Valevale

Devo dire che la cosa che mi ha colpito di più questo manga è stata la copertina: mi attirava e così decisi di comprarlo. Leggendolo ho notato che, in certi casi, trattava di argomenti come la prostituzione e questo mi ha disgustato molto. Andando avanti con la lettura, ho notato che anche le immagini, da un mio punto di vista, mi sembravano troppo oscene. Ho interrotto immediatamente e adesso lo analizzerò in modo sia soggettivo sia oggettivo.
Personaggi: la giovane prostituta Rune Balot non mi ha colpito molto e dalla lettura non comprendevo se lei era diventata un cyborg completo... Questa è solo una mia impressione, inoltre pian piano compieva anche delle azioni insensate che non saprei descrivere.
Oefcoque ed Easter non mi piacciono nemmeno un po'; insomma, nessuno dei personaggi mi ha colpito molto.
Trama: il genere cyberpunk non mi affascina molto, quindi direi che la trama potrebbe essere accettabile, a mio avviso non è molto banale.
L'ambiente è stato disegnato abbastanza bene anche se l'autore non gli ha dato risalto, alcune volte, nei momenti più importanti - o almeno, a mio avviso.
La parte grafica è ottima, anche se qualche volta i disegni sono troppo sproporzionati anche per i personaggi, per esempio Rune Balot in movimento non è granché.
In conclusione, do a questo manga un 5 perché non mi ha affascinato molto e l'unica cosa che possibilmente mi è piaciuta in pieno è stata la copertina, che invoglia i ragazzi a comprarlo. Lo consiglierei strettamente ad adolescenti maturi, in grado di comprendere e capire bene i discorsi e le immagini (soprattutto i ragazzi dai 16 anni in su) e, ovviamente, agli amanti del cyberpunk.

-Max-

Ho comprato questo manga avendo letto un'altra opera dello stesso autore, Chevalier. Quest'ultimo manga mi è piaciuto così tanto che non ho potuto dire di no anche a questo.
Mi è piaciuto. La storia dal primo volume mi ha conquistato molto, la protagonista mi affascina ed anche gli altri personaggi, ancora avvolti nel mistero. Le scene d'azione e combattimento non sono troppo incasinate né lunghissime. Vedremo come proseguirà. Do un 7 sia per i disegni, che mi piacciono molto anche se, come è stato fatto notare, a volte sono un po' sproporzionati, sia per la storia, che non è banale né scontata.

VerderameAlih

Avendo letto soltanto il primo volume la mia recensione sarà stabile sul 7 per la fiducia e per i disegni che, benché talvolta imperfetti e leggermente sproporzionati, mi piacciono comunque molto. L'ho comprato ieri perché mi ha attirata la copertina molto stile cyber-punk e perché, sfogliandolo, mi hanno colpito i disegni.

Devo dire che l'unica cosa che ancora adesso non mi convince è una sola: la protagonista, Rune Balot. Al momento la trovo terribilmente insipida e non mi ha né affascinata né colpita in alcun modo. Non riesco nemmeno a comprendere la sua psiche. Ha sicuramente vissuto una vita e un "dopo-vita", quando si è risvegliata, molto tormentato in quanto da bambina è stata raccolta da Shell e fatta prostituta, ma c'è qualcosa in lei che non mi affascina e che mi lascia sempre perplessa.
È pur vero che Balot è morta (per così dire) e poi è stata resa cyborg e, quindi, comprendo il fatto che sia completamente destabilizzata, ma alcuni suoi gesti e decisioni li trovo totalmente insensati (non mi dilungherò su quali, poiché farei degli Spoiler e a nessuno piacciono gli Spoiler).

Ad ogni modo, oltre alla protagonista, non c'è niente in "Mardock Scramble" che non mi piaccia, almeno fino ad ora (e forse è presto per dirlo). La trama mi incuriosisce, gli altri personaggi mi piacciono e adoro i disegni anche se talvolta sono leggermente sproporzionati, soprattutto quando disegnano lei, ho notato.
Secondo me con le future uscite si rivelerà davvero un buon manga: non mi (ci) resta che stare a vedere.