Zerusen

Manga che, francamente, non posso dire di aver molto apprezzato, in quanto di un genere che non mi appartiene. Una trama presumibilmente accattivante, così come i primi volumi, il cui unico dettaglio a poterne inizialmente scoraggiarne la lettura è il disegno, che comunque a mio avviso non costituisce l'unico problema di questo fumetto; trama che tuttavia, da un certo punto in poi, cambia radicalmente, non meritando quindi a mio avviso tanta attenzione quanto il suo ben più importante sviluppo/narrazione. In virtù delle sue caratteristiche, consiglio questo manga unicamente a coloro che vi siano particolarmente interessati per via della trama e/o apprezzino le opere [nonché citazioni ad esse riferite] di Shakespeare.

Blast of Tempest è ambientato in un Giappone nel quale si sta scatenando uno strano fenomeno che vede la gente trasformarsi in metallo, sullo sfondo del quale i nostri due protagonisti indagano sulla morte della famiglia di uno di loro, di cui il secondo protagonista è peraltro il migliore amico.
Si tratta di storia fortemente incentrata su dinamiche quali magia, filosofia, mistero e - se vogliamo - cultura. Quello che non ho apprezzato, purtroppo, è stato proprio questo eccesso di cultura, di sfarzo, di qualità. Questo dettaglio l'ho in principio evinto dal disegno, che inizialmente si è semplicemente rivelato come "nulla di che" (nessun problema, tuttavia, almeno fin qui). Se però questo non è un punto cui si voglia inizialmente dare peso, presto glielo si dà comunque, perché procedendo nella lettura inizi a renderti conto come i personaggi che figurano siano tutti quanti bellissimi, magnifici, super affascinanti... Insomma c'è una caratterizzazione a livello fisico a dir poco "povera"; caratterizzazione che purtroppo prosegue maluccio anche al di fuori della pura fisicità: si inizia pian piano a notare come l'autore voglia riporre una disperata attenzione sui personaggi, sempre a ribadire come siano tutti perfetti, geniali, acculturati e... Uguali. Non ricordo di personaggi di Blast of Tempest che abbiano mostrato dei difetti, o quantomeno difetti che non siano stati poi comunque spacciati per relativi pregi. Insomma, come già detto: troppa cultura, una bellezza esagerata, troppa poca originalità; una serie di dettagli che si percepiscono sia dai personaggi che, del resto, dalla stessa narrazione, focalizzata per lo più su pochi eventi e tanti, tanti ragionamenti e riflessioni che sembrano - per l'appunto - più mirati a denotare fascino che ad avere un vero e proprio scopo.

Ho trovato tutto ciò un peccato, perché se vogliamo la storia l'ho anche apprezzata, ma specialmente il contenuto del 10mo volume (che è un extra) ha ulteriormente confermato il mio giudizio. Ritengo, in virtù di tutto ciò, che Blast of Tempest non sia molto più che un manga discreto, che tuttavia consiglierei solo agli amanti del mistero, dei ragionamenti super complessi, dei personaggi "affascinanti" a tutto tondo e/o delle opere di Shakespeare, di cui Blast of Tempest contiene diversi riferimenti (compreso nel proprio nome).
Diversamente... Lo sconsiglio.

paristonOG

Ho conosciuto questo manga quasi per caso: a dir la verità ho iniziato prima con l'anime, che ho trovato molto interessante e graficamente davvero stupendo, ma poi mi sono catapultato sulla mia vera passione, ossia i manga.

Parlando del disegno non c'è nulla da commentare, semplicemente fantastico: ogni personaggio è ben caratterizzato graficamente e non si rischia quindi, come in altri manga, di confonderne uno con un altro. Buona è anche la loro definizione caratteriale, che viene fuori pian piano col procedere della storia, così come anche le “manie” di ognuno di essi (tutti i personaggi a loro modo risultano, per cosi dire, “fuori dal normale”).

Per quanto riguarda la trama, Blast of Tempest è la storia di due amici, Yoshino e Mahiro, che cercano di far luce sull'assassino dei genitori e della sorella di Mahiro, Aika. I due, pur di raggiungere il loro scopo, sono disposti ad apprendere la magia grazie all'aiuto di una maga, Hakaze Kusaribe. La storia sembra così molto semplice, ma a partire dal terzo volume tutto cambia e si viene catapultati in una trama ricca di colpi di scena e ragionamenti contorti che porteranno i protagonisti a prendere scelte difficili per il bene di chi amano e, forse, chissà, dell'umanità...

In conclusione, considero questo manga bellissimo sotto tutti gli aspetti. L'unica pecca è il prezzo di 5.90 euro a volume (i volumi sono dieci in tutto), anche se questo è dovuto all’ottima carta, alla sovraccopertina e all'inchiostro che non macchia le dita. Quindi, in definitiva, spendete: ne vale la pena.

Rumiko

<b>ATTENZIONE! Presenza di spoiler.</b>

Un'opera certamente ambiziosa, questo "Blast of Tempest", che mira a rivisitare in chiave futuristica e fantascientifica "La Tempesta" di William Shakespeare.
Ecco allora i due protagonisti in cerca dell'assassino di una ragazza - Aika - in mezzo a maghi di ogni tipo, strani alberi, viaggi nel tempo e quant'altro.
Il tutto procede tramite una serie di colpi di scena ben congegnati, che metteranno in crisi le poche certezze che il lettore crede di avere, instillandogli un perenne senso di dubbio, fino alla risoluzione del mistero e ad un finale a dir poco inaspettato.
A questo proposito, vorrei dire che secondo me è proprio in questo contesto che si rinviene la pecca principale del manga. Penso alla scelta di Aika di uccidere i propri genitori e la conseguente impassibilità di Mahiro e Yoshino. Ora, io mi chiedo: chi di noi, alla scoperta che la nostra amato ha ucciso nostro padre e nostra madre, liquiderebbe il tutto in cinque minuti con un serafico "non c'era altra scelta"? Evidentemente nessuno! Chiunque si arrabbierebbe e proverebbe un odio viscerale, soprattutto se per mesi ha vissuto solo per vendicare la morte di un'assassina! Non credo sia una questione da poco, perché temo che tolga credibilità e spessore psicologico a personaggi altrimenti ben fatti. Un vero e proprio peccato.

Non ho apprezzato molto una certa sbrigatività nell'ultimo volume, assieme al poco spazio riservato ad alcuni personaggi (come ammette lo stesso autore), ma complessivamente il lavoro mi sembra ben fatto, grazie anche a dei disegni di buon livello (che migliorano e si evolvono, consentendo di distinguere con più chiarezza alcuni personaggi).

Ottima la traduzione (come sempre quando si parla di Star Comics) e buona anche l'edizione (peccato per le pagine a colori che restano in bianco e nero), pur in linea con il costante incremento dei prezzi dei manga.

Concludo dicendo che "Blast of Tempest" è un manga equilibrato - non troppo leggero, ma nemmeno pesante - che consiglio a chiunque ami i mix di colpi di scena, azione e commedia sentimentale.