"Genshiken Nidaime" è un manga pubblicato dall'inizio del 2010 come seguito diretto dell'opera precedente e più famosa, "Genshiken - Otaku Club".
Ma i veri protagonisti di questa nuova storia sono quattro nuovi membri del club che riusciranno a far divertire il lettore con fantasie erotiche tutte femminili.
Anche se ne ho iniziato la lettura per conoscere il vero epilogo delle vicende del personaggio che più m'interessava, che alla fine della prima opera rimaneva in sospeso, Madarame, devo ammettere di essere stato profondamente colpito da come l'autore sia riuscito a raccontare una storia avvincente e interessante senza, in pratica, impegnarsi granchè in ambito letterario.
Se dovessi definire questa opera in poche parole la definirei "la storia di giovani ragazzi che tentano disperatamente, sbattendo da una parte all'altra, di farsi una propria identità".
Con questo manga l'autore dimostra anche la sua grande abilità nel trattare con disinvoltura e maestria temi spinosi come l'omosessualità e l'amore non corrisposto, riuscendo a interessare e far immedesimare il lettore.
Consiglio quest'opera principalmente a coloro che hanno già letto la prima parte (almeno per sapere in definitiva cosa fanno i protagonisti) ma anche a coloro che non l'hanno letta poichè quest'opera riesce non solo a reggersi da sola risultando indipendente, ma può essere valutata come un piccolo capolavoro nel genere a cui appartiene.

lontra

Nonostante ritenessi piacevole Genshiken, per questo seguito non nutrivo grandi speranze. Invece, l'ho trovato ancora più brillante della prima parte.
E' iniziato un nuovo anno scolastico dopo il diploma di Sasahara, "protagonista" delle precedenti vicende. Ricorderete il Genshiken come un club di maschi appassionati di pornografia in 2-d, ma dimenticatevelo. Ora è un club di femmine assai maliziose, con l'eccezione del bizzarro Kuchiki e di Hato, un travestito di un tipo tutto particolare, infatti è eterosessuale ma cambia personalità e stile grafico a seconda del travestimento. Rivedremo Ogiue seria, gentile, giudiziosa e senza codino; Ohno, importante nella prima vicenda, qui è un personaggio marginale; Sue si è unita al club e ha imparato il giapponese; delle vecchie glorie si racconta ben poco, alcuni scompaiono del tutto.
Nuovi personaggi oltre ad Hato sono l'estroversa fujoshi Yoshitake e la cinica Yajima, mente critica del gruppo.
Anche se solo all'inizio, Nidaime è molto promettente. I personaggi sono gradevoli, e le loro conversazioni sono realistiche quanto divertenti e piacevoli. La prova che per fare un bel manga non è necessaria una trama spettacolare, bastano personaggi interessanti che la creino.
I disegni personalmente mi piacciono molto, e trovo che siano migliorati anch'essi rispetto alla saga di Sasahara. Lo stile dell'autore è particolare, né troppo realistico né troppo "mangoso".
Di manga sugli otaku ne ho letti, e questo di quelli "leggeri" rimane il migliore. Consigliato anche a chi non ha amato il primo pezzo della storia, che non è neppure obbligatorio leggere per apprezzare Nidaime, e a chi ha bisogno di farsi un sorriso. Se do 8 è perché siamo solo all'inizio, e seppur remota c'è la possibilità che la storia si perda.