logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
Shiva

Volumi letti: 1/12 --- Voto 8
Il primo volume della serie si articola in due storie (più alcuni extra finali): una storia introduttiva riguardante un mistero in cui è avvolto il presidente degli Stati Uniti, che costituisce un eccellente prologo (e dove compare un personaggio decisamente interessante, ed enigmatico nei suoi sentimenti, che spero di rivedere in futuro) e una storia più corposa in cui compaiono quelli che saranno i protagonisti effettivi della serie: Maki e Aoki. Entrambe le storie risultano molto intriganti e lo stile della Shimizu si conferma ancora una volta eccelso, sia dal punto di vista dei disegni, che trovo sempre molto raffinati, anche nelle scene più cruente, sia dal punto di vista della sceneggiatura, in cui traspare tutta la sua originalità e inventiva, come già succedeva ai tempi della Principessa Splendente (un gran capolavoro che vi invito caldamente a leggere, qualora non l'aveste già fatto).

L'unica pecca, purtroppo, che mi ha portato a non assegnare un bel 10 ciccione (le opere della Shimizu si meritano tutte un 10 e oltre, a mio avviso! Sì, ho una vera idolatria nei confronti di questa autrice) riguarda l'edizione italiana. Esteticamente nulla da dire, perché il volume si presenta meravigliosamente con tanto di sovra-copertina e ottima resa delle pagine a colori, ma langue per quanto riguarda la traduzione e l'adattamento. Troppi, troppi refusi a mio avviso, e in alcuni punti la traduzione l'ho trovata pessima, legnosa e zoppicante. Badate bene, lavorando nel settore della traduzione ho l'occhio più allenato e critico in questo senso, quindi certe cose balzano più alla mia attenzione e mi infastidiscono maggiormente. Peccato, perché avendo letto altre opere edite dalla Goen, in quei casi mi ero, invece, sorpresa per l'ottima resa della traduzione e la mancanza di refusi (soprattutto in "Kiss Him Not Me"). Penso che in questo caso la povera traduttrice non sia stata supportata da un buon adattatore e/o revisore, o almeno da una buona dose di pignoleria e accuratezza, perché almeno metà dei refusi e delle parti poco convincenti sarebbero potute essere perfezionate con veramente poco.

Parliamoci chiaro: è stato un vero e proprio atto di coraggio da parte della Goen portare un'opera del genere, considerando il mega flop (assai immeritato, lasciatemelo dire) che ebbe "La Principessa Splendente", opera grandiosa della medesima autrice, ai suoi tempi. La Planet Manga sudò sette camicie e sette pigiami per portarla a termine, però almeno ce la fece. Dubito che "Himitsu" possa incorrere in una sorte contraria, in quanto pur presentando tematiche intriganti e una struttura pseudo-episodica che potrebbero renderla fruibile da un pubblico leggermente più vasto, penso che lo stile della Shimizu, almeno da noi, rimarrà sempre godibile solo per una piccola nicchia di veri estimatori (con un cuore portato alle ship, magari, aggiungerei? Beh, dai, basta vedere Maki e Aoki, in alcune scene giuro che mi sono venuti dei mega flash di Sutton e Miller, pur non portandomi - ancora, perlomeno - ai medesimi batticuori). Nonostante ciò, è un'opera che merita un trattamento di tutto rispetto dal punto di vista della resa in italiano, quindi spero fortemente che ci dedichino più attenzione in futuro (considerando anche quanto tempo passa tra l'uscita di un volume e l'altro, direi che il tempo per lavorarci per bene è l'unica cosa che non gli manca di sicuro...)