Gurren Lagann Gakuenhen è un manga spin-off di un solo volume basato sull’anime Gurren Lagann.
L’idea alla base di questo manga è molto semplice: prendere tutti i personaggi della storia originale e mandarli in un liceo. Tramite questo espediente il manga parodizza i personaggi e rivisita alcune scene importanti della serie, e più in generale prende in giro alcuni cliché delle commedie scolastiche.
La trama è molto leggera, di tipo comico con molte gag. Il protagonista è ovviamente Simon, insieme ai due amici d’infanzia Kamina, nel ruolo di “bancho” il capo dei teppisti della scuola, e Yoko. A scombinare la loro strana routine, arriverà la misteriosa studentessa trasferita Nia.

I disegni sono buoni, e i personaggi sono molto simili a quelli dell’anime.
Ci sono molte scene movimentate, ma l’elemento mecha è stato ovviamente rimosso.
È molto divertente vedere tutti i personaggi nei vari ruoli all’interno della scuola, pur mantenendo le loro caratteristiche peculiari. Alcune scene sono davvero imprevedibili, d’altronde, anche se a scuola, stiamo pur sempre parlando della brigata Dai-Gurren.
Il volume è piacevole da leggere, al punto da risultare troppo breve. La lettura è ovviamente consigliata ai fan, che potranno apprezzarne tutti gli aspetti.