Swordman

Come già avvenuto per la serie A'S, anche per Mahou Shoujo Lyrical Nanoha StrikerS alla principale serie anime è stato affiancato anche un manga che questa volta conta due volumi contro l'unico riservato al suo predecessore. Rimangono dunque uguali le proporzioni di lunghezza fra le serie (26 episodi di StrikerS contro i 13 di A'S).

Medesimo è però il ruolo e la finalità che il manga ha rispetto all'anime: un'espansione, un supplemento che va a completare la storia dando qualche informazione in più su dei punti per i quali è stata fatta poca luce.
Questa volta però l'operazione si rivela utile finanche necessaria dal momento che la storia di Strikers sorvolava su alcune cose e lasciava alcune lacune da colmare. Ecco quindi che ci viene mostrato l'avvicinamento di Nanoha, Fate e Hayate nei ranghi dell'amministrazione Spazio tempo; l'arrivo di Erio e Caro alla base; i primi tempi in cui Subau e Teana si sono conosciute da reclute durante l'addestramento. C'è ovviamente anche spazio per conoscere meglio la banda di cyborg che fa da antagonisti e per mostrare qualche avvenimento successivo alla conclusione della storia.
Insomma un buon complemento che riesce a completare in modo ottimale il quadro offerto dall'anime che, pur con diversi meriti, lasciava anche qualche difetto per strada.

Lo stile grafico è in linea con quello non molto esaltante del manga di A'S, nonostante qui si ravvisa un sensibile miglioramento del disegno dei personaggi. Negli sfondi non notiamo molto invece, del resto per buona parte delle tavole sono assenti.

Ancora una volta siamo di fronte a un prodotto esclusivamente rivolto ai fan e a chi conosce la serie animata e che poco dirà a un qualunque novizio del mondo di Nanoha.
L'operazione va però a buon fine e il fan potrà avere molte novità e trarre parecchie informazioni dalla lettura.
Non un capolavoro come manga ma comunque mirato e meritevole di una promozione.