logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
GianniGreed

Volumi letti: 4/4 --- Voto 5
Questo fumetto è l'adattamento in versione manga di "Il ritorno dello Jedi", terzo ed ultimo film della trilogia originale di "Star Wars - Guerre Stellari", rinumerato successivamente come "Episodio VI".

Nel fumetto, come nel film, giunge a conclusione la storia di Luke Skywalker, di Darth Vader, Leia, Han Solo e tutti gli altri iconici personaggi che i fan dei film amano.
Come per i manga precedenti, anche questo sembra essere stato realizzato partendo dalla sceneggiatura originale di George Lucas, ma nel fumetto non si riscontrano differenze di nessun tipo da quanto visto sul grande schermo. La storia è quella del film, scena per scena, che il manga ripropone fedelmente.

Essendo questo "Episodio VI" il peggior film della trilogia originale, a causa di alcune scelte non proprio felici (chi ha detto Ewok?) anche il manga eredita gli stessi difetti e problemi, e pertanto risulta un po' noioso nella parte finale.
La colpa di questo però non è appunto del mangaka chiamato a realizzare questa trasposizione.
Come per gli adattamenti manga dei precedenti episodi, anche per questo è cambiato il disegnatore. A disegnare le avventure di Luke e compagni questa volta è stato chiamato Shin-ichi Hiromoto, disegnatore di "Fortified School" e "Hells Angels" (quest'ultimo però successivo al manga qui recensito).

Il tratto molto particolare di Hiromoto, questo suo tratto grezzo e graffiato ben si presta a trasportare su carta i diversi mostri che riempiono la pellicola. Jabba, il Rancor, il Sarlacc, l'imperatore Palpatine, ma anche Chewbacca e gli già citati stramaledetti Ewok, tutti resi ancora più mostruosi dal suo tratto.
Purtroppo non si può dire la stessa cosa dei personaggi umani come Luke, Han o Leia, disegnati, in modo quasi astratto, con strane espressioni, occhi allungati o denti aguzzi.
Apprezzabile invece la resa su carta di tutte le navi dell'impero e della seconda Death Star ancora in costruzione, davvero molto dettagliate.

Tra i tre manga tratti dai tre film di Star Wars, rimane comunque il peggiore. Un po' per la storia che come per i film è la più debole e meno riuscita della trilogia, e un po' per i disegni di Hiromoto, che con la loro particolarità grafica non possono piacere a tutti. Sarebbe stato preferibile affidare un opera popolare come questa ad un autore dallo stile più tradizionale.

Per concludere, anche in questo caso vale la stessa raccomandazione fatta per i due manga precedenti: è una lettura consigliata solo ai fan, stavolta ancora di più, magari giusto per completare la trilogia. Per tutti gli altri, guardatevi il film, che pur essendo il peggiore della serie (senza contare quelli della nuova trilogia) è comunque un bel film.