tsuna x-burner

"Psychic Detective Yakumo" è uno shoujo manga (anche se onestamente lo considero piu un Seinen) tratto dal romanzo di Kaminaga Manabu e disegnato da Suzuka Oda, pubblicato in Italia da Planet Manga al costo di 4,30 euro.

La storia si incentra su Saitou Yakumo, un ragazzo nato con l'occhio sinistro di colore rosso in grado di vedere le anime dei morti, grazie a questa capacità aiuta la polizia in molti casi di omicidio. Ad affiancare il protagonista ci sarà Ozawa Haruka, una studentessa che va alla sua stessa scuola e che incontra per la prima volta in un caso di possessione, e l'ispettore Goto, che anni prima gli aveva salvato la vita.

Un manga giallo molto interessante, infatti all'interesse legato agli omicidi, e quindi a scoprire il colpevole, si unisce il paranormale e la capacità del protagonista di vedere gli spettri, che molte volte saranno legati agli omicidi non solo come vittime. Una cosa positiva è che le indagini, pur essendo fini a se stesse (e quindi formano un manga episodico), permettono di andare avanti con la storia dei personaggi, quindi si può vedere la loro crescita e il cambiamento dei loro rapporti interpersonali (nonché risolvere i misteri che li avvolgono). La caratterizzazione dei personaggi e ben fatta ma con molti stereotipi tipici del genere giallo: un detective svogliato e sempre intento a fumare, la ragazza maldestra che si mette perennemente nei guai, il protagonista che sembra strafottente ma in verità tiene molto alle persone.
Il disegno è molto bello anche se tipico di uno shoujo, abbondano gli occhioni grandi, i primi piani sbrilluccicosi
e via dicendo. Quindi non lo apprezzo particolarmente, anche perchè alcune volte rovina l'atmosfera cupa che si viene a creare.

Per concludere è un manga che consiglio agli amanti dei gialli, che troveranno qualcosa di diverso e piacevole, ma anche a quelle ragazze che cercano uno shoujo molto diverso che magari le farà apprezzare altri generi.

mrodonto

Yakumo è uno studente universitario che a tempo perso, o forse sarebbe meglio dire a tempo pieno, fornisce aiuto al dipartimento di polizia o alle persone che lo contattano sfruttando la propria innata capacità di vedere le anime delle persone defunte grazie al suo occhio sinistro rosso. Ad accompagnarlo nelle indagini ci sono Haruka, una studentessa che lo contatta avendo sentito dei suoi poteri paranormali, e Goto, ispettore di polizia un po' rude e trasandato.
Il manga presenta uno stile di disegno curato che però sembra un po' troppo spesso tendere allo stile shojo, che non risulta essere sempre in armonia con le indagini e le tematiche trattate.
Le due indagini affrontate attualmente da Yakumo sono interessanti e non scontate ed è apprezzabile il fatto che il fumetto non sia stato trasformato in una serie di corte indagini insignificanti. In questa maniera, anche se il manga è ad episodi, l'impressione è per ora che la storia cresca attraverso le indagini e che quindi non si rischi l'effetto noia.
Quello che non convince in Psychic Detective Yakumo è la caratterizzazione dei personaggi, con un protagonista e una compagna di indagini dai tratti tutto sommato banali e un detective abbastanza stereotipato, con l'immancabile sigaretta perennemente in bocca e l'aspetto trasandato. Si affiancano per ora un insignificante collega di Goto effemminato e un anatomo-patologo che cerca l'originalità in due dentoni che spuntano dalle labbra decisamente poco credibili. L'impressione è che anche se fin dai primi momenti c'è il tentativo di dare uno spessore ai personaggi raccontandone il passato, si abbia a che fare con protagonisti a cui si farà fatica ad affezionarsi e che non resteranno indelebili nella nostra memoria.
Si tratta comunque di un manga interessante, che si legge volentieri e che potrebbe essere particolarmente apprezzato dagli estimatori del mistero e del paranormale.
Consigliato con riserva e passibile di revisione, come tutti i manga in corso di pubblicazione. Voto 7.

JokerRoses

"Psychic Detective Yakumo" è un manga a cui mi sono avvicinata grazie alla passione per il giallo e il mistery.
La storia inizia con la richiesta d'aiuto fatta da Haruka, ragazza che vuole aiutare una sua amica, all'alquanto particolare ed estroverso Yakuno, ragazzo famoso per poter percepire l'occulto e il futuro, ma allo stesso tempo grande truffatore.
Il ragazzo ha un occhio rosso, che normalmente è coperto con una lente a contatto, che gli permette di poter vedere gli spiriti delle persone morte.
Il manga quindi ha tutte le basi per poter diventare un ottimo giallo psicologico, che riesce a produrre suspense. I disegni sono adatti alla trama, sottili, quasi shonen in alcuni punti oserei dire.
L'edizione lascia un po' a desiderare, peraltro se siete fortunati potrete trovare l'edizione special pack con allegata una card trasparente molto graziosa (per gli appassionati del genere).

In conclusione: manga giallo, mistery e d'occulto, presentato in maniere ottima, con disegni adeguati al genere e adatto ad entrambi i sessi. Consigliato ai fan dei generi sopra citati e ai maschi che vogliono conoscere uno shoujo diverso dal solito.

simsina45

Psychic Detective Yakumo: preso e letto perchè una ragazza di un gruppo manga di cui faccio parte lo aspettava con ansia; così mi sono avvicinata ai manga psicologici partendo proprio da questo. Ho sempre amato i rompicapo e i misteri irrisolti e ho amato fin dalle prime pagine questo manga. Come dice la tramam tratta di un ragazzo di nome Yakumo che a causa del suo occhio sinistro rosso è in grado di vedere quello che agli altri appare invisibile: spettri e fantasmi. È specializzato nell'indagare sui casi più strani in cui l'occulto predomina.
Pensavo si trattasse di un manga pesante e inquietante, invece la trama scorre leggera lasciando anche momenti di tensione e suspense, il tutto è reso anche molto carino e simpatico dall'entrata in scena di una ragazza, Haruka che si rivolge a lui in cerca di aiuto per un'amica. L'ho trovato in molte parti anche "tenero" per così dire, nonostante Yakumo sia un ragazzo avvolto dal mistero è anche molto affascinante e intelligente cosa che non sfugge fin dall'inizio ;)

I disegni sono bel fatti e delineati, l'ho letto davvero con piacere e tanta sorpresa essendo il primo del genere, il primo volume lo consiglio davvero a tutti in parte chi è appassionato del genere e anche per chi cerca uno shoujo un pò diverso dalle solite storie trite e ritrite. Per ora ho messo 8 sperando che vada crescendo!