logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 2
GianniGreed

Volumi letti: 2/2 --- Voto 4
"Basquash!" di Tetsuya Hayashi è un manga in due volumi, trasposizione cartacea della serie anime dallo stesso titolo uscita nel 2009.

Ambientata nel futuro prossimo, su un pianeta chiamato Earthdash, le cui città ricordano i bassi fondi delle metropoli americane, la storia è incentrata su uno sport particolare: il BFB, cioè il "Big Foot Basket".
Il BFB è praticamente la pallacanestro ma giocata a bordo di grossi robot chiamati appunto Big Foot.
Protagonisti della storia sono Dan JD, teppistello e abile giocatore di BFB e i suoi compagni di squadra, che ovviamente tentano di vincere il campionato.

La trasposizione manga della storia è in verità decisamente scialba e molto mal fatta. La storia dell'anime ha al suo interno molto elementi e personaggi che il manga, vista la sua breve durata di appena due volumi, omette completamente. Basta solo dire che gli eventi raccontati nel fumetto coprono a malapena la prima metà della storia della versione animata, forse anche qualcosa di meno, lasciando di fatto la storia monca e senza finale.
Per il resto, quello che è rimasto è tutto molto simile, solo che è narrato in modo frettoloso e confusionario.
Di difficile comprensione sono anche le partite a basket tra i robot , disegnate in modo fin troppo sbrigativo e poco dinamico, che non permettono di capire il giusto svolgimento delle azioni in campo.
I disegni per quel che riguarda i personaggi sono invece abbastanza curati e molto somiglianti a quanto visto in tv.

L'edizione italiana del manga, pubblicata da GP Manga ha una sovraccopertina e le pagine iniziali a colori, ma questo non basta di certo a giustificare il prezzo del volume, decisamente sproporzionato per quello che offre.

In breve comunque, la versione manga di "Basquash!" è assolutamente trascurabile, sia per chi ha visto l'anime (è disegnato peggio e racconta solo mezza storia), sia per tutti gli altri. Non è un buon manga di fantascienza, non è un buon manga sul "basket", né altro. Se proprio dovete, guardatevi l'anime, che almeno ha un finale e delle belle musiche.
Assolutamente da lasciare sullo scaffale.