide di incentrare la vita sull'arte; i sacrifici e le rinunce; i distacchi ed i ricongiungimenti.

Al lettore vengono presentate delle bellissime immagini, anche in sequenza delle rappresentazioni, vengono spiegati i vari passi e le varie posizioni assunte durante i balletti, con tutte le loro difficoltà. Per ogni rappresentazione viene scritta una breve trama con nomi reali di famosi ballerini che in passato hanno interpretato i ruoli principali, nonché vengono descritte le differenze di approccio alle varie tecniche in base all'anatomia e all'etnia dei ballerini.
Questo manga è minuziosamente ricercato, di modo che non risulti solo una piacevole lettura spensierata , bensì un arricchimento culturale in forma compatta.

Questo sarebbe decisamente un manga da mettere sul mercato italiano, inoltre lo stile di disegno è quello tipico degli anni '80 e risulta molto adatto al genere, poiché riesce a rendere quella magica atmosfera da favola che si crea quando si assiste ad un balletto a teatro.